Lockheed L.1011 TriStar - Scansioni da dia k64

Guidojet

Utente Registrato
6 Febbraio 2010
50
1
L.1011 TriStar - Scan da dia k64 - Altre scansioni aggiunte

L'ispirazione e la voglia di condividere un pò di vecchie dia mi è venuta guardando altri post...

Premesso che:

• il progetto di scannerizzare la mia collezione di dia dura ormai da qualche anno e procede con alterne fortune e ripartenze varie...
  • il mio scanner fa schifo (è un vecchio ed economico Microtek)
  • lo scopo non è certo quello di avere immagini perfette ma solo di poter "consultare" le mie dia senza dover aprire gli scatolini (e quindi nessuna post-produzione)
  • in effetti a volte non "soffio" nemmeno via dalla dia l'immancabile pelucco o polvere...

ho deciso di provare a condividere con voi qualche scatto un pò datato, partendo da uno dei miei aerei preferiti in assoluto: l'ormai in via di estinzione trigetto di casa Lockheed.

Come detto, le immagini sono senza post produzione, tranne:
  • ridimensionamento a 1024 pixel
  • leggera
maschera di contrasto

Non aspettatevi quindi immagini immacolate, spero però soggetti interessanti.
L'ordine è sostanzialmente casuale.
NOn tutte le dia sono state scattate direttamente da me (nel caso è indicato), molte sono il frutto di anni di "collaborazione" con numerosi amici in giro per il mondo

Comincio con qualche dia, fatemi sapere se devo continuare.

Guido

Questo serie 50 In noleggio ad AER LINGUS, conserva i colori American Trans Air (Maggio 1989)

AEROPERU vola a Miami nel 1979 con questo serie 100

Ancora un serie 50 American Trans Air in noleggio, questa volta ad AIR AFRIQUE (Novembre 1989)

Finalmente un mio scatto: AIR CANADA sr.100 a Zurigo (Aprile 1988)

Ancora un classico degli anni '80 da me ripreso dalla terrazza di Zurigo: AIR LANKA (serie 100)

Sempre da Zurigo (ma questo scatto in rampa è frutto di uno scambio) e sempre AIR LANKA: si tratta però di un serie 500 (la serie "corta") in noleggio da ROYAL JORDANIAN, compagnia della quale conserva i colori (ottobre 1989)

BWIA Trinidad & Tobago serie 500 da me ripreso a FRA durante l'agosto 1987

....solo un assaggio...
come già detto: ditemi se devo continuare.

Ultima modifica:

Guidojet

Utente Registrato
6 Febbraio 2010
50
1
Bellissime... e Grazie.... dal 23 DEC 2011 Srilankan rilancia Zurigo....... aspetto tante foto se ne avrai la possibilità di farle.... Ciao
A Zurigi ci andavo spesso quando:
a) ero più giovane :)
b) abitavo vicino a Malpensa :)
Adesso sono geograficamente sfavorito....:(

A furor di spotter continuo nella galleria.
Passo da una sequenza casuale ad una un pò più organizzata: ordine alfabetico per compagnie.

ABERCROMBIE & KENT - Basic American Trans Air colours per questo serie 50 ripreso nel maggio del 1998

Un'altro American Trans Air in noleggio ad AER LINGUS. Serie 50, scatto del Settembre 1989

Colori TBG per questo Serie 1 operato da AER TURAS (Settembre 1998)

Doppi titoli billboard per questo Serie 1 AEROPERU FAUCETT ripreso a Miami durante le vacanze natalizie del 1991

Un'altro serie 1 con solo titoli AIR (ex Impala Air) ripreso nel Settembre 1994

Un'altro in noleggio ad AIR AFRIQUE: questa voltaè un Serie 100 nei colori AIR OPS (Maggio 1995)

AIR ALGERIE: è un serie 1 in noleggio da Eastern della quale conserva i colori (Agosto 1989)

un'altro AIR ALGERIE, sempre un Serie 1 questa volat nei colori Caledonian (Giugno 1990)

Ripreso a Verona nell'Ottobre 1988 questo Serie 1 vola per AIR AMERICA nei colori Eastern

Questo AIR AMERICA (Serie 1) è stato verniciato nei colori PAN AM per la partecipazione ad un film. Ripreso a Miami nel Giugno 1990

Ancora AIR AMERICA, colori standard per questo Serie 50 che però vola per AIR ALGERIE (sticker accanto ai titoli principali). Dia del Luglio 1989.

Colori TWA per questo Serie 100 che vola per AIR ATLANTA (Giugno 1993)

Pessima scansione per una bella dia ripresa a Bergamo nell'Agosto 2001 da un utente di questo forum...
Serie 100, AIR ATLANTA "full colours".

AIR ATLANTA ICELAND Serie 1 (Aprile 1993)

Un'altro AIR ATLANTA ICELAND, ancora nei colori del precedente operatore Cathay Pacific. Si tratta di un Serie 1 ripreso a Manchester nel Giugno 1995

Colori Hawaiian / Air Ops per questo Serie 100 AIR ATLANTA ICELAND rpreso a Gatwick nel Maggio 1996

Un'altro AIR ATLANTA ICELANDIC con "metallic underside". Serie 1, ancora Gatwick, Maggio 1996.

Salto AIR CANADA (li metterò nei vari colori la prossima volta) e chiudo con una rarità:

un bel Serie 150 canadese in noleggio ad AIR FRANCE. Parigi Orly (dalla mitica terrazza controluce...) Agosto 1989.

Alla prossima.

Guidojet

Utente Registrato
6 Febbraio 2010
50
1
CACCHIO GUIDO!!!! Hai un patrimonio inestimabile in diapo... se hai anche altre rarità (per esempio B707 - B727) ci farebbe immenso piacere.
ciao

Enrico
Se vuoi venire a trovarmi e fare poi una quotazione, mia moglie sarà ben felice di convertire dia in Euro!
Scherzi a parte...spero in settimana di trovare il tempo di allungare per ora la serie dei Tristar.
Per quanto riguarda B.707 e B.727, le dia son tante, ma non le ho ancora "scannate". Seguiranno.
Guido