Re: Rigettate foto su A.Net per Banding in sky editing personal
Pavone, ci spieghi come cavolo sei riuscito a fare una foto del genere?
Non credo infatti che una foto del genere riesca se non dopo una attenta preparazione.
Beh la storia è un pò lunga ed è più o meno questa:
Ho iniziato a fare foto di aerei alla quota di crociera con il telescopio nel 2007. Come primo telescopio avevo (e ancora ho) uno skywatcher Maksutov da 127 mm di diametro dello specchio e con una focale di 1500 mm.
Dopo circa un anno e mezzo di pratica con quel telescopio ho deciso di cambiare e ho preso un telescopio dobson con un'apertura di 300 mm e una focale di 1500mm. Essendo molto più luminoso permette di scattare a focali più lunghe (perchè pur moltiplicando la focale con apposite lenti di barlow, la rimanente luminosità è sufficiente per scattare, cosa che non è valida per il Maksutov), consente di scattare in situazioni di luce un pò particolari e in generale è il telescopio migliore per questo tipo di utilizzo.
Movimentare un dobson di quelle dimensioni per inseguire un aereo non è facile ma una volta presa la mano riuscivo a seguire anche aerei senza scia (cosa abbastanza difficile visto che l'angolo di vista quando si guarda attraverso il telescopio alla focale di 4800 mm equivalenti è di circa 0,4°).
Detto questo ho sempre inseguito il sogno di fare la foto di un aereo che passasse davanti alla luna; siccome vivo in abruzzo (o meglio vivevo) e il traffico non è molto sostenuto, ho passato notti insonni nell'attesa di un aereo. Flightradar al tempo era agli albori e di conseguenza decisi di comprare il mio decoder ADS-B. Fatto sta che quel decoder non mi è servito per raggiungere il mio fine: nel tempo che è passato tra l'ordine (online) e la consegna del decoder ho scattato questa foto (precisamente il 9 marzo del 2009 alle 18.21). Essendo quasi notte (15 minuti dopo il tramonto) e visto che mi ero stufato di aspettare gli aerei, avevo quasi deciso di rimettere il telescopio apposto e chiudere quella giornata di spotting quando...all'orizzonte...ho scorto una scia. Puntando il telescopio ho capito subito che si trattava di un MD-11/DC-10 e piano piano mi sono reso conto che andava dritto verso la luna. A quel punto mi tremavano le gambe!
Quando è passato vicino alla luna ho scattato (in totale 3 foto con la luna nel frame) e poi incredulo ho iniziato a esultare (ho rischiato di cadere dalla terrazza per questo motivo)
La foto è frutto ovviamente del colpo di fortuna, perchè è difficile avere una luna quasi piena, con un aereo davanti e con la foto scattata subito dopo il tramonto e quindi con il cielo blu intenso, ma è anche frutto di una tecnica che non richiede chissà cosa se non la pratica e un pò di passione.
Oggigiorno non scatto praticamente più queste foto, pricipalmente perchè torno raramente a casa, ma un giorno ricomincerò e già ho in programma delle modifiche da fare al telescopio.
Spero di esserti stato utile con tutto questo papocchio!
Per tutti gli altri, vi ringrazio dei complimenti!
No vabbé, incredibile! Ma hai un telescopio sul terrazzo di casa?
Non propriamente un terrazzo ma un tetto piatto (una terrazza insomma
)