Malpensa, con il "nuovo" obbiettivo

Andrealobo

Utente Registrato
23 Gennaio 2008
731
0
Milano, Lombardia.
www.andrealobo.net
ciao a tutti
un mese fa ho ordinato il nuovo 70-200 Nikon, ad oggi non è ancora arrivato (ed è da un mese che sto imprecando),così per consolarmi ho preso un fantomatico (in quanto sembra quasi introvabile) 28-200 che ho trovato usato su ebay, le condizioni estetiche non sono il massimo ma è stato abbastanza difficile trovarlo sotto i 300 usd.(per precisione ammetto che da noi si trova abbastanza facilmente la versione silver , nuova a 150 eur circa).
Ovviamente essendo destinato al formato Fx è un pò cortino per lo spottin puro, tuttavia risponde pienamente alla mia esigenza di un superzoom compatto ed economico per il pieno formato per quando viaggio.

Ho approfittato quindi della festa elvetica per andare a Malpensa a completare il ciclo di test, ecco cosa è uscito:

Questa foto realizzata a 200mm @f11 penso sia una chiara testimonianza della bontà della lente, vi prego godetevela in dimensione maggiore attraverso questo link:

http://www.andrealobo.net/av103/50/50-2.jpg

anche questa disponibile in dimensioni maggiori :

http://www.andrealobo.net/av103/50/50-1.jpg

anche questa disponibile in dimensioni maggiori :

http://www.andrealobo.net/av103/50/50-3.jpg

Ecco il resto:

Una macro tanto per gradire

Preciso che tutte le foto sono state croppate in maniera molto generosa per via della lontananza (ero al percheggio dell'holiday inn) e della lunghezza focale.

In definitiva sono molto soddisfatto, certamente per ora il formato FX non è molto diffuso, e sicuramente una D90 con un 18-200 avrebbe fatto di meglio, tuttavia penso che questa sia una lente che davvero notevole, non a caso i prezzi sono schizzati alle stelle negli ultimi tempi per via della domanda elevata.
Tra i difetti c'è una elevata distorsione, che io non ho corretto in questi scatti comunque,ma che è facilissima da eliminare in PS, inoltre il mio esemplare ha qualche problema con la messa a fuco a 200mm per via della meccanica non precisissima.
Io comunque penso di prendermene un altro silver di scorta :D

ciao

marcogazze

Utente Registrato
12 Aprile 2009
1,323
0
nonostante i soggetti siano lontani sono molto belle! e trallaltro si apprezzano i nuvoloni spettacolari che c'erano oggi... :D

MarcoGazze

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
Molto carine Andrea... la macro con la coccinella mi piace in particolar modo... ;):)

Non noto tuttavia questa "distorsione d'immagine" di cui parli nel tuo post, almeno... in queste foto non si può vedere secondo me, occorrerebbe che tu postassi poi qualche foto con degli elementi verticali ben visibili e con "forma propria" soprattutto quali per esempio edifici aeroportuali sullo sfondo... di certo non foto con sole nuvole alle spalle che di forma propria non ne hanno... ;):)

Secondo me hai fatto una scelta di lenti molto buona e dalla macro si può notare quanto sia stata oculata, complimenti per gli scatti... ;)

Andrea.

falkux

Moderatore
Staff Forum
14 Agosto 2009
4,775
84
Piacenza
Senza parole: foto fantastiche. Oltre al tuo nuovo obbiettivo, che evidentemente è una bella lente, accenni al 18-200: che giudizio ne dai?

commuter

Utente Registrato
13 Luglio 2009
1,271
0
Bologna
www.airliners.net
Mi piacciono.Però se paragoni la prima di easyJet con le altre che hanno la stessa "inquadratura" (Turkish, Austrian) forse hai un po' esagerato con photoshop....

Ciao

Enrico

Andrealobo

Utente Registrato
23 Gennaio 2008
731
0
Milano, Lombardia.
www.andrealobo.net
Molto carine Andrea... la macro con la coccinella mi piace in particolar modo... ;):)

Non noto tuttavia questa "distorsione d'immagine" di cui parli nel tuo post, almeno... in queste foto non si può vedere secondo me, occorrerebbe che tu postassi poi qualche foto con degli elementi verticali ben visibili e con "forma propria" soprattutto quali per esempio edifici aeroportuali sullo sfondo... di certo non foto con sole nuvole alle spalle che di forma propria non ne hanno... ;):)

Secondo me hai fatto una scelta di lenti molto buona e dalla macro si può notare quanto sia stata oculata, complimenti per gli scatti... ;)

Andrea.
Si la distorsione si note solo sui bordi e solo se inquadri qualcosa di lineare, in queste foto non si nota nemmeno, è comunque facilissima da correggere, mentre quella del mio 17-35 o peggio del 18-35 sono davvero difficili da correggere.

Andrealobo

Utente Registrato
23 Gennaio 2008
731
0
Milano, Lombardia.
www.andrealobo.net
Mamma mia!
Sembrano screenshots di Flight Simulator!
Per curiosità, dove hai ordinato la lente che non ti è arrivata?
Non l'ho ordinata ma bensì prenotata (quindi non è stata pagata e non ho lasciato nessun acconto :D) dal mio rivenditore di fiducia ovvero UNIONFOTOMARKET di Milano.
Ho chiamato venerdì scorso e ancora nulla, speriamo entro fine mese.

Andrealobo

Utente Registrato
23 Gennaio 2008
731
0
Milano, Lombardia.
www.andrealobo.net
Mi piacciono.Però se paragoni la prima di easyJet con le altre che hanno la stessa "inquadratura" (Turkish, Austrian) forse hai un po' esagerato con photoshop....

Ciao

Enrico
Grazie, ma non riesco a capire cosa intendi, i livelli non li ho toccati ho usato solo smart sharpen e solo sull'aereo il resto non l'ho toccato, adesso sono in ufficio ma appena torno metto l'originale.

commuter

Utente Registrato
13 Luglio 2009
1,271
0
Bologna
www.airliners.net
Grazie, ma non riesco a capire cosa intendi, i livelli non li ho toccati ho usato solo smart sharpen e solo sull'aereo il resto non l'ho toccato, adesso sono in ufficio ma appena torno metto l'originale.
Ciao, mi riferivo proprio a questo, alla maschera di contrasto. Sullo schermo del mio computer fa un effetto strano, sembra quasi un fotomontaggio..
cmq anche a me piacciono così belle nitide (infatti me le scartano tutte per OVERSHARPENING)

Ciao

Enrico

Alfly727

Utente Registrato
9 Luglio 2007
1,453
15
69
Prato, Toscana.
L'obiettivo ha superato l'esame alla grande, ma dietro l'obiettivo c'è un grande fotografo. Complimenti, maschera di contrasto o meno, il risultato è notevolissimo...