Linate, un paio di scatti interessanti.

Etops

Utente Registrato
6 Novembre 2005
1,200
1
Ciao, giusto qualche scatto con un paio di soggetti degni di nota...

partiamo con l'A300 TNT... decisamente raro da catturare "in movimento" durante il giorno.
Qui ripreso in arrivo ferry da FCO dopo aver operato un charter per conto AZ

Biz interessante... Mitsubishi MU-2

ed ecco la chicca della giornata... nuovamente a Linate un C-130 della Forca Aerea Brasileira

ed ecco un paio di scatti in notturna... messa in moto per Parigi...

pronto a rullare...

e' tutto...

ciao
Andrea

Ultima modifica:

Medo

Utente Registrato
30 Dicembre 2005
3,393
2
BGY
Che spettacolo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Posso chiederti che obiettivo usi? Thanks...

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
Andre, sempre un mito, una leggenda... ottimi scatti!!! :D:D

Che tempo di esposizione hai utilizzato per le notturne?? Dalle pale dell'elica penso tu abbia utilizzato 1/10 di secondo o inferiore, può essere?? Hai utilizzato il cavalletto e scattato a 100 ISO per caso??

Se posso concedermi una piccola nota... so che tu 6 molto preciso per cui mi permetto questa osservazione...: :)

Ruoterei leggermente in senso antiorario la prima foto notturna, il primo piano del C130 per intenderci... in particolare ruoterei il file originale di -0,2°/-0,25° circa e la ridimensionerei nuovamente a 1024 provando ad analizzare le differenze con questa... il palo può ingannare perchè dovrebbe essere storto, si nota anke dall'ultima fotografia ma nella penultima appunto il soggetto (probabilmente perchè ripreso in primo piano) ha la tendenza a "scivolare" in basso a dx...

Nell'ultima foto invece essendo il soggetto ripreso con una focale minore rispetto alla precedente il fenomeno si nota cmq ma decisamente meno, ruoterei cmq l'originale dell'ultima di -1,5°/-2° e dopo averla ridimensionata procederei con il paragone con quella da te postata come per la penultima per analizzare le eventuali differenze... ;)

Per il resto... scatti impeccabili!!! :)

Andrea.

Ultima modifica:

Medo

Utente Registrato
30 Dicembre 2005
3,393
2
BGY
Andre, sempre un mito, una leggenda... ottimi scatti!!! :D:D

Che tempo di esposizione hai utilizzato per le notturne?? Dalle pale dell'elica penso tu abbia utilizzato 1/10 di secondo o inferiore, può essere?? Hai utilizzato il cavalletto e scattato a 100 ISO per caso??

Se posso concedermi una piccola nota... so che tu 6 molto preciso per cui mi permetto questa osservazione...: :)

Ruoterei leggermente in senso antiorario la prima foto notturna, il primo piano del C130 per intenderci... in particolare ruoterei il file originale di -0,2°/-0,25° circa e la ridimensionerei nuovamente a 1024 provando ad analizzare le differenze con questa... il palo può ingannare perchè dovrebbe essere storto, si nota anke dall'ultima fotografia ma nella penultima appunto il soggetto (probabilmente perchè ripreso in primo piano) ha la tendenza a "scivolare" in basso a dx...
Nell'ultima foto invece essendo il soggetto ripreso con una focale minore rispetto alla precedente il fenomeno si nota cmq ma decisamente meno, ruoterei cmq l'originale dell'ultima di -1,5°/-2° e dopo averla ridimensionata procederei con il paragone con quella da te postata come per la penultima per analizzare le eventuali differenze... ;)

Per il resto... scatti impeccabili!!! :)

Andrea.
1,3 sec, F 5.3, ISO 200

I-BRMA

Utente Registrato
4 Aprile 2007
461
0
Complimenti per le prede e per gli scatti!
Ma un giorno o l'altro mi fai fare un giretto on APT???:D:D:D
Dai .... tra Nikonisti!!!!!!!:D:D:D

Ciaoooo
Ale

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
1,3 sec, F 5.3, ISO 200
Hai guardato nei dati EXIF dell'immagine?? Siccome Andre ha una D70 scattare con essa a 200 ISO è come scattare a 100 ISO con un'altra fotocamera in quanto la D70 mi pare non scatti a 100 ISO ma parte da 200.
Ho detto 1/10s invece era 1/3s... avevo ipotizzato fosse superiore come tempo di posa.. ma di poco... grazie per le info... ;)

Ancora complimenti ad Andre per questi scatti meravigliosi... :)

Andrea.

Etops

Utente Registrato
6 Novembre 2005
1,200
1
Ragazzi grazie mille!!!!

Andrea, hai perfettamente ragione, le foto in notturna sono leggermente storte e non me ne ero accorto!!!
Fai benissimo a dirlo.. la cosa mi era sfuggita e trovo molto utili gli interventi "critici"!!! :)

Ovviamente confermo i dati di scatto per le notturne... (beh per forza... avete già guardato gli EXIF!!) :)

Per agiungere qualcosa, vi dico che in notturna scatto sempre in P (la macchina gestisce aperture e tempi) più che altro per fare "velocemente" dato che la macchina fotografica montata su un supporto da finestrino da un pò nell'occhio ;)
Per evitare in micromosso dello scatto uso l'autoscatto impostato a 2 sec e ovviamente... spengo il motore :)

Per tutte le altre foto "lavoro" in A priorità di apertura...

Grazie ancora!!!
Andrea

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
@Etops: figurati, non c'è di chè... ;) non ho guardato gli EXIF perchè sono sempre al lavoro e qui non ho programmi che li leggono, devo provare con Irfan View a vedere se li legge... ma quelli delle mia fotocamera purtroppo non li legge, non so perchè... poi non ho scaricato le tue foto... diciamo che sono andato ad intuizione... infatti ho sbagliato il tempo di esposizione, avevo detto 1/10s e degli ISO che partono da 200 non mi ricordavo, me l'ha fatto venire in mente Medo quando l'ha scritto... ho detto... strano che Andre abbia scattato a 200 in piena notte con tempi così alti... poi agli ISO ci ho pensato dopo... :)

Andrea.

Etops

Utente Registrato
6 Novembre 2005
1,200
1
Si, anche di notte cerco sempre di scattare a ISO 200...
Anche usando Neatimage spesso la rumorosità di fondo "rovina" una foto e quandi nel limite del possibile cerco di limitarla...

ciaoooo
Andrea