Bella domanda: in realtà qualsiasi GPS aeronautico, tipo il Garmin 495 che conosco bene, ma anche app come SkyDemon, hanno l’avviso di prossimità al suolo che ti avvisa se la tua rotta ti porta in zone dove il terreno è più alto della tua quota attuale oppure ti segnala la presenza di ostacoli (pubblicati).Io vorrei fare una domanda da assoluto profano sugli elicotteri: con tutto quello che costano perché non hanno dei radar/ sistemi di allarme che indicano con anticipo che con la traiettoria che si sta seguendo ci si sta andando a scontrare con qualcosa?
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Non facciamo conti in tasca di cose che non conosciamo, il patrimonio e le entrate pubblicitarie di Kobe Bryant erano tali che non era certo costretto a tirare la cinghia sulla qualità del fornitore del servizio di elicottero, tantopiù che lo considerava comunque un minimo soggetto a rischio tanto che è emerso l'accordo con la moglie per non salire mai insieme a bordo proprio nell'eventualità di un incidente che potesse privare le sue figlie di entrambi i genitori.Calcola che non giocava più, e in questo caso le entrate ti si riducono di parecchi ordini di grandezza, mentre il tenore di vita per forza di cose cerchi di mantenerlo ad adeguato livello. Ne segue che i voli in elicottero (bimotore da 7 passeggeri peraltro) incidono sulla tasca anche se prima ero un star NBA. A quei tempi la macchina aveva una particolare livrea nera col suo simbolo, ora non più anche da quello che si è visto dai resti, segno che continuava ad usarlo ma non certo ad uso esclusivo o quasi, come ai bei tempi.
Concordo pienamente. Parliamo di un atleta iconico, non solo per la pallacanestro ma per lo sport mondiale, che di soli stipendi (gli unici dati pubblici e ufficiali) ha guadagnato 325 milioni di dollari in carriera e con un patrimonio stimato al momento della scomparsa tra i 500 e i 600 milioni di dollari. Peraltro è emerso che si spostava in elicottero quotidianamente, anche più volte al giorno (chiunque abbia mai visto dal vivo il traffico di LA può facilmente immaginare il perché, oltre alle dimensioni siderali della città).Non facciamo conti in tasca di cose che non conosciamo, il patrimonio e le entrate pubblicitarie di Kobe Bryant erano tali che non era certo costretto a tirare la cinghia sulla qualità del fornitore del servizio di elicottero, tantopiù che lo considerava comunque un minimo soggetto a rischio tanto che è emerso l'accordo con la moglie per non salire mai insieme a bordo proprio nell'eventualità di un incidente che potesse privare le sue figlie di entrambi i genitori.
Fa strano anche a me questa cosa. Un elicottero che costa qualche milione di dollari non può non avere un attezzo del genere?Bella domanda: in realtà qualsiasi GPS aeronautico, tipo il Garmin 495 che conosco bene, ma anche app come SkyDemon, hanno l’avviso di prossimità al suolo che ti avvisa se la tua rotta ti porta in zone dove il terreno è più alto della tua quota attuale oppure ti segnala la presenza di ostacoli (pubblicati).
WASHINGTON (Feb. 9, 2021) — The National Transportation Safety Board determined during a public meeting Tuesday, a pilot’s decision to continue flight under visual flight rules into instrument meteorological conditions, which resulted in the pilot’s spatial disorientation and loss of control, led to the fatal, Jan. 26, 2020, crash of a Sikorsky S-76B helicopter in Calabasas, California. The pilot and eight passengers died when the helicopter, operated by Island Express Helicopters, Inc., entered a rapidly descending left turn and crashed into terrain. The flight departed from John Wayne Airport-Orange County, Santa Ana, California, and was bound for Camarillo, California. About two minutes before the crash, while at an altitude of about 450 feet above ground level, the pilot transmitted to an air traffic control facility that he was initiating a climb to get the helicopter “above the [cloud] layers.” The helicopter climbed at a rate of about 1,500 feet per minute and began a gradual left turn. The helicopter reached an altitude of about 2,400 feet above sea level (1,600 feet above ground level) and began to descend rapidly in a left turn to the ground. While the helicopter was descending the air traffic controller asked the pilot to “say intentions,” and the pilot replied that the flight was climbing to 4,000 feet msl (about 3,200 feet above ground level). A witness first heard the helicopter and then saw it emerge from the bottom of the cloud layer in a left-banked descent about one or two seconds before impact. Contributing to the accident was the pilot’s likely self-induced pressure and plan continuation bias, which adversely affected his decision making. The NTSB also determined Island Express Helicopters Inc.’s inadequate review and oversight of its safety management process contributed to the crash. “Unfortunately, we continue to see these same issues influence poor decision making among otherwise experienced pilots in aviation crashes,” said NTSB Chairman Robert Sumwalt. “Had this pilot not succumbed to the pressures he placed on himself to continue the flight into adverse weather, it is likely this accident would not have happened. A robust safety management system can help operators like Island Express provide the support their pilots need to help them resist such very real pressures.” (This photo illustration is from radar tracking the last minute of the flightpath of the Sikorsky S-76B helicopter. Google Earth image, NTSB graphic overlay by Bill English). The report discussed during Tuesday’s meeting highlighted Island Express Helicopters Inc.’s inadequate review and oversight of its safety management processes. Island Express Helicopters Inc.’s lack of a documented policy and safety assurance evaluations to ensure its pilots were consistently and correctly completing the flight risk analysis forms, hindered the effectiveness of the form as a risk management tool. The NTSB concluded a fully implemented, mandatory safety management system could enhance Island Express Helicopter Inc.’s ability to manage risks. Based upon its investigation the NTSB issued a total of four safety recommendations to the Federal Aviation Administration and to IslandExpress Helicopters Inc. These recommendations address safety issues including preflight weather and flight risk planning, spatial disorientation, inflight decision-making, the benefits of a mandatory safety management system, and the benefits of a flight data monitoring program. An abstract of the final report, which includes the findings, probable cause, and all safety recommendations, is available at https://go.usa.gov/xsxU8. The full final report will publish in the next few weeks. The docket for the investigation is available at https://go.usa.gov/xAuAM. | Related News Releases
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