Salve, vi scrivo per consigli rispetto al mancato rimborso da parte di Ita Airways di un biglietto A/R Catania Roma, la cui andata il 10 agosto 2023 é stata cancellata da Ita Airways per l'incendio all'aeroporto di Catania. L’informazione pubblica fornita dalla pagina web di Ita Airways era: “Ricordiamo che i passeggeri che hanno acquistato un biglietto ITA Airways da/per Catania, in caso di cancellazione o di modifica dell’orario del proprio volo, potranno cambiare la prenotazione senza alcuna penale o chiedere il rimborso del biglietto (solo nel caso in cui il volo sia stato cancellato o abbia subito un ritardo superiore alle 5 ore) entro e non oltre il 22 agosto 2023, chiamando il numero verde dall’Italia 800 93 60 90 (dall’estero +39 06 8596 0020), oppure contattando l’agenzia di viaggio presso cui hanno acquistato il biglietto.” Il numero verde è stato contattato indicando che la riprenotazione per l’indomani del volo acquistato non andava bene e che quindi non era confermata la riprenotazione stabilita da Ita Airways senza consultare. All'esplicita richiesta se si poteva lasciare in stand by l’andata e chiamare successivamente per riprenotarla entro il 22 agosto (come indicato dalla web di Ita Airways), l’operatore ha indicato che non si poteva lasciare in stand by ma che sì si poteva rifare lo stesso procedimento, ovvero richiamare il numero verde successivamente per indicare la data riprogrammata del volo o richiedere il rimborso completo entro il 22 agosto. Tuttavia, al richiamare il 15 agosto l'operatore ha comunicato che il biglietto non era più rimborsabile per no show al volo riprogrammato per l'11 agosto e che inoltre era stato cancellato anche il ritorno! E' stato presentato un reclamo il 15 agosto stesso chiedendo il rimborso completo del biglietto A/R di cui non si è usufruito, ma nonostante la mail iniziale, due pec successive e una nuova email, Ita Airways non risponde. Che consigliate di fare?
Grazie per i consigli, il disagio non è solo per i soldi persi ma anche per il pessimo trattamento ricevuto!
Grazie per i consigli, il disagio non è solo per i soldi persi ma anche per il pessimo trattamento ricevuto!