Lista aeroporti militari e civili

Junkie

Utente Registrato
16 Marzo 2009
1,689
0
35
Firenze
esiste veramente un aeroporto a perdasdefogu?
non è segnato da nessuna parte a parte il codice LIEP...

Junkie

Utente Registrato
16 Marzo 2009
1,689
0
35
Firenze
A me sembra che sia un poligono di tiro per aere e navi, sia per le nostre FF.AA. che per la NATO.
sisi perdasdefogu è uno dei poligoni più importanti della sardegna...

mi sa che l'ho trovato... se non sbaglio questa è una pista! o almeno lo era! 39°40'43.42"N 9°27'44.98"E su google earth...

un'altra piccola curiosità: su google earth è indicato l'aeroporto di sorrento (RRO) ma anche li nessuna traccia di piste/campi di volo.... mah! :D

asev

Utente Registrato
22 Maggio 2008
1,203
0
36
21 nm E NAP, 18 nm NW QSR

mi sa che l'ho trovato... se non sbaglio questa è una pista! o almeno lo era! 39°40'43.42"N 9°27'44.98"E su google earth...

un'altra piccola curiosità: su google earth è indicato l'aeroporto di sorrento (RRO) ma anche li nessuna traccia di piste/campi di volo.... mah! :D
A Sorrento (più correttamente nel territorio del comune di Massa Lubrense, sull'estremità della penisola sorrentina), c'è il VOR omonimo che è usato per i voli da/per il sud da NAP.
Ma oltre all'antenna omnidirezionale e ad una curiosa stradina teoricamente privata dell'ENAV ma "accessibile per fini religiosi e turistici" (c'è un vecchissimo santuario da quelle parti) non c'è traccia di aeroporti (oltretutto data la morfologia del territorio non è proprio possibile...)
Ma mi ha sempre incuriosito capire perchè Sorrento ha quel codice IATA RRO....

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,080
3,501

E' una pista nuova:

Difesa e Finmeccanica costruiranno una pista di volo a Perdasdefogu
Date: Fri, 25 May 2007 08:09:19 +0200
--------------------------------------------------------------------------------
Il 24 maggio il ministro della Difesa Arturo Parisi ha ricevuto l’ingegnere Pier Francesco Guarguaglini, presidente di Finmeccanica, al quale ha segnalato l’interesse della Difesa alla realizzazione di una pista di volo nella piana sottostante il Monte Cardiga a sud di Perdasdefogu. L’esigenza di dotare il poligono interforze di Salto di Quirra (Pisq) di una pista di volo polifunzionale, individuata fin dal 2004, diventa sempre più urgente a fronte degli intensi e proficui programmi nazionali e internazionali di ricerca aeronautica e aerospaziale in cooperazione civile-militare che rafforzano il ruolo di eccellenza delle strutture del poligono sardo a livello europeo e mondiale e consolidano, esaltandone i contenuti tecnologici, i livelli occupazionali nell’area della Ogliastra.

Il presidente di Finmeccanica ha convenuto sulla importanza della installazione anche per l’industria nazionale e ha manifestato l’interesse di partecipare alla sua costruzione tramite apposita convenzione che ne consenta il futuro utilizzo comune. La Difesa potrà contribuire in forza delle autonome capacità dei propri gruppi genio campale, specializzati nella realizzazione di tali infrastrutture, mentre l’industria supporterà la fornitura dei materiali e dei compound impiantistici da porre in opera. L’intervento infrastrutturale verrà realizzato nel pieno rispetto della normativa tecnica e ambientale, minimizzandone l’impatto sia della costruzione sia dell’esercizio, con l’impiego di tutta la gamma delle tecnologie ecocompatibili.

Fonte: Ministero della Difesa