Lo "Spazioporto" di Taranto-Grottaglie


Viking

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Immagino la società civile, i comuni, gli enti del turismo e la politica legata agli aeroporti di Bari e Brindisi faranno battaglia contro.


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AZ209

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Londra.
Grottaglie, lo strano caso dell'aeroporto senza passeggeri che ospiterà voli orbitali.
Emiliano: «Da qui a L.A. in due ore»


A vederla da un certo punto di vista, la sua storia ha qualcosa di ironico: l'aeroporto di Grottaglie (Taranto), che attualmente vanta una pista lunga 3.600 metri, non vede però alcun volo passeggeri. Da queste parti passano solo collegamenti cargo, oltre che come pista al servizio della Alenia, che ha uno stabilimento nelle vicinanze, e come base militare. Insomma, un aeroporto che, ben lontano dal presente - data la sua sostanziale inattività - guarda però al futuro, e che futuro: entro il 2020 dall'Italia decollerà infatti il primo volo suborbitale, che avrà il primo spazioporto proprio nello scalo di Grottaglie.

La decisione è stata presa dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dopo le verifiche effettuate dall'Enac: ad annunciarlo, oggi a Bari, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il presidente di Enac Vito Riggio, il presidente di Aeroporti di Puglia Tiziano Onesti e il sindaco di Grottaglie Ciro D'Alò. I voli suborbitali, in assenza di gravità, potranno ospitare sia merci, sia persone interessate al turismo nello Spazio: un turismo non certo per tutti, ma rivolto soprattutto ai ricchi, come Richard Branson, il visionario patron di Virgin che da anni investe su questo settore, dopo aver fatto costruire uno spazioporto apposito nel New Mexico.

EMILIANO: CONTATTI CON COMPAGNIE, ANCHE LA VIRGIN «Grottaglie è il primo aeroporto europeo abilitato ai voli suborbitali. Noi prenderemo contatto immediatamente con le compagnie aeree che fanno voli suborbitali. In questa fase la più celebre è la Virgin che già manda in orbita coloro che se lo possono permettere», ha detto Emiliano. «Questo comporterà - ha aggiunto - l'implementazione non solo di questo turismo di grande profilo, perché si tratta di turisti che hanno una capacità di spesa notevole e che dovranno rimanere qui diversi giorni anche per compiere l'addestramento. Ma, soprattutto, si potrà costituire un turismo anche con chi, pur non potendosi permettere il volo, vorrà visitare gli impianti che nella sostanza sono una piccola base spaziale».

«Tutto questo - ha aggiunto Emiliano - senza considerare che i voli suborbitali potrebbero servire a breve per il trasporto merci velocissimo. I prodotti della filiera agroalimentare pugliese potrebbero in due ore volare da Grottaglie a Los Angeles. E questo cambia il concetto di chilometro zero». «Quindi - ha concluso - un risultato importantissimo che ha per riferimento l'Europa intera, perché una struttura come questa rischia di coprire il mercato attualmente esistente di tutta l'Europa. Per la Puglia è un fattore di attrazione di investimenti e turisti di grandissima importanza».

RIGGIO (ENAC): SUD PUO' ESSERE DIVERSO «Sono molto contento che la scelta di Delrio sia ricaduta sulla Puglia: per noi è punto di orgoglio, perché è in un Mezzogiorno che dimostra che può essere diverso, che vuole investire nella fine di un localismo esasperato». ha detto il presidente Enac Riggio, secondo cui «l'idea di lavorare a un progetto di tipo internazionale e di richiamare in Puglia un distretto industriale dell'aeronautica, come c'è parzialmente in Campania e in Liguria, può contribuire a ridare al nostro Paese delle chance di crescita». «Chi ha più filo - ha rilevato - tesserà: gli inglesi lo stanno facendo in Scozia e gli americani, con cui abbiamo stipulato un patto, sono molto più avanti di noi».

«Noi - ha sottolineato - abbiamo messo la cornice normativa che non è semplice, perché mandare in aria un razzo da qualunque base significa interrompere i collegamenti aerei per almeno due ore». «L'aeroporto di Grottaglie - ha aggiunto - dal punto di vista strutturale è in buone condizioni. Per quello che serve adesso va bene, quindi per noi è destinato a restare aeroporto industriale e a sviluppare sia l'attività di ricerca sul volo suborbitale, insieme all'Agenzia spaziale italiana e al ministero della Difesa, sia la nuova attività sui droni, che è molto importante».

AEROPORTI PUGLIA: RICADUTE SU EUROPA Il presidente di Aeroporti di Puglia Onesti, che ha parlato di una crescita del 20% del traffico passeggeri internazionale negli scali pugliesi, ha sottolineato che «nel 2020 ci saranno su Grottaglie tutte le condizioni per il primo volo suborbitale che permetterà di viaggiare nell'iper-spazio. Un indirizzo di politiche industriali e di ricerca anche universitaria ad alti livelli, ha consentito di avere questo riconoscimento dal ministero. E le ricadute sul territorio europeo saranno molto importanti». Il sindaco D'Alò ha infine evidenziato che «questo insediamento apre spiragli dal punto di vista industriale» e «non entra in contrasto con le altre attività che sull'aeroporto di Grottaglie si vorranno intraprendere in futuro».

https://www.leggo.it/italia/cronach...orbitali_emiliano_17_maggio_2018-3738203.html
 

13900

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L'immagine del caciocavallo che va a LA in due ore e' bellissima. Dopotutto, in tempi non sospetti, statisti del calibro del Dibba avevano indicato, con fulgida preveggenza, nell'agroalimentare il settore del futuro per l'economia italiana.

