manuale operativo assistente di volo

marcuzzolo_M

Utente Registrato
4 Aprile 2008
4
0
Bergamo, Lombardia.
ciao a tutti, mi vorrei preparare a un colloquio per assistente di volo ma prima mi vorrei documentare sui manuali operativi per gli assistenti di volo (anche per imparare termini tecnici in inglese che a scuola non ti vengono insegnati).
Qualcuno sa dove posso trovarli? Sia in rete che in forma cartacea?
Grazie in anticipo.

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
6,157
2,107
.
se non hai esperienza, lascia perdere. tanto non conta sapere cosa è una galley, un trolley o avere un INAD a bordo.

Easy 319

Utente Registrato
28 Luglio 2006
121
4
.
prima fai colloquio e sii te stesso. Alle selezioni vogliono vedere che persona sei e che carattere hai!
Poi quando ti prendono per il corso allora studia il manuale e passa gli esami.

ciaooo e good luck.

P.S. magari ripassa un po l'inglese, che va sempre bene!![:306]

B787

Utente Registrato
8 Settembre 2007
7,866
76
VCE
Alle selezioni non vogliono vedere se sei preparato in materia, ma se sei "preparato" come persona ad affrontare questo tipo di lavoro, determinato, cortese e sicuro! Inglese ovviamente qualcosa in + che scolastico.. poi dipende da compagnia a compagnia, c'è chi pretende di più e che dimeno!

Benvenuto[:306]

smiling

Utente Registrato
15 Maggio 2007
2,673
0
Glasgow, UK
Ma invece per i curiosi ci sono dei manuali degli assistenti di volo, su cosa fare, sugli annunci nelle varie situazioni etc?
Sarei grato
ciao

marcuzzolo_M

Utente Registrato
4 Aprile 2008
4
0
Bergamo, Lombardia.
Io, di manuali per gli assistenti di volo, non no ho trovati, ma a quanto pare non è un prerequisito fondamentale per un colloquio. Le frasi che si dicono nelle varie situazioni le puoi trovare su Yahoo Answer.

Grazie a tutti per i consigli. Se qualcuno ne ha da aggiungere sarò lieto di poterli utilizzare.:D

[:306]

pilota75

Bannato
7 Dicembre 2005
4,435
0
LICR
Citazione:Messaggio inserito da smiling

Ma invece per i curiosi ci sono dei manuali degli assistenti di volo, su cosa fare, sugli annunci nelle varie situazioni etc?
Sarei grato
ciao
Sono procedure di compagnia e non possono essere divulgate.

FRL-RONCO

Utente Registrato
7 Novembre 2005
1,963
0
ogni tanto su ebay si trovano i manuali degli a/v con tutte le varie procedure e gli annunci da fare, magari non sono l'ultima edizione aggiornata ma per soddisfare la curiosità di un appassionato penso siano sufficienti

pamico

Utente Registrato
26 Dicembre 2007
921
0
.
Per le selezioni non servono manuali, non ti verrà chiesto nulla riguardo a procedure, norme etc etc. Sarà valutata la tua attitudine a intraprendere quel tipo di carriera lavorativa

Ricardo

Utente Registrato
14 Luglio 2007
101
0
None, Piemonte.
La cose importanti che guardano in questi colloqui sono:
- Buona/ottima conoscenza della lingua inglese, in particolar modo l'orale
- Essere disponibili e motivati a fare questo lavoro perchè ti porta a orari strampalati, giorni tipo sabato/domenica/natale/capodanno/pasqua/festivi, molto stressante e sopratutto devi saper affrontare situazioni complesse e difficili nei migliori dei modi (e guardano il carattere, la postura, il come rispondi in caso qualcuno ti attacca,...)
- saper nuotare bene: normalmente nell'ultimo colloquio si va in piscina e devi dimostrare di saper fare non bene ma benissimo lo stile rana e l'apnea (serve perchè in caso di salvataggio è l'unico stile che riuscirai a utilizzare, visto che con il salvagente e la persona che salvi praticamente riesci a muovere le sole gambe, ecco perchè devi saperlo fare bene).

Mia sorella è prossima alla certificazione finale di assistente di volo. I manuali li ho letti quasi tutti (non posso farne a meno!!!) ma non possono essere assolutamente divulgati (anche in piccole parti).

I manuali ti verranno forniti durante il corso, sempre se riesci a dimostrare di poter fare questo lavoro nei migliori dei modi (se non erro mia sorella ha fatto 5 colloqui effettivi compreso la prova in piscina, tra le altre cose quest'ultimo è MOLTO selettivo).

Fai i colloqui tranquillamente e si te stesso, non cercare di fare o essere qualcun'altro.

Ciao Ricardo