Lettere al Corriere Milano...

almetano

Utente Registrato
7 Novembre 2005
4,247
0
44
Pianeta Terra
qualche (altra) settimana di pazienza, abbiate fede

con molta probabilità anche a Milano si conoscerà la vera parola "difendere"

airblue

Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,280
100
Lombardia.
Citazione:Messaggio inserito da Chris76

"Malpensa è il quinto hub in Europa dopo Londra, Francoforte, Parigi e Amsterdam e prima di tanti altri, compreso Fiumicino."

Ma è vero? E Madrid?

Ciao,
Chris
non conta:D

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0

"Malpensa è il quinto hub in Europa dopo Londra, Francoforte, Parigi e Amsterdam e prima di tanti altri, compreso Fiumicino."

Ma è vero? E Madrid?

Ciao,
Chris
Anche Palma di Maiorca, se non sbaglio, fa più pax di MXP.

airblue

Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,280
100
Lombardia.
Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Ma è vero? E Madrid?

Ciao,
Chris
Aggiungi LGW, STN, MAN, ORY che però non sono hub veri e propri, ma aeroporti con una alta componente di traffico point to point.

Boeing747

Utente Registrato
5 Novembre 2005
6,954
0
43
Varese

Ma è vero? E Madrid?

Ciao,
Chris
Sono le allucinazioni di Bencini, che tutti gli incompetenti ripetono a macchinetta.

Marco

I-TIGI

Bannato
9 Novembre 2005
7,003
0
61
Milano, Lombardia.
aeroportilombardi.it

Ma è vero? E Madrid?

Ciao,
Chris

Palma dovrebbe essere poco sopra i 20 Mil, comunque sia Milano ha 3 scali.... n.d.r.

robinswe

Utente Registrato
21 Dicembre 2005
74
0
43
Gallarate, Lombardia.

Ma è vero? E Madrid?

Ciao,
Chris

La smettiamo di ripetere che Palma di Maiorca ha più pax della mia amata MXP???? A me vien da piangere tutte le volte specialmete perchè è vero....:(

Q

Quirino

Guest
Citazione:Messaggio inserito da Quirino
Vi inoltro questo spaccato di lucida analisi del momento di difficoltà dell’aviazione civile in Italia nella speranza che possa da Voi essere condiviso.
In fondo se tutti Noi la pensassimo così, la crisi non sarebbe poi così nera.
è solo una questione di prospettive e punti di vista.

tratto da Corriere della Sera 31.01.06 cronacaRoma

Rubrica : LA CITTA’ NE PARLA di Maria Latella

Malpensa hub internazionale? E i passeggeri si vendicano

Cara Maria Latella
sarò accusato di sciacallaggio se dico che le avversità meteorologiche e la crisi Alitalia rimarcano l’errore di aver creato l’hub di Malpensa? Linate è un ottimo aeroporto vicino alla città. A Fiumicino Alitalia aveva una sede perfettamente funzionante. Viaggiare con frotte di stewards e piloti come passeggeri sulla Roma - Milano è francamente surreale. Roma è un naturale crocevia tra il vicino ed estremo oriente e il nord Europa. Zurigo e Monaco sono ormai consolidati e non necessitano di concorrente non concorrenziale. E poi Malpensa è scomodo per chi parte da Milano, che sia pure brutto e squallido è un gratuito aggravio. Ma Ciampino, che sembra una stazione metro vive uno sviluppo di traffico esponenziale: dato che sembra indirizzarlo verso un traffico regional- europeo. Fiumicino va invece riportato al suo ruolo di scalo intercontinentale. Mi pare di ricordare che i diretti Roma – NY fossero sempre pieni. Ora per Berlino devo prenotare un mese prima con Air Berlin o prendere Alitalia che fa scalo a Malpensa e perdere un giorno arrivando nel tardo pomeriggio, salvo ritardi per maltempo e pagando almeno il doppio. Ma è giusto, visto che il viaggio, dura appunto il doppio.
A.R.

