Non ho capito se il 3d richiede una discussione seria. Comunque ci provo.
Se lo scopo e' il viaggio nello spazio o anche solo a distanze intercontinentali, penso che l'approccio di Virgin Galactic sia non solo di basso profilo, ma assolutamente spiazzato rispetto a quello di Blue Origin, non parliamo di SpaceX, che stanno letteralmente cambiando le carte in tavola dell'ìndustria spaziale
Peraltro, proprio tale approccio con velivolo madre e decollo orizzontale fa si che si operi da un normale aeroporto. Posso supporre che sperino di avere costi piu' bassi (cosa tutta da verificare) per far superare ai comuni mortali la karman line, ovvero portarli oltre i 100km di altitudine in un volo ovviamente suborbitale. Non c'e' la minima speranza a breve termine che questo approccio permetta di fare molto altro, quindi niente caciocavalli in un'ora a Los Angeles, tantomeno caciocavalli in orbita.
In breve, quella di Virgin Galactic sara' solo un calcinculo per turisti ricchi, con tanto marketing e poche prospettive di cambiare il mondo. Sono altri, con altre architetture di lancio, quelli che stanno cambiando iveramente il gioco.
Nello specifico, assumendo che vogliano veramente decollare da da TAR mi chiedo quali siano i razionali che li hanno spinti a tale scelta?
La motivazioni principali che posso vedere sono pista lunghetta poco trafficata e un ampio specchio di mare di fronte, nel caso specifico lo Ionio (per un volo suborbitale e' sufficiente), vicinanza a infrastrutture e al mercato di riferimento. Magari la regione Puglia li paga anche un po'? Ci mancherebbe altro, ma tutto e' possibile.
Poi magari ne fanno un business remunerativo, intendiamoci... non sto dicendo che sia necessariamentre un male. Pero' la qualita' degli articoli e dei commentri dei politici sulla cosa e' veramente bassa.... certo, non possono dire che e' solo un giocattolone, ovviamente.... ma cosi' sembra proprio che raccontino panzane o non ne abbiano capito un piffero. Preferirei definizioni piu' oneste e accurate: voli suborbitali per turisti.
PS: metto il link di uno dei miei video preferiti, per l'accuratezza dell'esperienza... cosi' risparmiate i 250mila euro per un volo da Grottaglie. Si tratta di un volo suborbitale di test di Blue Origin, basato su booster riutilizzabile con atterraggio retropropulsivo (come quelli di Musk e SpaceX, per intenderci) che in questo momento sembrerebbe l'approccio vincente. Il video va messo sul wide screen e guardato in alta definizione alzando il volume per cogliere anche con tutti gli effetti sonori... incluso il lancio, l'uscita dall'atmosfera (circa a 60km di altezza, cambia il rumore), il cut off del booster immediatamente dopo il quale iniziano a fluttuare particelle in cabina per l'assenza dfi gravita', il distacco della capsula dal booster (si sente il rumore metallico e si vede che le particelle reagiscono alla breve accelerazione), l'apogeo e la lunga fase di caduta libera e poi, secondo me la fase piu' emozionante, il rientro nell'atmosfera quando si inizia a sentire prima un fruscio poi il rombo del rientro, le oscillazioni della capsula, e poi l'apertura dei paracadute, altre oscillazioni e l'impatto con il suolo. Io me lo sono riguardato piu' volte, e da un'idea dell'esperienza. Forse se e' uno e' pieno di soldi potrebbe anche buttarne un po' per farlo davvero, chissa'....
https://www.youtube.com/watch?v=6ZJghIk7_VA