Maroni alla Camera su Alitalia

malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
19,270
0
bel paese là dove 'l sì suona
Mercoledì 25 Gennaio 2006, 16:10

Alitalia: Maroni, Risultati Mostrano Netta Inversione Di Tendenza

(ASCA) - Roma, 25 gen - I risultati del primo anno del piano industriale 2005-2008 di Alitalia ''evidenziano una netta inversione di tendenza e dimostrano che l'azienda puo' farcela''. Lo ha detto al question time il ministro del Welfare, Roberto Maroni. Il ministro ha infatti precisato che da una perdita di 519 milioni di euro nel 2003 e di 812 nel 2004 si e' passati ad una perdita di 39 milioni nei primi 9 mesi del 2005 contro i 620 dello stesso periodo dell'anno precedente, con un risultato operativo migliorato di ben 580 milioni di euro.

malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
19,270
0
bel paese là dove 'l sì suona
Mercoledì 25 Gennaio 2006, 16:11

Alitalia: Maroni, Chiesto a Sindacati Di Sospendere Agitazioni

(ASCA) - Roma, 25 gen - ''Non vogliamo che avvenga'' il fallimento di Alitalia, ''ecco perche' abbiamo chiesto ai sindacati di sospendere le agitazioni e di riaprire il confronto'' con l'azienda. Lo ha detto al question time il ministro del Welfare, Roberto Maroni, a conclusione del suo intervento sulla vicenda Alitalia. L'esponente della Lega ha ricordato pure che ''il fondo integrativo a favore dei dipendenti Alitalia viene pagato anche dai viaggiatori, che versano 1 euro in piu' per ogni biglietto''. Maroni ha considerato quindi ''paradossale che i cittadini pagano di piu' ma non riescono a viaggiare'', riferendosi ai disagi causati dalle agitazioni sindacali.

Boeing747

Utente Registrato
5 Novembre 2005
6,954
0
43
Varese
La perla del dibattito di oggi alla Camera è dell'onorevole leghista Dario Galli (eletto nel mio collegio...).

Ha detto qualcosa del tipo "Alitalia ha abbandonato le rotte per le Americhe e per l'estremo Oriente, ma in compenso continua a volare sul Cairo, per di più senza servire carne di maiale ai passeggeri italiani".

I-TIGI

Bannato
9 Novembre 2005
7,003
0
61
Milano, Lombardia.
aeroportilombardi.it
Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

La perla del dibattito di oggi alla Camera è dell'onorevole leghista Dario Galli (eletto nel mio collegio...).

Ha detto qualcosa del tipo "Alitalia ha abbandonato le rotte per le Americhe e per l'estremo Oriente, ma in compenso continua a volare sul Cairo, per di più senza servire carne di maiale ai passeggeri italiani".
Quali americhe intendeva, quelle di Cristoforo Colombo..? Be' li ci vola Eurofly, Blue Panoarama e Livingston...in effetti...:D

lorenzocrew

Utente Registrato
7 Novembre 2005
1,186
0
Mantova
vuoi vedere che adesso il problema sta nella carne di maiale???
se facessimo soldi potremmo dare anche carne di babbuino...sai che ce ne frega???

un'altra occasione persa per stare zitti ed evitare di mostrare il numero (bassissimo) di neuroni poco funzionanti.

saralice

Utente Registrato
7 Novembre 2005
786
0
51
Como, Italy.
questa situazione è davvero vergognosa.
Ma adesso non riesco a commentare con repliche sagaci.
Mi viene solo una tristezza immensa, e nostalgia dell'AZ di un tempo.
Qualcuno, tempo fa aveva, scritto un pensiero che trovai perfetto per come mi sento io:
Quando ci si trova in giro per il mondo, migliaia di km lontani da casa, vedere la coda verde bianca e rossa di un aereo alitalia ti fa sentire a casa, e cittadino di tutto il mondo nello stesso momento.

Ma forse sono troppo sentimentale..

lorenzocrew

Utente Registrato
7 Novembre 2005
1,186
0
Mantova
Citazione:Messaggio inserito da saralice

Quando ci si trova in giro per il mondo, migliaia di km lontani da casa, vedere la coda verde bianca e rossa di un aereo alitalia ti fa sentire a casa, e cittadino di tutto il mondo nello stesso momento.
lo ha detto anche Emilio Fede ieri sera al suo pseudo-show-alias-TG4...
:D:D:D

AZJumbo

Utente Registrato
29 Dicembre 2005
559
0
Udine.
Citazione: perdita di 39 milioni nei primi 9 mesi del 2005 contro i 620 dello stesso periodo dell'anno precedente,

ma davvero? Sono stati inclusi proventi straordinari tipo le vendite di mezza flotta ai lessor oppure hanno calato davvero così tanto le perdite (che mi pare impossibile se si parla da anni di esuberi)??

lorenzocrew

Utente Registrato
7 Novembre 2005
1,186
0
Mantova
Citazione:Messaggio inserito da AZJumbo

Citazione: perdita di 39 milioni nei primi 9 mesi del 2005 contro i 620 dello stesso periodo dell'anno precedente,

ma davvero? Sono stati inclusi proventi straordinari tipo le vendite di mezza flotta ai lessor oppure hanno calato davvero così tanto le perdite (che mi pare impossibile se si parla da anni di esuberi)??
ha anche aggiunto (non so se sia vero ma lo ha detto un ministro...) che il costo del lavoro unitario in Alitalia è adesso il più basso tra le compagnie simili ad AZ.