Lodrino Airshow


I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,772
834
a Taiwan, nel cuore e nella mente
Disclaimer: le foto sono una pena, più una documentazione che altro. Abbiate pietà... spero di vedere al più presto le foto di Chris e Marco, anche se a causa di problemi logistici non siamo riusciti ad incontrarci!



L'aviosuperficie di Lodrino è abbastanza grossa, con spazio per ospitare un certo numero di paperozzi e ultraleggeri, oltre ad essere la sede di Heli-TV SA (punto 5) che opera con Super Puma, Lama, Ecoureil e Aluette III. Per l'occasione, tutta la zona 1 è stata adibita a spazio per il pubblico, con una gradinata per i visitatori VIP, l'hangar (3) è stato trasformato in punto ristoro, e gli aerei parcheggiato sulla striscia d'erba tra pista e zona pubblico. il punto 2 è dove mi sono fortunatamente trovato, ovvero un cancello alto 60 cm che non intralciava la vista e che aveva come ospiti, ai suoi fianchi, un P51 Mustang, uno Spitfire e un Curtis. Al punto 4 ci sono arrivato solo a esibizione finita, cercando una scorciatoia per tornare al parcheggio, e sarebbe stato un ottimo punto per fare foto!

Mi metto in posizione che sono appena partiti i PC7 del PC7 Team.





La posizione dell'aeroporto non aiuta le foto: è rivolto verso sud-est e siamo all'una del pomeriggio, la combinazione peggiore che ci possa essere. Comunque vista la distanza dall'azione rimane tutto molto godibile, meglio con un paio di occhiali da sole [8D]
 

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,772
834
a Taiwan, nel cuore e nella mente
La parte del PC7 Team dura parecchio, purtroppo la maggior parte delle foto mostra un microbo arancione in controluce, per cui evito :D

Subito dopo si alzano in volo due motoalianti della pattuglia Bluevoltige che in pratica si comportano come un unico biplano non unito. Il tutto dovrebbe essere accompagnato da una musica, ma gli altoparlanti sono distanti per cui sento solo il mormorio sommerso dei due lenti velivoli.



 

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,772
834
a Taiwan, nel cuore e nella mente
In rullaggio alla fine dell'esibizione:



Li avessero messi prima dell'F/A-18 non sarei qui a mordermi le mani... anche perché a degno coronamento della fase morta dell'airshow arrivano pure i paracadutisti che con precisione millimetrica e lentezza esasperante scendono sulla zona erbosa oltre la pista, per poi venire trotterellando verso il cancello dove sto guardando lo spettacolo. Per fortuna questa parte dura poco, anche perché a svegliare il pubblico ci pensa Giorgio Marangoni sul suo bel biplano Pitts S-1T. Mi chiedo come si faccia a fare queste cose a 70 anni, ma lui le fa e pure bene, e il il suo biplano rosso corre che è un piacere.







Entusiasmante è dire poco, e bravo a chi è riuscito a riprendere i suoi passaggi bassi e il decollo!
 

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,772
834
a Taiwan, nel cuore e nella mente
Che però se ne torna al suo posto dopo pochi minuti, chissà perché. No problem! Partono uno Yak 18, uno Stearman e un Extra 300 per alcune figure, forse un po' scoordinate tra loro ma piacevoli. Colpisce l'estrema maneggevolezza e velocità dell'Extra sugli altri due...



Intato le nuvole si compattano e iniziano a formare un fastidioso cielo bianco-grigio, mettendo a dura prova la mia retina.

 

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,772
834
a Taiwan, nel cuore e nella mente
Arriva una delle star della giornata: un bombardiere B-25 rimesso a nuovo! La musica dei motori a stella è impossibile da non udire, anche perché fanno un discreto casino; mi colpisce perché è piuttosto piccolo, pensavo fosse decisamente più grande, e purtroppo anche lui non riesce a riempire il campo della compattina :(



Lasciamo perdere una foto stile "mare in burrasca" che gli ho fatto in rullaggio.

Dopo di lui atterrano anche loro, nonostante si siano esibiti prima:





Perdonate il micromosso...


Intanto sta mettendo in moto il Super Puma dell'Esercito Svizzero...
 

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,772
834
a Taiwan, nel cuore e nella mente
Come detto all'inizio, nelle piazzole a fianco a noi sostavano il P51 Mustang e lo Spitfire che avrebbero dovuto fare l'esibizione di inseguimento. Di fatto fanno due cose separate, ma la messa in moto dei due è uno spettacolo!

Spit...


...fire!






 

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,772
834
a Taiwan, nel cuore e nella mente
Prima dei due vintage della II Guerra Mondiale avrebbero dovuto fare la loro esibizione quelli del team Yakitalia, ma non ho capito perché hanno saltato. Peccato. In compenso un Lama si è esibito in una prova di abilità impilando dei barili pieni d'acqua, peccato fosse troppo lontano da fotografare. Mentre lo Spitfire faceva la messa in moto si è esibita una pazza issata su un biplano, la Wingwalker Peggy Krainz



I due caccia degli anni '40 me li sono goduti senza far foto, anche perché troppo piccoli per i miei mezzi. Mi sono rifatto con il rullaggio a fine show :D









E questo è ancora il Curtiss nello stand opposto

 

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,772
834
a Taiwan, nel cuore e nella mente
Purtroppo il passaggio dell'Hunter è stato documentato solo da una foto, anche perché credo fosse l'esibizione con la velocità più elevata, senza aver controllo sullo shutter era inutile sprecare batteria (ed ero in riserva!). È e rimane un aereo impressionante per la silenziosità prima di arrivare sull'obiettivo.... nessuno si è accorto di nulla se non dopo il passaggio, quando il frastuono è stato invece decisamente evidente! Semplicemente fantastico :)

A concludere la giornata è arrivata la Patrouille Suisse, con i suoi F-5 Tiger II, le "Tigri Crociate". Davvero una bella esibizione nonostante fossero costrette nella stretta valle.





