La UE dà l'OK all'acquisizione di ITA da parte di LH


Dancrane

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I 321 con C dedicata sono stati spostati da TLV su LGW e CDG con risultati, a sentire la dirigenza, molto positivi quanto ad apprezzamento del prodotto e a vendite.
Detto questo, a me sembra che poco alla volta si stia facendo ordine nelle cose, ed anche i risultati economici stiano migliorando. Diverso cross country sta sparendo e si sta ampliando l’offerta sul LR. Attendiamo l’entrata di LH nella stanza dei bottoni e vediamo che succede.
 

Paolo_61

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Assolutamente si. Ma io credo che prima ci debbe essere un piano industriale che prevede lo sviluppo del traffico (salvo aggiustamenti, sia chiaro) e poi si comprano gli aerei necessari. Qui non ricordo di aver visto il piano industriale tranne generici proclami di portare i turisti in Italia, e gli aerei vengono mandati a Male e Bangkok, non proprio le destinazioni da dove attirare i turisti in Italia. Quanto alla famosa J dedicata, mi chiedo se tutte le destinazioni previste sono confermate, o se gli aerei vengono utilizzati altrove (magari -- speriamo! -- con grande successo commerciale). Altrimenti le lamentele sono fastidiose ma non sono infondate: si ordinano aerei tanto, alla peggio, pagano sempre gli stessi.
Salvo aver criticato per anni AZ perché faceva solo leisure outbound.
Quanta ragione aveva Trilussa

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londonfog

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Assolutamente si. Ma io credo che prima ci debbe essere un piano industriale che prevede lo sviluppo del traffico (salvo aggiustamenti, sia chiaro) e poi si comprano gli aerei necessari. Qui non ricordo di aver visto il piano industriale tranne generici proclami di portare i turisti in Italia, e gli aerei vengono mandati a Male e Bangkok, non proprio le destinazioni da dove attirare i turisti in Italia. Quanto alla famosa J dedicata, mi chiedo se tutte le destinazioni previste sono confermate, o se gli aerei vengono utilizzati altrove (magari -- speriamo! -- con grande successo commerciale). Altrimenti le lamentele sono fastidiose ma non sono infondate: si ordinano aerei tanto, alla peggio, pagano sempre gli stessi.
Scusami ma io non sono d'accordo sul "portare i turisti in Italia". ITA deve diventare una compagnia che a hub a FCO e identificare correnti di traffico che transitano da FCO. Secondo te, THY deve portare turisti in Turchia?
 
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East End Ave

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Scusami ma io non sono d'accordo sul "portare i turisti in Italia". ITA deve diventare una compagnia che a hub a FCO e identificare correnti di traffico che transitano da FCO. Secondo te, THY deve portare turisti in Turchia?
Non è una rivendicazione del buon @tiefpeck, quanto di AZ stessa nei suoi deliranti pseudo piani industriali degli anni passati!
Come dice @Dancrane , aspettiamo l’ingresso di LH nella stanza dei bottoni.
Sempre dopo che sia entrata nella data room, cui ancora NON ha accesso.
 
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tiefpeck

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Scusami ma io non sono d'accordo sul "portare i turisti in Italia". ITA deve diventare una compagnia che a hub a FCO e identificare correnti di traffico che transitano da FCO. Secondo te, THY deve portare turisti in Turchia?
Io non ho mai né detto né pensato questo.

Io ho detto:
- di solito si ordinano gli aerei a seconda delle esigenze di sviluppo previste nel piano industriale;
- dopo l'ultimo fallimento AZ, non è comparso un piano industriale serio, ma ci si è limitati a dire che la compagnia va salvata per portare i turisti in Italia (l'hanno detto i politici, non io);
- aggiungo per chiarezza che in alternativa, si poteva per esempio cambiare solo lo stretto necessario in attesa di trovare un compratore e di capire le strategie industriali. Non accetto il mantenimento dei livelli occupazionali sindacali come motivazione per comprare aerei;
- adesso gli aerei (temo nuovi) per il LR vengono usati per destinazioni tipo BKK e l'India che hanno concorrenza spietata e yield ridotti, per non parlare di Maldive e c. dove chiaramente si tradisce la sacra ed imprescindibile missione del turismo inbound;
- mi fa piacere che i 321 con la J dedicata piacciano (e ci mancherebbe altro) sulle destinazioni europee, ma la cosa più importante è: fanno guadagnare soldi? Ricordiamo che ITA è stata tra le pochissime a non guadagnare in tempi di vacche grasse, qual è la probabilità che ci riesca adesso?
- ricordo destinazioni bizzarre per i 321 tipo KWI: sono state tutte aperte? Quante non sono state aperte, e perché?
- riassumendo il pippone di cui mi scuso, sarebbe splendido se ITA guadagnasse i soldi e si autofinanziasse gli aerei. In subordine, si potrebbe almeno cercare di essere coerenti. Grazie.
 

