Mancato rimborso Ita Airways


Isa_G

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21 Novembre 2013
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Salve, vi scrivo per consigli rispetto al mancato rimborso da parte di Ita Airways di un biglietto A/R Catania Roma, la cui andata il 10 agosto 2023 é stata cancellata da Ita Airways per l'incendio all'aeroporto di Catania. L’informazione pubblica fornita dalla pagina web di Ita Airways era: “Ricordiamo che i passeggeri che hanno acquistato un biglietto ITA Airways da/per Catania, in caso di cancellazione o di modifica dell’orario del proprio volo, potranno cambiare la prenotazione senza alcuna penale o chiedere il rimborso del biglietto (solo nel caso in cui il volo sia stato cancellato o abbia subito un ritardo superiore alle 5 ore) entro e non oltre il 22 agosto 2023, chiamando il numero verde dall’Italia 800 93 60 90 (dall’estero +39 06 8596 0020), oppure contattando l’agenzia di viaggio presso cui hanno acquistato il biglietto.” Il numero verde è stato contattato indicando che la riprenotazione per l’indomani del volo acquistato non andava bene e che quindi non era confermata la riprenotazione stabilita da Ita Airways senza consultare. All'esplicita richiesta se si poteva lasciare in stand by l’andata e chiamare successivamente per riprenotarla entro il 22 agosto (come indicato dalla web di Ita Airways), l’operatore ha indicato che non si poteva lasciare in stand by ma che sì si poteva rifare lo stesso procedimento, ovvero richiamare il numero verde successivamente per indicare la data riprogrammata del volo o richiedere il rimborso completo entro il 22 agosto. Tuttavia, al richiamare il 15 agosto l'operatore ha comunicato che il biglietto non era più rimborsabile per no show al volo riprogrammato per l'11 agosto e che inoltre era stato cancellato anche il ritorno! E' stato presentato un reclamo il 15 agosto stesso chiedendo il rimborso completo del biglietto A/R di cui non si è usufruito, ma nonostante la mail iniziale, due pec successive e una nuova email, Ita Airways non risponde. Che consigliate di fare?
Grazie per i consigli, il disagio non è solo per i soldi persi ma anche per il pessimo trattamento ricevuto!
 

s4lv0z

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11 Dicembre 2017
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Il rimborso di un volo in seguito ad annullamento e riprotezione non gradita dovrebbe essere pacifico e incontestabile...
Se ITA ha ignorato delle pec correttamente formulate nella richiesta e nei termini di messa in mora (e mi sembra strano).. basta farsi liquidare da un giudice di pace rimborso e, a questo punto, le spese.
Però confesso che non sono riuscito a leggere tutta la descrizione del problema... nello scritto come nella richiesta è bene limitarsi ai fatti rilevanti e tralasciare ciò che non lo è.


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s4lv0z

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11 Dicembre 2017
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Quel sito non si trattiene nulla da te...si fanno pagare extra dalla compagnia
Se la compagnia accetta la richiesta in prima battuta la vedo dura farsi pagare delle spese.

Io farei la prima richiesta autonomamente e mi riserverei il ricorso esterno in caso di problemi.
Non ci sono regole né sicurezze... ho fatto due richieste identiche a ITA (per due diversi pnr)... una accettata in due ore... dell'altra nessuna dopo una settimana.
Però se gli dai tempo rispondono...anche in caso negativo


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Qantaslink

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22 Giugno 2009
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Cittadino del mondo
Una volta ho letto credo rimborsavolo (ma non ricordo se era altro) che se solo venivi rimborsato perndevano una piccola somma.

Sosvolo valuta prima di inoltrare, se hai diritto al rimborso e lo fa sapere ( gratuito), e poi chiede le commissioni alla compagnia.
 

flori2

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11 Luglio 2009
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padova
Ho usato rimborsoalvolo diverse volte. Costo zero. Chiede più soldi per il "danno" Se vince a te da il dovuto come pattuito che è la cifra della normativa. Ho notato che non si butta mai a vuoto e punta sul sicuro, secondo loro.
Ho usato l'avvocato quando la compagnia mi ha negato la compensazione/risarcimento
 

Farfallina

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23 Marzo 2009
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Il rimborso di un volo in seguito ad annullamento e riprotezione non gradita dovrebbe essere pacifico e incontestabile...
Se ITA ha ignorato delle pec correttamente formulate nella richiesta e nei termini di messa in mora (e mi sembra strano).. basta farsi liquidare da un giudice di pace rimborso e, a questo punto, le spese.
Però confesso che non sono riuscito a leggere tutta la descrizione del problema... nello scritto come nella richiesta è bene limitarsi ai fatti rilevanti e tralasciare ciò che non lo è.


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Il problema mi sa che l'operatore non ha cancellato la prenotazione ma ha lasciato le cose come stavano quindi non ha registrato nessun rifiuto da parte del pax che è risultato no show e quindi rimborso zero.
Il problema della pax sarà dimostrare di aver rifiutato la riprogrammazione al call center e che gli sia stato dato il consiglio sbagliato e cioè lasciar procedere con no show e chiedere poi il rimborso.
Potrebbe provare con un reclamo all'ENAC specificando di non aver ricevuto la corretta assistenza ed è per quello che è risultata no show, altrimenti la vedo dura.
 

s4lv0z

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
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Il problema mi sa che l'operatore non ha cancellato la prenotazione ma ha lasciato le cose come stavano quindi non ha registrato nessun rifiuto da parte del pax che è risultato no show e quindi rimborso zero.
Il problema della pax sarà dimostrare di aver rifiutato la riprogrammazione al call center e che gli sia stato dato il consiglio sbagliato e cioè lasciar procedere con no show e chiedere poi il rimborso.
Potrebbe provare con un reclamo all'ENAC specificando di non aver ricevuto la corretta assistenza ed è per quello che è risultata no show, altrimenti la vedo dura.
Così la vedo in salita...

Provare cosa è successo è complicato e con scarse garanzie di successo non vale la pena di sostenere i costi.

In un caso simile mia moglie è riuscita a strappare il rimborso. Ma era una protezione non (da provare) comunicata anticipando il volo al giorno prima. Giustificare il no show era realistico.

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