Spettacolare il passaggio del solista che andava di tonneau dietro la scia di un gregario (purtroppo in foto non rende)!



Conclusione degna con lancio di flare:



Appena finito decidiamo di correre alla macchina e saltare l'esibizione Christian Moullec su deltaplano a motore accompagnato dalle sue oche nane (!), e decidiamo di prendere una scorciatoria tagliando dalla strada interna che arriva a bordo pista. Purtroppo la via è chiusa fino alla fine dell'esibizione delle oche nane, per cui ci rassegnamo e guardiamo anche loro passarci sulla testa



E visto che ci siamo, faccio pure due foto a questo, che non so cosa sia:



e a quest'altro, che ho visto alzarsi in volo ma che non ho capito cosa facesse visto che non era incluso nell'esibizione



La pista:



E per concludere il gate guardian:



Fiinito!

DaV
 

Chris76

Utente Registrato
6 Novembre 2005
5,619
0
48
PINIK INBOUND
www.airphototicino.com
Ciao Dave,:)

grazie per il dettagliatissimo report. Dopo la giornatona passata a Lodrino non avrei avuto le forze di prepararlo...

Mi permetto, per non aprire un secondo thread sul "Subalpine Airshow 2006", di aggiungere una decina di foto.

Qualche scatto dell'esibizione dell'Hornet: l'ho vista e rivista tante volte, ma riesce sempre a stupirmi. Soprattutto quando il diplay avviene tra le montagne.

NOTA PERSONALE: i "miei" biz certi effetti di condensa non li fanno, però quanto sono più facili da fotografare... :D Questo tirava come un dannato...:D














Per finire, il momento che - nel corso della giornata - più mi è piaciuto. Fantastico.







Ciao ciao,
Chris

PS @ Dave: oggi logisticamente sono stato un disastro. Dobbiamo rifarci presto, magari a LUG.;)
 

Nickel01

Utente Registrato
6 Novembre 2005
2,871
0
49
Prato, Toscana.
www.aviopress.com
Bravo Dav!
Il panning sulla pattuglia svizzera è veramente notevole!
Chris, visto in che mondo difficile sono io? :D Sembra facile fotografarli!! Veramente bellissime le foto. A quanto hai scattato come velocità?

Ric
 

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,772
834
a Taiwan, nel cuore e nella mente
@Enrico: grazie! Peccato che sia così piccolino, però è venuta a fuoco e con un accenno di panning, una delle migliori della giornata (figurati le altre :D)

@Chris: bellissime! Oggi non fare il pigro, mettine altre :D la prossima volta sicuro a Lugano [8D] e poi c'è un certo Airshow che non voglio perdermi ;)

@wondo: grazie, anche se sono un po' uno schifo... ma la compattina, posizione e meteo erano
quelli che erano!

@Ric: puro culo, ma sono contento :D grasssssie

DaV
 

Chris76

Utente Registrato
6 Novembre 2005
5,619
0
48
PINIK INBOUND
www.airphototicino.com
Citazione:Messaggio inserito da Nickel01
Chris, visto in che mondo difficile sono io? :D Sembra facile fotografarli!!
Assolutmente. Ora capisco il valore di certe foto fenomenali scattate a soggetti militari che si vedono in giro. Fotografare questi aerei è davvero molto ma molto difficile. Inoltre, come mi dicevi, su una gran quantità di foto quelle buone non sono molte: all'Hornet in pochi minuti ne ho fatte quasi 250, ma ti assicuro che potrei aggiungerne ben poche in questo thread. E quelle che ho postato fanno una bella figura perché sono a 800 pixels: la qualità, ahimé, non è eccelsa negli originali...
Ho scattato a 1/800.

Oggi torno al quieto vivere con i biz...:D:D

Chris
 

Preben

Utente Registrato
1 Agosto 2006
935
0
.
bunkerhunters.altervista.org
Bravi per le fioto e per il reportage!!
Domanda... quel B-25 non l' ho mai visto... CHI E'?
E' x caso quello francese? Da quanto vola??

E' splendido, anche se credo che la colorazione non abbia nulla a che fare con quelle originali... spero di sbagliarmi! [:303]
 

N606BN

Utente Registrato
25 Novembre 2005
1,093
0
50
Somma Lombardo, Lombardia.
Citazione:Messaggio inserito da Preben

Bravi per le fioto e per il reportage!!
Domanda... quel B-25 non l' ho mai visto... CHI E'?
E' x caso quello francese? Da quanto vola??

E' splendido, anche se credo che la colorazione non abbia nulla a che fare con quelle originali... spero di sbagliarmi! [:303]
Dovrebbe essere quello immatricolato HB-RDE quindi credo sia svizzero.
Se vuoi vedere qualche foto dei b-25 originali dai un'occhiata a questo link,ce ne sono alcune a colori,erano quelli basati ad Alesani in Corsica durante la guerra.Ho trovato casualmente il sito quando cercavo informazioni per fare un modellino_Ovviamente non ho trovato neanche una foto del soggetto che mi interessava:D:D

http://www.warwingsart.com/12thAirForce/baseandplanes.html