[LIPE-BLQ 9/12-4-2017, UR-82073] Il ritorno degli ucraini a Bologna


enribo

Utente Registrato
29 Febbraio 2016
37
0
Bologna
Ciao a tutti!
Con un intervallo medio di circa 5-6 mesi, ecco il ritorno del grande vettore ucraino Antonov 124 "Ruslan" in quel dell'aeroporto Marconi di Bologna!
Come al solito, "giro elicotteri" dovuto alla presenza di un reparto manutentivo dell'Esercito che, avendo preso in carica anche gli NH90 dal 2015, si trova ad avere la necessità di trasportare direttamente da e verso il teatro operativo i mezzi, per garantirne sempre la massima efficienza. Per le dimensioni dell'NH90, il trasporto con il C130 non è effettuabile, e spesso la necessità di muoverne due contemporaneamente rende troppo piccolo persino il C-17, aereo utilizzato quando si deve muovere un solo elicottero. Dal dicembre 2015, si possono contare 6 rotazioni di 124 (e una di C17) spesso composte da due voli (uno che "porta" e l'altro che "viene a prendere"), delle quali una nel 2015, 4 nel 2016 e una in questa prima metà del 2017, quella che vi mostrerò ora.
Da dire che per la seconda volta si presenta a Bologna la Antonov Airlines, con UR-82073, recentemente riverniciato nei nuovi colori (la prima nel 2015 fu con questa livrea, le successive due rotazioni fu Volga Dnepr, e poi le due livree "storiche" ADB, quella caratterizzata dalla "pancia azzurra" con UR-82027 (e di tutti gli altri prima della riverniciatura) e la "pancia bianca" di UR-82072 e UR82073 (quest'ultimo prima della recente riverniciatura).

Ciancio alle bande e passiamo alle foto.
Il primo arrivo da Lipsia è stato domenica 9, intorno alle 16. La ripartenza era prevista lunedì 10 alle 21, orario tuttavia slittato alle 21 del giorno successivo causa alcuni problemi non tecnici. Partito alle 21:45 di lunedì verso il medio oriente, è poi decollato nuovamente la mattina del mercoledì, per atterrare una seconda volta a BLQ alle 15:30 circa. Ciò che mi ha stupito è stato il rapidissimo tempo impiegato a scaricare, ricaricare e tornare indietro, con due tratte di volo di circa 7-8 ore. Di fatto, dopo essere nuovamente atterrato a Bologna, circa due ore e mezzo dopo, alle 18, ha lasciato elicotteri e BLQ per tornare in quella che è la sua "casa" operativa, Lipsia.

Prima un paio di scatti dell'atterraggio di domenica pomeriggio:

Antonov 2 VLB by Enrico Bonaga, su Flickr

Antonov 1 VLB by Enrico Bonaga, su Flickr

Antonov 3 VLB by Enrico Bonaga, su Flickr

Antonov 4 VLB by Enrico Bonaga, su Flickr

Antonov 9 VLB by Enrico Bonaga, su Flickr

Antonov 11 VLB by Enrico Bonaga, su Flickr


Ora giusto tre foto dell'arrivo di mercoledì pomeriggio, non mi dilungo viste le similari condizioni di luce, mi limito a un paio di scatti che volevo fare e che mi sono sfuggiti domenica:


Antonov 3 VLB by Enrico Bonaga, su Flickr

Antonov 9 VLB by Enrico Bonaga, su Flickr

Antonov 8 VLB by Enrico Bonaga, su Flickr



Ora le foto della partenza. Sound come al solito notevole, malgrado non abbia utilizzato tutta la potenza a lui disponibile (si è mangiato stranamente quasi tutta la pista malgrado l'assenza di carico)


Prima vi pongo una domanda: Antonov 318 o Airbus 124????? :D :D :D

Airbus AN124 VLB by Enrico Bonaga, su Flickr

Antonov 10 VLB by Enrico Bonaga, su Flickr

Antonov 2 VLB by Enrico Bonaga, su Flickr

Antonov 11 VLB by Enrico Bonaga, su Flickr

Antonov 5 VLB by Enrico Bonaga, su Flickr

Antonov 4 VLB by Enrico Bonaga, su Flickr

Antonov VLB by Enrico Bonaga, su Flickr

Antonov 7 VLB by Enrico Bonaga, su Flickr

Antonov 6 VLB by Enrico Bonaga, su Flickr

Antonov 12 VLB by Enrico Bonaga, su Flickr

Antonov 16 VLB by Enrico Bonaga, su Flickr

Antonov 15 VLB by Enrico Bonaga, su Flickr

Antonov 13 VLB by Enrico Bonaga, su Flickr

Antonov 14 VLB by Enrico Bonaga, su Flickr



In tutto questo si ringraziano i signori della Antonov Airlines (o Antonov Design Bureau a dir si voglia) di aver optato per un orario di partenza diurno, in una giornata finalmente soleggiata! E' tipico per gli Antonov che frequentano BLQ muoversi o di notte o in condizioni meteo pessime... Stavolta è andata un po' meglio :p :D

Spero vi piacciano,
Saluti!