Paolo_61

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Io non ho mai né detto né pensato questo.

Io ho detto:
- di solito si ordinano gli aerei a seconda delle esigenze di sviluppo previste nel piano industriale;
- dopo l'ultimo fallimento AZ, non è comparso un piano industriale serio, ma ci si è limitati a dire che la compagnia va salvata per portare i turisti in Italia (l'hanno detto i politici, non io);
- aggiungo per chiarezza che in alternativa, si poteva per esempio cambiare solo lo stretto necessario in attesa di trovare un compratore e di capire le strategie industriali. Non accetto il mantenimento dei livelli occupazionali sindacali come motivazione per comprare aerei;
- adesso gli aerei (temo nuovi) per il LR vengono usati per destinazioni tipo BKK e l'India che hanno concorrenza spietata e yield ridotti, per non parlare di Maldive e c. dove chiaramente si tradisce la sacra ed imprescindibile missione del turismo inbound;
- mi fa piacere che i 321 con la J dedicata piacciano (e ci mancherebbe altro) sulle destinazioni europee, ma la cosa più importante è: fanno guadagnare soldi? Ricordiamo che ITA è stata tra le pochissime a non guadagnare in tempi di vacche grasse, qual è la probabilità che ci riesca adesso?
- ricordo destinazioni bizzarre per i 321 tipo KWI: sono state tutte aperte? Quante non sono state aperte, e perché?
- riassumendo il pippone di cui mi scuso, sarebbe splendido se ITA guadagnasse i soldi e si autofinanziasse gli aerei. In subordine, si potrebbe almeno cercare di essere coerenti. Grazie.
Il fatto che tu non abbia visto il piano industriale non vuol dire che non esista, né attuale né prospettico dopo l'ingresso di LH nel capitale. Anzi, proprio questa circostanza fa supporre che esista e sia solido

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Ferro97

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- adesso gli aerei (temo nuovi) per il LR vengono usati per destinazioni tipo BKK e l'India che hanno concorrenza spietata e yield ridotti, per non parlare di Maldive e c. dove chiaramente si tradisce la sacra ed imprescindibile missione del turismo inbound;
La missione del turismo inbound mi pare sia stata una missione suicida guidata dalla politica. Oggi pare che finalmente si sia mollata la presa, e si ragioni diversamente grazie al cielo.

- ricordo destinazioni bizzarre per i 321 tipo KWI: sono state tutte aperte? Quante non sono state aperte, e perché?
Sono state aperte tutte le destinazioni annunciate fino ad agosto, tranne KWI. Ai tempi dell'annuncio era un aeroporto dove volavano tutti, ora tutti lo stanno abbandonando, per problemi interni al paese. Non ci vedo nulla di male, specie quando DSS, RUH, JED, ACC vengono operate regolarmente, oltre naturalmente a CAI.
 

BGW

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- ricordo destinazioni bizzarre per i 321 tipo KWI: sono state tutte aperte? Quante non sono state aperte, e perché?
KWI sarebbe una destinazione bizzarra in base a cosa? Il 321 nella configurazione longhaul potrebbe essere un'ottima macchina per quel mercato.
 

tiefpeck

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Il fatto che tu non abbia visto il piano industriale non vuol dire che non esista, né attuale né prospettico dopo l'ingresso di LH nel capitale. Anzi, proprio questa circostanza fa supporre che esista e sia solido

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Così diventa un atto di fede, e come tale bisogna giustamente rispettare chi crede, ma anche chi non crede.

