[LILB Alzate B.za 8/10/16] Campionati acrobatici


Dysko

Utente Registrato
12 Novembre 2010
214
104
36
Milano
www.golfvictorspotting.it
Stavolta il mese di ritardo non è dovuto a monitor che esplodono o lentezza mia, mi era stato chiesto di lasciare le foto inedite fino alla loro uscita su una rivista :D

L'8 ottobre si sono svolte ad Alzate Brianza le gare acrobatiche di alianti, categoria Sport e Libero Artistico.

La differenza fondamentale con l'acrobazia a motore è che al momento dello sgancio l'aliante ha una determinata quantità di "energia", che può essere vista come una combinazione di quota e velocità. Gli alianti perdono energia in continuazione (a meno di entrare in termica, ma non è il caso delle gare acro), ed ogni manovra comporta un'ulteriore perdita di energia, che sarà tanto più bassa quanto il pilota riuscirà ad eseguirla in maniera "pulita" e rispettando i parametri di esecuzione. Di conseguenza un pilota pulito e preciso riuscirà ad eseguire più manovre rispetto a un pilota più impreciso prima di arrivare alla quota di sicurezza, ottenendo un punteggio più alto.

La mattina si sono volte le gare categoria Sport, cioè una categoria "quasi entry level" dove non sono richieste manovre particolarmente accentuate. Inoltre l'unica prova disputata di questa categoria è stata a programma imposto dai giudici, uguale per tutti i piloti.
Le prove di questa categoria sono state eseguite con uno degli alianti da addestramento Schleicher ASK21 dell'Aeroclub Volovelistico Lariano...


...o con il più performante MDM-1 Fox della Squadra Nazionale Italiana Acrobazia Alianti, aliante biposto polacco costruito specificatamente per l'acrobazia. Ovviamente i giudici nell'assegnazione del punteggio tengono conto della notevole differenza di prestazioni tra le 2 macchine (per esempio, il Fox può eseguire un tonneaux completo in quasi 1/3 del tempo rispetto all'ASK21).


Cockpit del Fox, con un programma acro appeso al cruscotto


Nel pomeriggio invece si sono svolte le gare categoria Libero Artistico, cioè a programma completamente libero con l'uso di fumogeni e accompagnamento musicale, eseguite con il Fox.








Alla categoria Libero Artistico ha partecipato anche il campione del mondo Luca Bertossio con il suo Swift S-1, un aliante acrobatico che unisce le ali del Fox, leggermente modificate, a una più leggera fusoliera monoposto.








Anche i trainatori hanno dato spettacolo:




Grazie per la visione :)