Prima o poi si faranno i conti di quanto sia costata al paese e all’Alitalia la scriteriata decisione di puntare su Malpensa come hub internazionale. Decisione in contrasto con l’interesse dei passeggeri, tanto per iniziare, una premessa che chiunque si occupi di marketing aziendale confiderebbe una bestemmia . Cose si possano propinare ai clienti cervellotiche rassicurazioni e spiegazioni sui vantaggi che dal trasferimento a Malpensa sarebbero derivati, resta per me un mistero. I clienti non credono alle favole e per quanto razionali possano essere certe valutazioni ( io non lo credo e credo invece che vi fossero solo ragioni di clientela politica), non si va irragionevolmente contro gli interessi dei passeggeri. Se non mettendo in preventivo che quelli , prima o poi, si vendicano.

segue mail della giornalista @rcs.it
scusate se mi quoto (è messaggio di una settimana fa..) ma il paragone sulla doppia visione utente/giornalista è singolare... il giornale è lo stesso...

c'è un sistema che difende il proprio aeroporto e un altro che non si incula il proprio nemmeno di striscio..

I-TIGI

Bannato
9 Novembre 2005
7,003
0
61
Milano, Lombardia.
aeroportilombardi.it
In realta' MXP e' il primo scalo italiano per traffico internazionale (ovviamente non nazionale avendo Linate nella sua orbita).

I romani fanno benissimo a difendere i loro interessi, certo quando si sentono certe vaccate su MXP vien da piangere, non credo che nessuno abbia mai detto altrettanto su FCO o altro scalo italiano e se anche la classe non e' acqua minerale i tassi di crescita del sistema aerportuale milanese degli ultimi 8 anni non ha eguali in Europa, forse e' questo cio' che rode di piu'anche se in realta' e' solo un riprendersi cio' che Milano non ha mai avuto...

thejaguar

Utente Registrato
6 Novembre 2005
854
0
milano, Lombardia.
www.jetphotos.net
se i ns amministratori regionali/comunali difendono MXP o il turismo a milano come stanno difendendo la moda a milano allora siamo a posto,praticamente siamo rovinati ancora prima di iniziare a discutere,il problema è che + ricoprono posizioni importanti o decisionali + sono incapaci.

saralice

Utente Registrato
7 Novembre 2005
786
0
51
Como, Italy.
Maroni e AZ:

ROMA, 9 febbraio (Reuters) - Il ministro Roberto Maroni è pronto ad intervenire sulla crisi Alitalia (AZPIa.MI: Quotazione, Profilo), ma attende indicazioni da parte della presidenza del Consiglio.

"[Alitalia] non è mai uscita dai miei pensieri. Abbiamo sentito l'azienda e fatto delle valutazioni, siamo pronti ad intervenire. Non appena Palazzo Chigi ci investe della questione, convochiamo sindacati ed aziende", ha detto Maroni nel corso di una conferenza stampa al ministero sul programma di azione per i lavoratori svantaggiati.

I-TIGI

Bannato
9 Novembre 2005
7,003
0
61
Milano, Lombardia.
aeroportilombardi.it
Citazione:Messaggio inserito da saralice

Maroni e AZ:

ROMA, 9 febbraio (Reuters) - Il ministro Roberto Maroni è pronto ad intervenire sulla crisi Alitalia (AZPIa.MI: Quotazione, Profilo), ma attende indicazioni da parte della presidenza del Consiglio.

"[Alitalia] non è mai uscita dai miei pensieri. Abbiamo sentito l'azienda e fatto delle valutazioni, siamo pronti ad intervenire. Non appena Palazzo Chigi ci investe della questione, convochiamo sindacati ed aziende", ha detto Maroni nel corso di una conferenza stampa al ministero sul programma di azione per i lavoratori svantaggiati.

Anonimo 1: "Se proprio deve andare all'Alitalia che facciamo?"
Anonimo 2: "No a loro no!Allora...Facciamola fallire..."