Sono state aperte tutte le destinazioni annunciate fino ad agosto, tranne KWI. Ai tempi dell'annuncio era un aeroporto dove volavano tutti, ora tutti lo stanno abbandonando, per problemi interni al paese. Non ci vedo nulla di male, specie quando DSS, RUH, JED, ACC vengono operate regolarmente, oltre naturalmente a CAI.
Grazie per la conferma. Dunque mancano solo Kuwait City e Tel Aviv al momento.

KWI sarebbe una destinazione bizzarra in base a cosa? Il 321 nella configurazione longhaul potrebbe essere un'ottima macchina per quel mercato.
Ho l'impressione da un po' ci fossero chiusure e co-terminalizzazioni delle europee su KWI. Probabilmente, il 321 sarebbe un'ottima macchina per quel mercato se ci fossero più feeder. Ma così evidentemente non ha retto.
 

East End Ave

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Il fatto che tu non abbia visto il piano industriale non vuol dire che non esista, né attuale né prospettico dopo l'ingresso di LH nel capitale. Anzi, proprio questa circostanza fa supporre che esista e sia solido

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Sara' che il mio modo di valutare le cose e' assai piu' razionale e sono come San Tommaso (il che capisco a molti non piaccia), e' proprio quel "fa supporre" che mi e' refrattario. Come dice l'ottimo @tiefpeck , diventa quindi un atto di fede. E da quel di' che io non credo piu' in AZ.
Se e quando l'operazione LH si finalizzera', e a questo punto lo spero, allora le cose cambieranno, ma dammi un minimo di fiducia se ti dico che tante questioni interne ad AZ sono ancora una gazzarra...ma grande...
 

Dr. AlphaMike

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Se e quando l'operazione LH si finalizzera', e a questo punto lo spero, allora le cose cambieranno, ma dammi un minimo di fiducia se ti dico che tante questioni interne ad AZ sono ancora una gazzarra...ma grande...
Su AZ non ha mai regnato la trasparenza, però in realtà anni fa una bozza di piano fu pubblicata e l'idea era quella di traghettare la compagnia verso un gruppo internazionale, senza fare voragini, concentrarsi sul lungo raggio con una serie di destinazioni principalmente sugli USA e una flotta più o meno di 90-100 aerei adesso non ricordo.

Ed i risultati mi sembra che alla fine siano arrivati, LH sta entrando ormai è questione di mesi al closing, le operazioni sembrano essere cash neutral, e si riescono ad ottenere forme di finanziamento alternative fino a qualche anno fa impensabili, ad esempio il private debt per l'acquisto di aerei.

AZ è un' azienda pubblica al 100% ma non è di pubblica utilità come ad esempio il trasporto pubblico locale.
A livello di riservatezza e di condivisone dati con l'esterno AZ secondo me potrebbe essere paragonata ad aziende che ad esempio acquisisce CDP o altre SGR dei vari ministeri, non sempre vengono resi noti i piani industriali ed i bilanci.

I 321 credo dovessero essere impiegati anche in Africa, ma alcune destinazioni sono state bocciate dalla Farnesina e dall'assicuratore a memoria mi sembra che sia saltata Lagos.
 

East End Ave

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Su AZ non ha mai regnato la trasparenza, però in realtà anni fa una bozza di piano fu pubblicata e l'idea era quella di traghettare la compagnia verso un gruppo internazionale, senza fare voragini, concentrarsi sul lungo raggio con una serie di destinazioni principalmente sugli USA e una flotta più o meno di 90-100 aerei adesso non ricordo.

Ed i risultati mi sembra che alla fine siano arrivati, LH sta entrando ormai è questione di mesi al closing, le operazioni sembrano essere cash neutral, e si riescono ad ottenere forme di finanziamento alternative fino a qualche anno fa impensabili, ad esempio il private debt per l'acquisto di aerei.

AZ è un' azienda pubblica al 100% ma non è di pubblica utilità come ad esempio il trasporto pubblico locale.
A livello di riservatezza e di condivisone dati con l'esterno AZ secondo me potrebbe essere paragonata ad aziende che ad esempio acquisisce CDP o altre SGR dei vari ministeri, non sempre vengono resi noti i piani industriali ed i bilanci.

