Koala Airlines


AirFleet

Utente Registrato
16 Giugno 2009
789
85
New Airlines to launch in Australia.

la compagnia aerea, con sede a Melbourne, ha intenzione di volare presto con una flotta di aeromobili Boeing 737 Max 8.

L'aspirante operatore low-cost Koala Airlines intende entrare nel difficile mercato australiano nel tentativo di sfidare gli operatori storici con una strategia "fondamentalmente" diversa.

Bonza e Rex sono stati i vettori più recenti a soccombere alle sfide del settore, entrando in amministrazione volontaria rispettivamente ad aprile e luglio 2024. Tuttavia, con l'obiettivo di "ritagliarsi una nicchia unica", Koala Airlines si propone di "migliorare il panorama del settore senza stravolgere gli standard esistenti", facendo potenzialmente riferimento al fatto che non si confronterà con vettori del calibro di Virgin Australia o Qantas.



323745_KA7_737-MAX-8_128198476_Canberra_MR_0421-2048x1152-1-e1724818228629.jpg
1715228948075.jpeg
 
Ultima modifica:

FLRprt

Utente Registrato
17 Novembre 2009
743
552
Koala Airlines? Carburante: distillato di foglie di eucalipto.

Rex è -era- una regional con qualche collegamento a medio raggio, con 118 aerei a elica :il più grande operatore mondiale di Saab 340, dichiarano 61 esemplari, più una collezione tra King Air, Piper Warrior e Seminole, Cessna 172 (sembra utilizzzati per voli di linea: dichiarano 1 o 2 piloti e 3 o 2 pax) ed una manciata di B737 con cui operava questi collegamenti:
Melbourne (MEL) – Adelaide (ADL) / Canberra (CBR) / Brisbane (BNE) / Gold Coast (OOL) / Hobart (HBA) / Sydney (SYD) / Perth (PER)
Sydney (SYD) – Brisbane (BNE) / Gold Coast (OOL) / Adelaide (ADL)
Brisbane (BNE) – Adelaide (ADL) / Cairns (CNS)
Adelaide (ADL) – Perth (PER)
L'operatività su queste rotte è sospesa, molte sono coperte da Qantas, Jetstar e Virgin Australia
La parte strettamente regional opera regolarmente e fa perno su Perth (Western Australia), Adelaide / Melbourne / Sydney (South Australia / Victoria /New South Wales), Brisbane e Cairns (Queensland). A vedera sulla carta delle destinazioni, alcune rotte sembrano operate né più né meno come fossero autobus: guardate un po'


Altro che Wideroe: voglio fare la Brisbane - Mount Isa, partenza alle otto di mattina ed arrivo alle cinque e un quarto di pomeriggio con sette fermate. Secondo me, in cabina c'è il campanello per prenotare la fermata. Non ho capito quale siano le tratte su cui utilizzano il Cessnino.
Merita farsi un giro sul loro sito, per rendersi conto di come è diverso il trasporto aereo down under al di fuori delle tratte tra le città principali.

La Koala Airlines dovrebbe subentrale alla parte medio raggio della Rex, che continua ad operare la parte regional. Il sito della Koala è in piedi, ma non dice nulla sulle rotte che intendono operare. Non vogliono confrontarsi con Quantas (Jetstar) e Virgin, ma non riesco a capire quali saranno le loro destinazioni.
 

TapiroVolante

Utente Registrato
13 Dicembre 2016
907
442
Koala Airlines? Carburante: distillato di foglie di eucalipto.

...). A vedera sulla carta delle destinazioni, alcune rotte sembrano operate né più né meno come fossero autobus: guardate un po'

...
Evidentemente deve essere una abitudine australiana, forse dettata dalle grandi distanze e... dalle poche ferrovie.
Nel nostro primo viaggio DownUnder, giusto una ventina di anni fa, ci trovammo a fare un Mackay - Cairns (peraltro operato da Qantas), con uno stupendo Dash8 che probabilmente si credeva una corriera, in quanto fece fermata a Whitsundays Coast e a Townsville; in pratica 600 chilometri a volo d'uccello con ben due stop intermedi.
EDIT.: Ah, e aggiungo una cosa: il Bomberdier si fermava davanti al gate, apriva la porta, salivano e scendevano i passeggeri, ma coloro che come noi dovevano proseguire rimanevano comodamente a bordo, ne più ne meno si fosse trattato di un Cotral (del resto il numero dei posti era simile)