E anche questo è vero.Sono d'accordo con te, ma cosa cambiera' dopo il merger con ITA? Quello che sostengo io e' che la frittata oramai e' fatta, e l'hanno fatta anni fa.
E anche questo è vero.Sono d'accordo con te, ma cosa cambiera' dopo il merger con ITA? Quello che sostengo io e' che la frittata oramai e' fatta, e l'hanno fatta anni fa.
Guarda il volume, grafico fatto da DAVE.Sempre con le dovute cautele
Scusami ma il ragionamento mi convince fino a un certo punto. Su BLQ BA KL, IB, hanno piu' voli al giorno e fanno concorrenza ai voli su FRA, MUC, ZRH, VIE, e in misura minore SN (non mi sembra ci siano molti voli BLQ-BRU). Il merger con ITA aggiungerebbe tre voli per FCO. io personalmente non credo che BA, AF, KL, e IB non facciano concorrenza al gruppo LH pre-merger.
Il mio punto di vista e' leggermente cinico. Sic stantibus rebus (tanto per far vedere che ho fatto il Liceo in Italia ) Il gruppo LH ha gia' una posizione dominante nel Nord-Est Italiano. ITA ha solo voli per Roma e non mi sembra che, forse a parte VCE, ci siano piu' di tre voli al giorno su FCO.
Nel Nord-Est Italiano ITA conta come il due di coppe quando la briscola e' spade.
Quello dell'antitrust Europea mi sembra la decisione di qualcuno che citando Guglielmo Sciacquasfere "Struts and frets his hour upon the stage and then is heard no more..."
E ti pare una roba seria?Possiamo sindacare sul peso relativo delle "piccole", ma su questo punto ti do' assolutamente ragione, l'ho scritto anche io in passato.
Il gombloddoh ha francamente stufato, pero'. Oltre ad essere palesemente una storia non vera, visti i risultati attuali.
Concordo la UE dovrebbe diventare uno stato federale con proprio governo politico e organi di controllo indipendenti dalla politica come dovrebbe essere in ogni stato nazionale. Certo rimarrebbero le persone che possono avere comportamenti non corretti, ma poi è questione di magistratura dopo.Appunto. La Commission, organo politico, deve essere esclusa dalla gestione amministrativa (vigilanza bancaria, concorrenza) e dalla politica monetaria
E ti pare una roba seria?
Ritieni che ci sia un problema di concorrenza non tiri fuori 4 stupidaggini su rotte stagionali e direi del tutto marginali ma poni il problema alla commissione se una seria limitazione delle 3 grandi JV esula dai tuoi compiti. Così invece danno adito a memorie di avvenimenti passati dove poi aver pensato male alla Giulio non generò peccato... L'UE non riesce a decollare proprio per questi particolarismi e incapacità di slegarsi da interessi nazionali.
Il mio punto e' un'altro. La frittata e' stata fatta anni fa. Il gruppo LH ha gia' un peso molto forte in Italia. Aggiungere ITA cambia poco. Questo e' un classico caso di chiudere le stalle quando gli animali se ne sono gia' andati.Guarda il volume, grafico fatto da DAVE.
Il cambio, se ipotizziamo una ITA inserita nel gruppo LHG - com'è ovvio - e nelle JV, è rilevante. Poi sono d’accordo con te che il potere della commissione di farci qualcosa è limitato.
A livello comunitario, cambia poco. A livello italiano, e per i mercati in oggetto, la differenza non e' da poco. Ovviamente, le alternative sono quelle che sono (inesistenti).Il mio punto e' un'altro. La frittata e' stata fatta anni fa. Il gruppo LH ha gia' un peso molto forte in Italia. Aggiungere ITA cambia poco. Questo e' un classico caso di chiudere le stalle quando gli animali se ne sono gia' andati.
Ma non era Guglielmo Scrollalanza?Quello dell'antitrust Europea mi sembra la decisione di qualcuno che citando Guglielmo Sciacquasfere "Struts and frets his hour upon the stage and then is heard no more..."
In effetti hai ragione, al liceo lo chiamavamo Guglielmo SciacquasfereMa non era Guglielmo Scrollalanza?
Tra l'altro non è che nella nuova formulazione AZ sia stata proprio pregata di restare dentro la JV delle compagnie ST...Il mio punto e' un'altro. La frittata e' stata fatta anni fa. Il gruppo LH ha gia' un peso molto forte in Italia. Aggiungere ITA cambia poco. Questo e' un classico caso di chiudere le stalle quando gli animali se ne sono gia' andati.
Ecco, infatti: volevo dire alla Commissione che qui a VRN la posizione dominante di LH ce l'abbiamo già da un pezzo, ma restiamo umili...Intanto saluto tutti i partecipanti alla discussione. Torno a scrivere (fatto pochissimo anche prima) dopo anni.
A me sembra che il monopolio LH sul nord est sia uno status quo consolidato da anni. Viaggio abbastanza per lavoro, 30-40 voli/anno. Quando ero di base a Bologna non avevamo alternative a LH già 15 anni fà. Il problema non erano le rotte verso il nord America ma tutto il resto. Se dovevo andare in est EU, Germania, Balcani, Russia, Asia... transitare per CDG dava sempre meno opzioni e più care.
