mancata restituzione tasse: è legale?

bigjim33

Utente Registrato
11 Novembre 2005
894
0
Neapel
Gentile cliente,
con la presente Le comunichiamo che la tariffa da Lei acquista prevede il solo rimborso delle tasse aeroportuali
A prescindere dalla tariffa acquistata e dall'eventuale penale, Meridiana fly applicherà una spesa amministrativa per la gestione della pratica rimborso di 20.00 Euro a biglietto.
Con riferimento al codice di prenotazione xxxxx, il rimborso a Lei dovuto è pari a euro 0.00

mi domando, ma quanto è legale questo comportamento? se io chiedo il rimborso della loro tariffa, cioè dei soldi che gli avevo pagato per il biglietto, mi sembra giusto sottostare alle loro regole. Ma le tasse che avrebbero pagato all'aeroporto, se io non volo, con quale diritto le intascano? quanto è lecito imporre una spesa per il rimborso di soldi che non gli spettano e che potrebbero automaticamente stornare sulla cc con cui sono stati pagati?

bigjim33

Utente Registrato
11 Novembre 2005
894
0
Neapel
PS volevo postare in "viaggiare in aereo", prego gli admin di spostare il post se lo ritengono inopportuno qui.

stefano

Utente Registrato
13 Febbraio 2006
2,807
1
Roma, Calabria.
Nel tuo primo post leggo che la compagnia era disposta a rimborsare le tasse aeroportuali. Il rimborso di 0.00€ credo sia dovuta al fatto che la procedura di rimborso implichi una spesa di 20.00€.
Sicuro che le tasse aeroportuali siano maggiori di 20.00€ ?

goaT2

Utente Registrato
15 Ottobre 2007
848
0
45
Genova, Liguria.
Tutti gli operatori, per quanto ne so, applicano una fee di commissione sulle transazioni, siano esse cambi biglietti o rimborsi totali o parziali. Nel tuo caso mi sembra di capire che la lettura vada fatta in questo senso: si, ti rimborsano le tax aeroportuali che sono pari o inferiori a 20 euro, ma per farlo chiedono una commissione per l'operazione di euro 20 quindi il saldo va a zero.
Non so dirti se ci sia un metodo diverso per richiedere il rimborso delle suddette tasse senza passare dal vettore o dall'agenzia che ti ha fatto il biglietto, è certo però che tutti gli operatori del settore, agenzie, vettori, biglietterie di compagnia e biglietterie handling, applicano una commissione per transazione. un pò come quando cambi valuta estera in banca e appunto paghi una commissione.

james84

Utente Registrato
11 Marzo 2007
9,741
0
Roma, Lazio.
Un paio di anni fa acquistai un FCO-BOS-AMS-FCO sul sito KLM (ma non avrei preso aerei KLM, bensì Alitalia e Delta) e non lo usai. Di 550€ spesi, recuperai i 250 di tasse aeroportuali in modo integrale, non mi si disse niente con riguardo alle commissioni o altro.

goaT2

Utente Registrato
15 Ottobre 2007
848
0
45
Genova, Liguria.
ti ricordi chi ti ha fatto il rimborso? af le commissioni le prende, così come az, non ti so dire in effetti kl ma immagino proprio di si.... tra l'altro non metto in dubbio ciò che dici ma 250 recuperati su un biglietto da 550 per gli stati uniti mi sembrano tantini...per esempio su un biglietto klm goa-bos da circa 650 ci sono da togliere 266 e 264 di tariffa e tasse non rimborsabili, il resto te lo ridanno, che però vedi non è molto (simulazione fatta sul sito klm in una data a caso di novembre)