@Bibbi: C'è da dire che con M ti calcoli sempre tu tutti i parametri (e per come ho inteso io il problema si può ovviare diminuendo i tempi e rendendo quindi scura l'immagine a focali corte e facendo il contrario a focali lunghe oppure agendo sui diaframmi e non sui tempi se li vogliamo mantenere fissi... questo lo so, io ovviamente lavoro in priorità A di diaframmi perchè mi trovo più comodo, so che scattando con una buona luce i tempi sono sempre minori di 1/500s e cambio solamente il diframma a seconda della profondità di campo che preferisco, in ogni caso proverò a fare foto ai cockpit utilizzando la funzione M e vedremo che succede... grazie per il conseiglio.
@Stealth: me lo sentivo che avevi cambiato qualcosa...

devo dire che hai fatto benissimo, le foto sono molto belle e ben contrastate...
Il problema degli scatti in sequenza a tempi diversi a parità di diaframma ogni tanto si presenta anche a me, addirittura mi capitava certe volte che la singola foto venisse a 1/2000 o 4000s così senza motivo, scurissima... e le foto successive e precedenti a quella per esempio a 1/640s... come mai secondo te capita questo?? L'otturatore ogni tanto fa i capricci oppure è un problema di software??
Da quando sulla mia Minolta ho fatto sostituire lo specchietto che viene giù al moment dello scatto perchè era difettoso e mi dava problemi di "Black Frame" all'accensione della fotocamera il fenomeno tuttavia non mi è più capitato...
Andrea.