Premessa: pochi giorni dopo l'airshow il mio vecchio monitor ha unilateralmente deciso di andare in pensione. Purtroppo sto avendo seri problemi di calibrazione con il monitor nuovo (mi sembra abbia una dominante gialla che non riesco a togliere), quindi vi ringrazierei se mi faceste notare in quali foto ho messo dominanti strane.
Tornando ai discorsi seri... L'Airpower è uno degli airshow più importanti d'Europa, organizzato con cadenza biennale (o, com'è successo per questa edizione a causa di problemi di bilancio, triennale) sulla base aerea austriaca di Zeltweg, con una forte sponsorizzazione da parte di Red Bull, che ha portato all'airshow tutti i suoi aerei.
Un po' di numeri:
300'000 spettatori
240 aerei tra display in volo e mostra statica
9 ore ininterrotte di esibizioni (che magari vi può anche sembrare figo, ma non avete idea di che problema sia andare in bagno...)
All'apertura, 3 PC-6 austriaci disegnano la bandiera austriaca con lo sgancio di acqua colorata.
DC-6 Red Bull, che in una delle sue "vite precedenti" è stato anche l'aereo del dittatore yugoslavo Tito.
Replica di un caccia Fokker D.VII della Prima Guerra Mondiale
Formazione di 4 addestratori SAAB 105 austriaci
Esibizione solista di un F-16 belga, costretto ad un certo punto ad interrompere l'esibizione a causa di uno stallo al compressore.
Pattuglia acrobatica spagnola Patrulla Aguila
Caccia ceco SAAB Gripen con livrea da Tiger Meet
Formazione speciale per ricordare vari modelli che hanno servito nell'Aeronautica Austriaca:
Addestratore Fouga Magister
Caccia de Havilland Vampire
Caccia SAAB Tunnan. "Tunnan" in svedese vuol dire "botte", nome alquanto appropriato visto l'aspetto... cicciottello dell'aereo, dovuto al motore con compressore centrifugo.
F-5 Tiger
Caccia SAAB Draken, in versione biposto da addestramento (notare il periscopio nell'abitacolo posteriore)
Completano la formazione un SAAB 105 ed un Typhoon
Come si vede nell'immagine precedente, il Draken si è poi separato dal resto della formazione per eseguire un'esibizione solista. Il Tunnan, il Draken e il Viggen che posterò più avanti sono mantenuti in condizioni di volo, insieme ad altri aerei storici svedesi, dall'associazione civile Swedish Air Force Historic Flight, che ha come scopo preservare il patrimonio aeronautico svedese.
Esibizione di Peter Besenyei, pluricampione acrobatico e uno degli inventori della Red Bull Air Race
Pattuglia acrobatica svizzera PC-7 Team
Elicottero Bristol Sycamore recentemente restaurato da Red Bull, unico esemplare attualmente volante
Addestratore North American T-28 Trojan, anch'esso recentemente restaurato da Red Bull
A109 belga
Pattuglia Blanix Team di Red Bull, con 2 alianti Let L-13 Blanik trainati contemporaneamente da un singolo Extra 300
SAAB 105 austriaco in livrea Tiger Meet
Elicottero acrobatico Bo105 di Red Bull
Elicottero d'attacco AH-1 Cobra di Red Bull
Elicottero storico Bell 47 di... non indovinerete mai eh... Red Bull
L'Ecureuil per riprese aeree
Pilatus PC-7 austriaco con livrea speciale per il 30° anniversario dell'entrata in servizio del modello nell'Aeronautica Austriaca
Tornando ai discorsi seri... L'Airpower è uno degli airshow più importanti d'Europa, organizzato con cadenza biennale (o, com'è successo per questa edizione a causa di problemi di bilancio, triennale) sulla base aerea austriaca di Zeltweg, con una forte sponsorizzazione da parte di Red Bull, che ha portato all'airshow tutti i suoi aerei.
Un po' di numeri:
300'000 spettatori
240 aerei tra display in volo e mostra statica
9 ore ininterrotte di esibizioni (che magari vi può anche sembrare figo, ma non avete idea di che problema sia andare in bagno...)
All'apertura, 3 PC-6 austriaci disegnano la bandiera austriaca con lo sgancio di acqua colorata.
DC-6 Red Bull, che in una delle sue "vite precedenti" è stato anche l'aereo del dittatore yugoslavo Tito.
Replica di un caccia Fokker D.VII della Prima Guerra Mondiale
Formazione di 4 addestratori SAAB 105 austriaci
Esibizione solista di un F-16 belga, costretto ad un certo punto ad interrompere l'esibizione a causa di uno stallo al compressore.
Pattuglia acrobatica spagnola Patrulla Aguila
Caccia ceco SAAB Gripen con livrea da Tiger Meet
Formazione speciale per ricordare vari modelli che hanno servito nell'Aeronautica Austriaca:
Addestratore Fouga Magister
Caccia de Havilland Vampire
Caccia SAAB Tunnan. "Tunnan" in svedese vuol dire "botte", nome alquanto appropriato visto l'aspetto... cicciottello dell'aereo, dovuto al motore con compressore centrifugo.
F-5 Tiger
Caccia SAAB Draken, in versione biposto da addestramento (notare il periscopio nell'abitacolo posteriore)
Completano la formazione un SAAB 105 ed un Typhoon
Come si vede nell'immagine precedente, il Draken si è poi separato dal resto della formazione per eseguire un'esibizione solista. Il Tunnan, il Draken e il Viggen che posterò più avanti sono mantenuti in condizioni di volo, insieme ad altri aerei storici svedesi, dall'associazione civile Swedish Air Force Historic Flight, che ha come scopo preservare il patrimonio aeronautico svedese.
Esibizione di Peter Besenyei, pluricampione acrobatico e uno degli inventori della Red Bull Air Race
Pattuglia acrobatica svizzera PC-7 Team
Elicottero Bristol Sycamore recentemente restaurato da Red Bull, unico esemplare attualmente volante
Addestratore North American T-28 Trojan, anch'esso recentemente restaurato da Red Bull
A109 belga
Pattuglia Blanix Team di Red Bull, con 2 alianti Let L-13 Blanik trainati contemporaneamente da un singolo Extra 300
SAAB 105 austriaco in livrea Tiger Meet
Elicottero acrobatico Bo105 di Red Bull
Elicottero d'attacco AH-1 Cobra di Red Bull
Elicottero storico Bell 47 di... non indovinerete mai eh... Red Bull
L'Ecureuil per riprese aeree
Pilatus PC-7 austriaco con livrea speciale per il 30° anniversario dell'entrata in servizio del modello nell'Aeronautica Austriaca