Lettore mp3 in aereo

giova-

Utente Registrato
18 Febbraio 2008
2,383
0
chiedo sopratutto agli assistenti di volo:ma i lettori mp3 si possono usare in volo?a livello tecnico creano interferenze con la strumentazione?perchè vorrei poterlo usare solo che ho un po di timore

giammy83

Utente Registrato
20 Settembre 2009
1,605
0
Culla del Rinascimento
dopo il decollo ti avvertono che: " da questo momento è possibile utilizzare lettori mp3....."
Idem quando inizi la discesa....Solitamente quando ti dicono di mettere il seggiolino il posizione verticale...

avjunior

Utente Registrato
24 Luglio 2009
47
0
magari avrai ragione ma non ho mai sentito nessun aereo cadere a causa di un lettore mp3...
se è vietato farne uso in fase di decollo e atterraggio un motivo ci sarà. oltre a poter creare interferenze agli strumenti di bordo..è vietato pure indossare semplicemente gli auricolari anche con l'mp3 spento..potrebbero ostacolare l'uscita dai sedili in caso di emergenza..meglio prevenire non si sa mai :)

micky87

Utente Registrato
1 Dicembre 2007
4,469
0
Milano
ma stavo scherzando lo spengo prima del decollo e lo spengo quando inizia il rullaggio e lo riaccendo dopo il decollo :)

Worf92

Utente Registrato
31 Gennaio 2006
3,340
4
33
-MI-, Lombardia.
Personalmente io tengo la macchina fotografica accesa, sempre che non rompano le scatole gli A/V. Una volta facevano intendere che apparecchi come macchine fotografiche ecc. potevano essere tenuti accesi mentre bisognava spegnere tutti gli apparecchi che potevano interferire con le strumentazioni (cellulari ecc). Ora a quanto pare vietano di tutto.... non penso che succeda qualcosa se qualcuno tiene acceso un MP3, ma con 200 apparecchi accesi le interferenze potrebbero crearsi, magari fanno andare qualcosa storto, e poi chi paga di eventuali danni?

A350XWB

Utente Registrato
13 Gennaio 2008
586
0
40
.
L'uso di apparati come mp3, fotocamere, videocamere, è consentito solo durante la crociera per motivi di sicurezza. Ma non è una sicurezza legata alle interferenze elettromagnetiche, quanto alla necessità di avere la massima attenzione dei passeggeri durante le fasi critiche del volo.

Un lettore mp3, in genere utilizza una batteria di qualche volt e qualche ampere. Ciò significa che eventuali correnti indotte (o onde elettromagnetiche) sono del tutto trascurabili a pochi centimetri dal proprio corpo.

Discorso a parte merita il telefonino, in quanto ricevitore ed emettitore di onde elettromagniche che sì, possono interferire prima, dopo e durante la crociera.

Worf92

Utente Registrato
31 Gennaio 2006
3,340
4
33
-MI-, Lombardia.
A350, permettimi di farti una domanda: perchè permettono ai passeggeri di dormire dall'imbarco allo sbarco al gate, compreso decollo e atterraggio?

grazie cmq per aver chiarito cosa può fare un MP3 acceso (praticamente niente :)

avjunior

Utente Registrato
24 Luglio 2009
47
0
A350, permettimi di farti una domanda: perchè permettono ai passeggeri di dormire dall'imbarco allo sbarco al gate, compreso decollo e atterraggio?

grazie cmq per aver chiarito cosa può fare un MP3 acceso (praticamente niente :)
...non si può di certo svegliare un passeggero solo perchè sta dormendo al suo posto con la cintura allacciata. se sta vicino agli alari è un altro discorso...ma anche qui dipende