La mia 7° su A.net

commuter

Utente Registrato
13 Luglio 2009
1,271
0
Bologna
www.airliners.net
La mia settima foto su A.net. Peccato solo che sono state tutte e 7 "rigettate"....:(
Questa è OVERSHARPENED.

Come diceva De Sica in un noto spot, A I U T A T E M E E E ! ! !

Grazie

Enrico

seventy

Utente Registrato
4 Ottobre 2006
951
0
VRN/LIPX
Ciao commuter,
la foto è bella nonostante il cattivo tempo, in effetti è stata data troppa maschera di contrasto, e soprattutto nelle livree con linee, disegni...salta subito all'occhio questo "difetto"...che alla fine non è un difetto, perchè a chi piace contrastata la foto così può andare più che bene, ma per lo standar di A.Net la devi lasciare un po più soft...prova a ripostarla e vediamo che succede :)
Ciao a presto

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
Ciao Enrico,
mi pare di riconoscere TRN in questa foto... sei venuto qui a spottare per caso?? :astonished: O mi sto sbagliando io altamente?? :D:D

Cmq come ti diceva Monique... la foto è stata considerata troppo contrastata ai bordi, per cui secondo lo screener che l'ha valutata risulta "Oversharpened" rispetto agli standard di A.net.

Ti consiglio di prendere in considerazione l'originale che hai e dargli meno maskera di contrasto... inoltre interverrei sui livelli aumentando leggermente la luminosità e la saturazione.

Poi certamente è questione di gusti personali... io per esempio avrei ridotto la dominante blu che "raffredda" a parer mio la cromaticità della foto e aumentato leggermente il valore del giallo. ;)

Prova ancche questa soluzione, vedrai che secondo me non ti dispiacerà, se vuoi posso provarci io e magari postarti una mia versione per come la vedo io... ;):)

Andrea.

andreadc6

Utente Registrato
17 Giugno 2009
3,442
0
qualche difettuccio c'è. per quanto riguardo lo sharp. bisogna vedere quanto e dove lo hai appilcato,
la dominante c'è ma basta poco per sistemarla. se vuoi ci sentiamo in mp
ciao
andrea

commuter

Utente Registrato
13 Luglio 2009
1,271
0
Bologna
www.airliners.net
Con ordine:
si, la foto l'ho fatta a Torino a Novembre dell'anno scorso, il primo scatto in assoluto conla reflex quindi con tutte le impostazioni "factory"; da allora di foto così non me ne sono più venute....

La maschera di contrasto l'ho applicata su tutta la parte inferiore della foto, dopo aver selezionato tutto il cielo ed invertito la selezione, ho applicato USM con i parametri 120 0,8; 0.

Poichè la "rejection" diceva testualmente CENTER OF IMAGE OVERSHARPENED può darsi che sia venuta più contrastata al centro (l'ho notato su altre mie foto che ci sono zone in cui viene più contrasto e zone più soft.. ma non saprei come fare altrimenti).

Comunque, A ME non pare OVERSHARPENED, piuttosto sì un po' tendente al blu, ma anche qui non saprei come migliorarla ulteriormente.

Ci sentiamo in PVt.

Grazie.

Enrico

pmiglia

Utente Registrato
5 Ottobre 2006
4,655
0
La copertura del motore (il telo rosso) ha delle seghettature evidenti, così come le linee rosse della livrea nella parte della coda. Prova eventualmente a diminuire il raggio e aumentare l'effetto...tipo 150 con 0,5. Questi parametri possono variare di molto, a seconda delle impostazioni che ognuno di noi ha sulla macchina. Devi fare qualche prova e trovare quelli ottimali per le impostazioni che hai tu.

Paolo

commuter

Utente Registrato
13 Luglio 2009
1,271
0
Bologna
www.airliners.net
La copertura del motore (il telo rosso) ha delle seghettature evidenti, così come le linee rosse della livrea nella parte della coda. Prova eventualmente a diminuire il raggio e aumentare l'effetto...tipo 150 con 0,5. Questi parametri possono variare di molto, a seconda delle impostazioni che ognuno di noi ha sulla macchina. Devi fare qualche prova e trovare quelli ottimali per le impostazioni che hai tu.

Paolo
Provo. In effetti non sono mai andato sotto 0,8 di raggio
Grazie