LH più Austrian a Swiss hanno già blindato l'area economica che traina l'Italia. A quel punto quando hai un programma di raccolta miglia il gioco è fatto.
I vacanzieri che vanno una settimana a Miami o a Natale a NYC in economy spostano poco o niente. Da un anno vivo in Trentino e faccio lo stesso lavoro. Ma da Verona la situazione è la stessa. Se AF non mette 3 daily su CDG e almeno un 2d su Amsterdam come si può volare diversamente? Quindi Air Dolomiti (sperando siano in orario) e basta. Purtroppo.
Ho provato a cambiare, anche perché odio e amo LH ma non stravedo per il servizio che offrono ma bisogna ammettere che ci hanno saputo fare.
Gli stessi sindacati che prima hanno ripopolato ITA da Alitalia (la discontinuità, tsè!) , poi hanno implorato la UE perché desse l’ok temendo l’estinzione definitiva e che poi in acque tranquille torneranno a parlare di mutande, alberghi e uniformi.E poi ci sono i sindacati (italiani e tedeschi), le crisi e le mezze stagioni.
La telenovela continua...
Come già detto da altri, non sono questi awards che davvero promuovono il brand ( se non per quelli del marketing) ma la percezione del prodotto stesso da parte dei passeggeri, la conseguente soddisfazione e relativa condivisione. Da noi il dato è la percentuale NPS, Net Promotion Score , data dai riscontri (surveys) dei pax. Ed è FONDAMENTALE per l’interpretazione di come stiano andando le cose.ITA Airways is Certified as a 4-Star Airline for the quality of its airport and onboard product and staff service
ITA Airways is Certified as a 4-Star Airline
ITA Airways is Certified as a 4-Star Airline for the quality of its airport and onboard product and staff service.skytraxratings.com
E ora via alle vostre critiche sull'inutilità delle stelle, sui complotti, sui magna magna, sul fatto che Aegean ti dà il pasto caldo sui voli nazionali e Cathay ha la First con la sauna....
Concordo, l’unica misura veramente rilevante è la customer satisfactionGli stessi sindacati che prima hanno ripopolato ITA da Alitalia (la discontinuità, tsè!) , poi hanno implorato la UE perché desse l’ok tenendo l’estinzione definitiva e che poi in acque tranquille torneranno a parlare di mutande, alberghi e uniformi.
Sicuro.
Come già detto da altri, non sono questi awards che davvero promuovono il brand ( se non per quelli del marketing) ma la percezione del prodotto stesso da parte dei passeggeri, la conseguente soddisfazione e relativa condivisione. Da noi il dato è la percentuale NPS, Net Promotion Score , data dai riscontri (surveys) dei pax. Ed è FONDAMENTALE per l’interpretazione di come stiano andando le cose.
dopodiché sempre meglio così che no ovviamente, se si sta facendo un buon lavoro va bene…ma ricorda anche di quando tant’e, troppe cose a bordo e a terra non vanno affatto come dovrebbero…
Leggendo il caso VRN mi viene da pensare che il fatto di avere una densità aeroportuale così elevata abbia creato condizioni particolari che hanno influito nei “calcoli” della commissione… voglio dire a VCE la concorrenza c’è se VRN proprio non esistesse…..Ecco, infatti: volevo dire alla Commissione che qui a VRN la posizione dominante di LH ce l'abbiamo già da un pezzo, ma restiamo umili...
Mi trovo d'accordo comunque con chi sostiene che se il gap con il secondo concorrente è troppo ampio, è difficile introdurre una valida alternativa. Quando c'erano i 3 voli AZ per Roma, poteva essere una soluzione da considerare, per certe destinazioni, ma non sono i voli irregolari per AMS o il trisettimanale per CDG che ti danno una vera possibilità. Lo stesso gli orari ballerini di BA e il fatto di arrivare a LGW.
Ma probabilmente, per il traffico che c'è, è già una grazia che sia così. E immagino, idem in altre città.
Io comunque continuo a sostenere che a FRL (Firenze, io confondo sempre il codice con quello di Forlì, chiedo scusa in partenza), BLQ, VRN, VCE la posizione del gruppo LH e' gia' pressoche' blindata e ITA conta poco. La concorrenza c'e' su correnti di traffico specifiche (per esempio BA sul Nord America, o IB sul Sud America), ma se ci mettiamo nel conto la Star Alliance (vale a dire TK) credo si arrivi gia' alla meta' dei biglietti intercontinentali venduti (parere puramente spannometrico, non ho dati) anche adesso, prima dell'ingresso di ITA nel gruppo LH.Leggendo il caso VRN mi viene da pensare che il fatto di avere una densità aeroportuale così elevata abbia creato condizioni particolari che hanno influito nei “calcoli” della commissione… voglio dire a VCE la concorrenza c’è se VRN proprio non esistesse…..
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