I 321 credo dovessero essere impiegati anche in Africa, ma alcune destinazioni sono state bocciate dalla Farnesina e dall'assicuratore a memoria mi sembra che sia saltata Lagos.
quando spaghetti e mandolino saranno finalmente tramontati, al pari di nomi ridicoli agli aerei o balzane ipotesi di sposorizzazione, allora quella trasparenza finalmente sara' concretezza e la compagnia sara' degna di essere considerata un peer among the others. Ci sara' da ripulire ben bene il piano dedicato al management sic!) e sostituirlo con uno in grado di uscire dalla comfort zone del denaro pubblico illimitato, con visioni lungimiranti e all'altezza della competizione globale del settore. Un marketing ficcante ma avveduto, un IT che ponga fine alla sciagura attuale, un commerciale che si sudi il cliente e non che lo rivesta di denaro (sempre pubblico), un personale navigante motivato and proud, aggiornato e moderno nel pensiero e nei tools a disposizione, un personale di terra che releghi definitivamente erpomata nel album dei ricordi, quelli brutti.
In LH we trust.

a LOS comunque volano AF, BA, LH, TK, KL...pensavo che ENI da sola potesse sostenerlo un A321 con C dedicata!
 

Lucab2000

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I 321 credo dovessero essere impiegati anche in Africa, ma alcune destinazioni sono state bocciate dalla Farnesina e dall'assicuratore a memoria mi sembra che sia saltata Lagos.
Lagos è stata bloccata dal governo nigeriano, la colpa la si deve attribuire alla ex-compagnia Alitalia che ha lasciato debiti
 
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quando spaghetti e mandolino saranno finalmente tramontati, al pari di nomi ridicoli agli aerei o balzane ipotesi di sposorizzazione, allora quella trasparenza finalmente sara' concretezza e la compagnia sara' degna di essere considerata un peer among the others. Ci sara' da ripulire ben bene il piano dedicato al management sic!) e sostituirlo con uno in grado di uscire dalla comfort zone del denaro pubblico illimitato, con visioni lungimiranti e all'altezza della competizione globale del settore. Un marketing ficcante ma avveduto, un IT che ponga fine alla sciagura attuale, un commerciale che si sudi il cliente e non che lo rivesta di denaro (sempre pubblico), un personale navigante motivato and proud, aggiornato e moderno nel pensiero e nei tools a disposizione, un personale di terra che releghi definitivamente erpomata nel album dei ricordi, quelli brutti.
In LH we trust.

a LOS comunque volano AF, BA, LH, TK, KL...pensavo che ENI da sola potesse sostenerlo un A321 con C dedicata!
ENI per ora ha praticamente smobilitato quasi tutte le operazioni nel paese. È di ieri la conclusione della vendita delle loro quote di NAOC (Nigerian Agip Oil Company) ad Oando (operatore locale il cui proprietario ha lo stesso cognome del presidente) ed al momento è rimasta solo NAE (Nigeria Agip Energy) ad operare un piccolo FSO (Abo). Parliamo di 15/20 espatriati rimasti e poco traffico di contrattisti ed affini, oltretutto i loro uffici sono divisi tra Port Harcourt e Abuja, nulla a Lagos.



Per il resto un volo 4/5 per week potrebbe anche reggere, ma bisognerebbe potenziare le coincidenze verso il nord Europa ed avere orari adatti anche a coincidenze verso il nord America. C'è anche da dire che la mia impressione è che i voli di AF/KL, LH, TK, BA e compagnia non siano sempre pienissimi (per AF/KL ho qualche certezza in più, facendo 20/30 voli all'anno sulla rotta), ma portino abbastanza cargo in pancia, cosa che col 321 sarebbe probabilmente almeno complicata.
 

East End Ave

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ENI per ora ha praticamente smobilitato quasi tutte le operazioni nel paese. È di ieri la conclusione della vendita delle loro quote di NAOC (Nigerian Agip Oil Company) ad Oando (operatore locale il cui proprietario ha lo stesso cognome del presidente) ed al momento è rimasta solo NAE (Nigeria Agip Energy) ad operare un piccolo FSO (Abo). Parliamo di 15/20 espatriati rimasti e poco traffico di contrattisti ed affini, oltretutto i loro uffici sono divisi tra Port Harcourt e Abuja, nulla a Lagos.



