Metto qui l'esperienza odierna sperando sia utile ad altri. Ho preso un biglietto LH con miglia, devo aggiungerci un bagaglio aggiuntivo. Chiamo la linea LH FTL dedicata per l'Austria.
Prima chiamata, mi rispondono che deve farlo online. Vado online e non c'è modo di farlo.
Seconda chiamata non mi rispondono proprio, e passo direttamente al questionario sulla soddisfazione del cliente. Riempito.
Terza chiamata, mi rispondono che a causa di un limite del sito non è possibile farlo online, e che costa 205 euro (compresi 5 euro di sovrapprezzo servizio telefonico, ma non è possibile fare altrimenti) per un bagaglio di 32 chili (è un volo intercontinentale in business class). Ringrazio e faccio notare che mi è appena stato detto l'opposto. Pago, mi arriva la email di conferma che ho comprato 23 chili di bagaglio aggiuntivo.
Quarta chiamata, ho la fortuna di trovare lo stesso operatore di cui alla n. 3 che mi dice che 1) si scusa per il malinteso ma è colpa mia perché ho chiesto di parlare inglese e quella è la linea LH per la Germania (al che rispondo che io non ne so nulla perché ho chiamato FTL Austria -- e neppure lui lo sa); 2) che in effetti il bagaglio è di 23 chili e che se voglio posso integrare al counter (9 chili di excess luggage costano sui 160 euro -- grazie ma no grazie); 3) che se vuole cancella il bagaglio aggiuntivo.
Va bene che è dopo Natale, che c'è omicron, ecc. ma qualcosa di meglio secondo me si poteva fare, compreso mettere una scelta tra inglese e tedesco sulla linea austriaca, se questo è il primo problema.
Anni fa a LH queste cose non succedevano, adesso non vale neanche la pena far notare il disservizio visto che la segnalazione viene spesso ignorata a meno che si sia Senator, e poi ancora.