Anche l'immagine dell'"iper-spazio" e' bellissima, ma stiamo esagerando colla bellezza.
 

Manarch

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se non fosse che questa gente gioca con il nostro futuro e i nostri soldi ci sarebbe veramente da piegarsi in due dal ridere, l'immagine del caciocavallo che in due ore arriva a LA su tutte!!!!!:super:
 

flapane

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Non solo caciocavalli. Come riportato, anche il Fudge e la Moussaka partiranno da lì.
Nessun cenno ai voli intercontinentali? In generale, quando si parla di Grottaglie, c'è sempre spazio per i voli intercontinentali, bloccati a causa dei complotti di Bari e Brindisi.

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indaco1

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Non ho capito se il 3d richiede una discussione seria. Comunque ci provo.

Se lo scopo e' il viaggio nello spazio o anche solo a distanze intercontinentali, penso che l'approccio di Virgin Galactic sia non solo di basso profilo, ma assolutamente spiazzato rispetto a quello di Blue Origin, non parliamo di SpaceX, che stanno letteralmente cambiando le carte in tavola dell'ìndustria spaziale

Peraltro, proprio tale approccio con velivolo madre e decollo orizzontale fa si che si operi da un normale aeroporto. Posso supporre che sperino di avere costi piu' bassi (cosa tutta da verificare) per far superare ai comuni mortali la karman line, ovvero portarli oltre i 100km di altitudine in un volo ovviamente suborbitale. Non c'e' la minima speranza a breve termine che questo approccio permetta di fare molto altro, quindi niente caciocavalli in un'ora a Los Angeles, tantomeno caciocavalli in orbita.

In breve, quella di Virgin Galactic sara' solo un calcinculo per turisti ricchi, con tanto marketing e poche prospettive di cambiare il mondo. Sono altri, con altre architetture di lancio, quelli che stanno cambiando iveramente il gioco.

Nello specifico, assumendo che vogliano veramente decollare da da TAR mi chiedo quali siano i razionali che li hanno spinti a tale scelta?

La motivazioni principali che posso vedere sono pista lunghetta poco trafficata e un ampio specchio di mare di fronte, nel caso specifico lo Ionio (per un volo suborbitale e' sufficiente), vicinanza a infrastrutture e al mercato di riferimento. Magari la regione Puglia li paga anche un po'? Ci mancherebbe altro, ma tutto e' possibile.

Poi magari ne fanno un business remunerativo, intendiamoci... non sto dicendo che sia necessariamentre un male. Pero' la qualita' degli articoli e dei commentri dei politici sulla cosa e' veramente bassa.... certo, non possono dire che e' solo un giocattolone, ovviamente.... ma cosi' sembra proprio che raccontino panzane o non ne abbiano capito un piffero. Preferirei definizioni piu' oneste e accurate: voli suborbitali per turisti.

PS: metto il link di uno dei miei video preferiti, per l'accuratezza dell'esperienza... cosi' risparmiate i 250mila euro per un volo da Grottaglie. Si tratta di un volo suborbitale di test di Blue Origin, basato su booster riutilizzabile con atterraggio retropropulsivo (come quelli di Musk e SpaceX, per intenderci) che in questo momento sembrerebbe l'approccio vincente. Il video va messo sul wide screen e guardato in alta definizione alzando il volume per cogliere anche con tutti gli effetti sonori... incluso il lancio, l'uscita dall'atmosfera (circa a 60km di altezza, cambia il rumore), il cut off del booster immediatamente dopo il quale iniziano a fluttuare particelle in cabina per l'assenza dfi gravita', il distacco della capsula dal booster (si sente il rumore metallico e si vede che le particelle reagiscono alla breve accelerazione), l'apogeo e la lunga fase di caduta libera e poi, secondo me la fase piu' emozionante, il rientro nell'atmosfera quando si inizia a sentire prima un fruscio poi il rombo del rientro, le oscillazioni della capsula, e poi l'apertura dei paracadute, altre oscillazioni e l'impatto con il suolo. Io me lo sono riguardato piu' volte, e da un'idea dell'esperienza. Forse se e' uno e' pieno di soldi potrebbe anche buttarne un po' per farlo davvero, chissa'....

https://www.youtube.com/watch?v=6ZJghIk7_VA
 

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Countdown to Caciocavallo 1 mission is at 10... 9... 8... 7... Ignition sequence start... 3... 2... 1...


and Liftoff!!! At 20 minutes past the hour we have liftoff!

Mission Caciocavallo 1 is GO!
 

vc-25b

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Ma com'è possibile che nessuno abbia ancora aperto un'inchiesta per danno erariale?
Perché nessun veicolo spaziale potrebbe decollare da Taranto e arrivare sulla Luna o su Marte (almeno con le attuali conoscenze)
Quindi mi pare che abbia utilità pari a 0, se non quello di essere nella lista degli spaziporti di Wikipedia.
 

Dancrane

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10 Febbraio 2008
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Ascolta bene vc-25b: stai rispondendo ad un thread di 6 (SEI!) anni fa, per dire cosa? Il nulla cosmico.
Orbene: sei iscritto da pochissimo tempo ed hai già sparato una sessantina di post uno più insulso dell’altro, pieni di banalità, di inconsistenza, di convinzioni e pensieri sbagliati e privi di ogni informazione preliminare, zeppi, invece, di considerazioni e di informazioni generaliste elaborate in modo infantile.
Il consiglio spassionato, invece di scrivere preso da fame bulimica di apparizione, è quello di limitarti a leggere: non si vincono premi a scrivere la qualunque, non si apporta alcuna utilità nè si stimola il dibattito, e si svilisce un’intera comunità forumistica fatta di competenze e di persone operanti nel settore, prima ancora che di appassionati.