Per il resto un volo 4/5 per week potrebbe anche reggere, ma bisognerebbe potenziare le coincidenze verso il nord Europa ed avere orari adatti anche a coincidenze verso il nord America. C'è anche da dire che la mia impressione è che i voli di AF/KL, LH, TK, BA e compagnia non siano sempre pienissimi (per AF/KL ho qualche certezza in più, facendo 20/30 voli all'anno sulla rotta), ma portino abbastanza cargo in pancia, cosa che col 321 sarebbe probabilmente almeno complicata.
Grazie davvero per questa importante analisi!
 
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ENI per ora ha praticamente smobilitato quasi tutte le operazioni nel paese. È di ieri la conclusione della vendita delle loro quote di NAOC (Nigerian Agip Oil Company) ad Oando (operatore locale il cui proprietario ha lo stesso cognome del presidente) ed al momento è rimasta solo NAE (Nigeria Agip Energy) ad operare un piccolo FSO (Abo). Parliamo di 15/20 espatriati rimasti e poco traffico di contrattisti ed affini, oltretutto i loro uffici sono divisi tra Port Harcourt e Abuja, nulla a Lagos.



Per il resto un volo 4/5 per week potrebbe anche reggere, ma bisognerebbe potenziare le coincidenze verso il nord Europa ed avere orari adatti anche a coincidenze verso il nord America. C'è anche da dire che la mia impressione è che i voli di AF/KL, LH, TK, BA e compagnia non siano sempre pienissimi (per AF/KL ho qualche certezza in più, facendo 20/30 voli all'anno sulla rotta), ma portino abbastanza cargo in pancia, cosa che col 321 sarebbe probabilmente almeno complicata.
BA su LOS e ABV vola pienotta, soprattutto davanti. Rimane il problema “governativo”, perchè ora i crim… ministri al potere hanno deciso che Air Peace non può volare su Gatwick e pretendono di scendere su LHR senza capire che gli serve uno slot e devono comprarlo.
 

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BA su LOS e ABV vola pienotta, soprattutto davanti. Rimane il problema “governativo”, perchè ora i crim… ministri al potere hanno deciso che Air Peace non può volare su Gatwick e pretendono di scendere su LHR senza capire che gli serve uno slot e devono comprarlo.
Ah, la saga di Air Peace e LHR! esce un articolo sui giornali locali ogni 3/4 giorni, uno più bello dell'altro. Qualche settimana fa non so quale politico (forse direttamente il ministro per l'aviazione) aveva minacciato di far volare BA e VS a Ibadan invece che a Lagos in nome della "reciprocità" e dello "sgarbo" fatto ad Air Peace. Nel frattampo il settore è in crisi profonda (più del solito), quasi tre quarti delle flotte delle compagnie locali sono a terra per mancanza di forex per pagare le manutenzioni pesanti e spostarsi via aerea nel paese è diventato un fine esercizio di pianificazione in largo anticipo.

Tornando ad AZ la mia - per nulla qualificata, anzi - impressione è che alla fine AZ tornerà nel paese perchè è effettivamente una destinazione ottima per i 321, ma credo che abbia bisogno di un network (e anche di una rete di vendita magari, perchè dal paese manca ormai da 10 anni) più maturo di quello attuale; forse l'integrazione nel gruppo LH potrebbe essere di grande aiuto in questo senso.
 

Farfallina

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Ci sta; con la sola differenza che casa mia non la garantisce il denaro pubblico.
Nemmeno queste macchine, semplicemente ITA Airways è ancora pubblica al 100% e per rimarrà in parte pubblica per il futuro. Fra l'altro gira voce che LH potrebbe chiedere al governo italiano di mantenere una quota di minoranza almeno per un certo periodo. Questo per i tedeschi visti i buoni rapporti con Giorgetti e come polizza assicurativa dei rapporti sindacali.
 
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Farfallina

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Ma che palle sempre con ‘sti commenti! Che alternative vedi? Non allarghiamo la flotta? Andiamo dai cravattari? Spendiamo di più coi leasing? Va bene protestare, ma così è polemica sterile e puerile su qualunque cosa!
Fanno così perché l'operazione è conveniente, i tassi concessi rendono le rate migliori del costo del leasing, le macchine di proprietà inoltre rendono più solida ITA Airways. Stanno capitalizzando conti e flussi di cassa reputati positivi e che permettono linee di credito a tassi convenienti. Insomma operazione positiva.