L'aeroporto più più!

flyreg

Utente Registrato
6 Giugno 2012
209
185
Reggio Calabria, Torino
Apro questa discussione per darvi un quesito a risposta personale:
Quale APT preferite? Quale mettereste in cima alla classifica degli aeroporti più efficienti? Con l'avvicinamento più bello, con l'aerostazione più grande, con i servizi più completi; date le vostre opinioni, e spiegate perchè è il vostro preferito!

Batavia

Utente Registrato
13 Aprile 2010
521
32
Singapore. C'è di tutto per rilassarsi e passare il tempo, pulito, accogliente

Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk 2

gioAZ

Utente Registrato
26 Settembre 2011
2,482
0
Bologna, BLQ
SIN in assoluto (ad esempio la piscina con bar è difficile da trovare in altri aeroporti), mentre in Europa direi AMS.

james84

Utente Registrato
11 Marzo 2007
9,741
0
Roma, Lazio.
Tra i pochi che ho visto, per i servizi e l'accoglienza do uno zero spaccato a EWR (niente negozi, agenti della sicurezza molto maleducati, auto in doppia fila come a Roma) e un 10 e lode a AMS, dove non manca praticamente nulla.
L'avvicinamento più bello per me è quello di CIA, perchè si vede tutta Roma.
Per l'architettura, un 9 a MAD T4. Non 10 perchè il personale non parla inglese e i monitor delle partenze sono illeggibili.

EY460

Utente Registrato
25 Marzo 2012
2,324
71
Sydney (NSW), AUS (X)
Per i transiti Europei in mio preferito e' MUC. Abu Dhabi lo preferisco a Dubai in quanto e' piu' a misura d'uomo; le salette business, poi, non hanno paragoni.

Per quanto riguarda gli scenari durante l'atterraggio o il decollo i migliori sono Genova (da Portofino a Genova lungo la costa) e Bora Bora (atterraggio con vista dell'atollo e transfer al "centro" con il ferry).

Uno dei peggiori e' stato Doha. Nonostante Qatar sia riuscita a portarmi a casa durante la crisi del vulcano islandese dal nome impronunciabile, il terminal sembrava un autogrill.

iceman85

Utente Registrato
11 Ottobre 2008
2,587
1
oltre ai già citati AMS, LHR, REG, GOA e CIA,

l'avvicinamento a GVA è tanta roba (passi sopra il Monte Bianco), l'atterraggio a LCY altrettanto!

tra i peggiori invece metto gli aeroporti sauditi...soprattutto il terminal di Saudia a JED (dove non c'è veramente nulla, neppure internet è free).

Jil.10

Utente Registrato
16 Febbraio 2013
338
72
Per quanto riguarda l'europa, il migliore per me è il T4 di Madrid, estremamente bello e funzionale.

feelgood

Utente Registrato
24 Dicembre 2009
1,399
0
Fuggi da Foggia
Concordo con Madrid. Tra quelli che mi hanno maggiormente emozionato dall alto, metto al primo posto MEX: la vista dall alto dell agglomerato urbano è qualcosa che toglie il fiato

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,274
2,428
Londra
Saro' monotono ma l'approccio a Heathrow da est quando l'aereo vola sul Tamigi. Fatto in una serata limpida e' fantastico. Vorrei anche citare l'arrivo a Victoria Falls quando si vedono gli spruzzi delle cascate prima di vedere l'aeroporto, l'arrivo a Venezia se sei seduto nel lato destro dell'aereo, l'arrivo a New York e San Francisico quando passano sopra la citta', l'arrivo a Singapore di notte quando si vedono le luci delle navi in attesa di entrare in porto....

Vorrei anche aggiungere che dopo piu' di cinquant'anni non mi sono ancora abituato a volare sopra le Alpi. Se sono seduto al finestrino guardo fuori come se fosse la prima volta che volo.

Come aeroporti - Fra i grossi hub Amsterdam e Monaco in Europa, Singapore in Asia (non vado a Hong Kong da molti anni, mai usato il nuovo aeroporto)

Giaco

Utente Registrato
11 Maggio 2013
199
43
istanbul, ataturk...paesaggio sensazionale...volando sopra due continenti..

Moran

Utente Registrato
9 Maggio 2009
1,635
0
Come approccio, LIS di notte è fantastico, passi sopra il ponte sull'estuario del Tago e voli basso sulla città. Anche OLB, venendo dal mare in una bella giornata, ha un panorama mozzafiato.
Come comodità e funzionalità del terminal, non essendo ancora stato ad AMS, che non posso giudicare, voto per MUC. Anche il nuovo BCN mi è piaciuto, anche se con il grave difetto di non avere la stazione del treno. Tra gli italiani direi VCE una spanna sopra tutti.

Claudio19cc87

Utente Registrato
11 Giugno 2013
214
0
37
DTTA, LIBG
Leggervi è stupendo... sembra di essere in aereo con voi...

Io sono un semplice passeggero ma essendo appassionato di volo cerco sempre di scegliere il posto facendo in modo di vedere il maggior numero di cose possibili. Una volta mi è capitato di volare da Bridisi a Roma e come sempre ho scelto il posto a sinistra. Nella virata finale il pilota ci ha regalato una vista dall'alto, ma neanche tanto alto (3000 piedi penso), di piazza San Pietro. Posso dire di essermi emozionato. :) Grazie a quel pilota di cui purtroppo non ricordo il nome...

antoniodalla

Utente Registrato
23 Dicembre 2011
251
0
Vicenza
my.flightmemory.com
Per esperienza mia, devo dire che DXB è l'aeroporto che più mi piace per efficenza, pulizia, negozi, ristoranti, bar, Lounge......Hong Kong e Singapore subito dietro, di poco, ma dietro......in atterraggio, VCE lato destro, fatto decine di volte, è bellissimo, vedi Venezia "li", Piazza San Marco e tutte le chiese, bellissimo....per il resto, a caso, EWR, SFO, LAX, e tanti altri, tutti belli......

Xigo

Utente Registrato
18 Marzo 2013
34
0
Con un po' di campanilismo, dico anch'io che l'avvicinamento piú bello è CIA, da dove posso vedere l'altare della patria, via del corso, il raccordo, casa mia. :D

Il piú efficiente HEL, piccolo, transiti veloci, che non chiude quasi mai per neve.

A livello architettonico mi piace BKK.

dreamliner

Il Gascoigne dei Tripreportisti
Utente Registrato
5 Ottobre 2007
6,046
6
Victoria BC
Numero uno per me xe l'avvicinamente al LCM. Una roba spetacolare come da nessuna parte.

Peggiore posso fare una lista con tutti gli aeroporti del mondo togliendo Djibuti che a xe come fossi al bar sotto casa e ti fa quel che ti vol

Ultima modifica:

BGW

Moderatore
Utente Registrato
30 Marzo 2008
3,366
467
CMN
Miglior aeroporto, secondo me, se la giocano HKG, ICN e SIN. Migliori in Europa MUC e ZRH.
Avvicinamento piu' spettacolare, il vecchio Kai Tak (RIP), SDU, CGH, SYD, LHR e LIS.
Il peggior aeroporto del "primo" mondo, se si chiama ancora cosi', per me e' GRU, seguito da alcuni americani, poi LIS e FCO.