Lufthansa e periodo validità biglietti

fiorella91

Utente Registrato
23 Dicembre 2015
7
0
Salve, sono nuova in questo forum! quindi mi presento, sono Fiorella, 25 anni, amante dei viaggi!
Fra un mese andrò per la terza volta in Giappone però per un periodo più lungo , circa 6 mesi!
Ieri ho comprato un biglietto andata/ritorno con la Lufthansa (Napoli-Osaka, Osaka-Napoli), biglietto premium economy all'andata e economy basic plus per il ritorno (poiché quasi sicuramente resterò di più, se ovviamente il visto me lo permette).
Volevo chiedervi una cosa: per caso sapete quanto dura il biglietto? un anno dalla data di emissione o un anno dalla data di partenza? ho chiesto anche sulla pagina Facebook e mi hanno detto di chiamare il servizio clienti ma non ho avuto ancora tempo per chiamarli.
Voi sapete qualcosa?

Grazie mille!

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,475
86
Ciao Fiorella e benvenuta!

Per rispondere alla tua domanda, non ne ho la più pallida idea, ma sono sicuro qualcuno meglio informato risponderà a breve.
Non ho capito però bene il senso della domanda: hai acquistato un biglietto aperto senza ancora specificare alcuna data?

(ah, ho spostato il thread nella sezione più appropriata)

fiorella91

Utente Registrato
23 Dicembre 2015
7
0
ciao, grazie!
no non posso comprare un biglietto aperto perché in giappone se all'immigrazione vedono che hai un biglietto di sola andata e un visto di 6 mesi ti mettono sul primo aereo per l'Italia disponibile!!! io ho preso il ritorno a settembre (perché dovrei restare fino a settembre ufficialmente, ufficiosamente vorrei stare di più e quindi ho preso il ritorno Economy Basic plus che mi dà la possibilità anche di avere un rimborso in caso in cui resti lì a tempo indeterminato). Io volevo solo sapere solo quanto dura il biglietto perché ho letto sul sito della lufthansa che i loro biglietti valgono fino a 12 mesi ma alcuni dalla data di emissione e alcuni dalla data di partenza e volevo sapere qual'è il criterio per questa scelta!

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,475
86
In bocca al lupo per l'esperienza.

Tornando a noi, credo di essere un po' rallentato stasera:

- hai un biglietto di ritorno per settembre;
- arrivato settembre, o lo "voli", o lo cambi, o chiedi il rimborso;
- se lo voli, si esaurisce il rapporto tra te e LH;
- se lo rimborsi, si esaurisce di nuovo il rapporto tra te e LH;
- se lo cambi, emetteranno un nuovo biglietto che avrà una nuova data, cioè una nuova scadenza entro cui dovrai volare, o rimborsare, o cambiare di nuovo;
- e via dicendo ricominciando dal punto 2.

Di nuovo: non so l'anno di validità da quando si calcola, ma da come hai descritto la tua situazione mi sembra un'informazione che non ti dovrebbe preoccupare.

fiorella91

Utente Registrato
23 Dicembre 2015
7
0
oh no forse sono io che mi esprimo male ma hai capito benissimo la situazione e finalmente ho una spiegazione =D crepi il lupo e grazie mille per la spiegazione dettagliata =D

goaT2

Utente Registrato
15 Ottobre 2007
848
0
45
Genova, Liguria.
Allora, questo è quello che mi ricordo io, ma potrei non essere preciso al 100%:

il biglietto ha validità un anno a partire dalla data di emissione, oppure un anno a partire dalla data di utilizzo del primo cupone di volo, a patto che questo avvenga ovviamente entro 12 mesi dalla data di emissione.
Attenzione che cambiando i voli del ritorno non si allunga la durata del biglietto, che rimane vincolato ai 12 mesi.
Discorso diverso invece riguarda le tariffe, che possono essere, ove presente un vincolo temporale, di 1 mese, 3 mesi e così via. Questo vuol dire che per utilizzare quella tariffa bisogna rientrare entro 1 mese o 3 mesi dalla data del primo volo di andata.
Se per esempio acquisti una tariffa andata e ritorno con validità un mese, e poi posticipi il ritorno sforando questo limite, ti verrà calcolata la penale di cambio se prevista, più la differenza tariffaria per il passaggio da quella che hai acuistato a quella che permette una permanenza più lunga. Il tutto ovviamente soggetto anche alla disponibilità della classe tariffaria che troverai sui nuovi voli di ritorno che vuoi prenotare.
E' un pò complicato in effetti...

