La cose importanti che guardano in questi colloqui sono:
- Buona/ottima conoscenza della lingua inglese, in particolar modo l'orale
- Essere disponibili e motivati a fare questo lavoro perchè ti porta a orari strampalati, giorni tipo sabato/domenica/natale/capodanno/pasqua/festivi, molto stressante e sopratutto devi saper affrontare situazioni complesse e difficili nei migliori dei modi (e guardano il carattere, la postura, il come rispondi in caso qualcuno ti attacca,...)
- saper nuotare bene: normalmente nell'ultimo colloquio si va in piscina e devi dimostrare di saper fare non bene ma benissimo lo stile rana e l'apnea (serve perchè in caso di salvataggio è l'unico stile che riuscirai a utilizzare, visto che con il salvagente e la persona che salvi praticamente riesci a muovere le sole gambe, ecco perchè devi saperlo fare bene).
Mia sorella è prossima alla certificazione finale di assistente di volo. I manuali li ho letti quasi tutti (non posso farne a meno!!!) ma non possono essere assolutamente divulgati (anche in piccole parti).
I manuali ti verranno forniti durante il corso, sempre se riesci a dimostrare di poter fare questo lavoro nei migliori dei modi (se non erro mia sorella ha fatto 5 colloqui effettivi compreso la prova in piscina, tra le altre cose quest'ultimo è MOLTO selettivo).
Fai i colloqui tranquillamente e si te stesso, non cercare di fare o essere qualcun'altro.
Ciao Ricardo