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,475
86
Immaginavo fosse più complicato di come avevo pensato. Grazie goa!

fiorella91

Utente Registrato
23 Dicembre 2015
7
0
ho chiesto direttamente a lufthansa e mi hanno detto che (parto l'11 aprile) posso viaggiare fino al 10 aprile 2017!!! grazie mille per le risposte!!!

fiorella91

Utente Registrato
23 Dicembre 2015
7
0
Lufthansa e cambio di prenotazione

Salve, volevo chiedervi una cosa: fra 2 settimane parto per il giappone e restare 6 mesi ma sto pensando di estendere il periodo e rimanere almeno fino a marzo 2017. Ora la mia domanda è questa: io ho il volo di ritorno prenotato per la metà di settembre, secondo voi quando posso cambiare il biglietto (Economy Basic Plus)? Ad inizio giugno posso cambiarlo oppure dovrei cambiarlo ad inizio settembre, a ridosso della partenza?
Grazie mille!!!

P.s: nelle condizioni tariffarie del biglietto c'è questo:
La prenotazione del biglietto Economy Basic Plus può essere cambiata con un supplemento di 130,00 EUR, purché vengano rispettate le seguenti condizioni:

Il nuovo viaggio sarà prenotato 182 giorni prima della partenza.
Il soggiorno minimo fino al 17 04 2016 deve essere rispettato. In caso di modifiche del volo di andata la prima data di rientro consentita cambia di conseguenza.
La classe di prenotazione originale è ancora disponibile
Le modifiche devono essere fatte prima della partenza del volo da modificare. Questa tariffa è valida solamente se i voli vengono effettuati come da sequenza di prenotazione. In caso contrario la tariffa verrà ricalcolata in base all'effettivo itinerario di volo.
Altrimenti la tariffa viene ricalcolata e può verificarsi una differenza.

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,781
841
a Taiwan, nel cuore e nella mente
Ciao Fiorella,

ho unito le due discussioni.

Sembra che tu possa/debba cambiare ed emettere il nuovo biglietto almeno 6 mesi prima della nuova data prescelta per la partenza, ma in effetti non è chiarissimo. Ti conviene chiedere alla biglietteria LH, sia all'aeroporto di partenza o a Tokyo, oppure online dal form del loro sito web.

Buona permanenza in Giappone!

DaV

MalboroLi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Novembre 2009
6,388
74
Fiorella con i visti tutto ok? Normalmente se entri senza visto e viaggi per turismo, hai una permanenza massima di 90 giorni

fiorella91

Utente Registrato
23 Dicembre 2015
7
0
Ciao Fiorella,

ho unito le due discussioni.

Sembra che tu possa/debba cambiare ed emettere il nuovo biglietto almeno 6 mesi prima della nuova data prescelta per la partenza, ma in effetti non è chiarissimo. Ti conviene chiedere alla biglietteria LH, sia all'aeroporto di partenza o a Tokyo, oppure online dal form del loro sito web.

Buona permanenza in Giappone!

DaV
Grazie mille =) Ho chiamato alla Lufthansa e dice che posso cambiare il biglietto quando voglio fino al giorno prima del ritorno previsto! ah poi ho anche chiesto riguardo ai voli se saranno ancora disponibili nel 2017 e per fortuna ci saranno ancora =P (Napoli- Francoforte-Osaka)!!! ho chiesto poiché l'anno scorso l'Air France, che faceva il volo diretto Roma-Osaka, nel giro di una settimana lo eliminò completamente (e feci l'andata con il diretto e il ritorno con scalo a Parigi)
Comunque grazie per le risposte =)