Meridiana - Qatar: arriva il closing


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.
Posto qui, visto che potenzialmente potrebbe essere inerente anche a futuri sviluppi alberghieri in Sardegna.
A margine della presentazione del nuovo volo per Chiang Mai, Al Baker ha dichiarato che Qatar Airways ha intenzione di acquistare circa 50 hotel nei prossimi 5 anni.
Interessate come sviluppo per una golfara di un modello di business simile alle varie TUI Group, Thomas Cook ecc. dove la compagnia aerea avrebbe il controllo della quasi totalita' della filiera dell'esperienza vacanziera del passeggero. Dalla prenotazione, al volo, alla struttura alberghiera.

“It is our plan to have at least 50 hotels in our portfolio. We have completed 10 percent of that and hopefully in the next five years we will complete 50 hotels around our network which we intend to buy,” said Akbar Al Baker, Group Chief Executive of Qatar Airways while addressing newspersons at the Shangri-La Hotel in Chiang Mai in Thailand.
https://www.thepeninsulaqatar.com/a...ways-plans-to-buy-around-50-hotels-in-5-years
 

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.
Un Coa unico per Meridiana

Dal primo marzo la compagnia opererà con il certificato Ig; l’operazione comporterà il conferimento del personale di Air Italy verso Meridiana fly

Dal primo marzo 2018 Meridiana opererà con un unico Coa (certificato operatore aereo, rilasciato dall’Enac). E’ stato confermato dalla stessa azienda nel corso di un incontro con i sindacati.

“Questa operazione – si legge in una nota stampa della Filt Cigl guidata da Franco Monaco - comporterà, attraverso una cessione di ramo d’azienda, secondo l’articolo 2112 del Codice civile, il conferimento del personale di Air Italy verso Meridiana fly. Per un periodo di transizione e fino a naturale scadenza dei leasing degli aeromobili, Air Italy non chiuderà formalmente e un numero di 2/3 persone continuerà a occuparsi della gestione contrattuale-amministrativa dell’attuale flotta I9 (Air Italy), che passerà a Ig (Meridiana fly) attraverso un contratto di sub lease“.

I prossimi incontri tra le parti sociali e l’azienda saranno volti a gestire la cessione del personale di Air Italy e l’armonizzazione tra i due contratti di lavoro. “La costituzione di un Coa unico, per conferma dell’azienda, non comporterà il trasferimento di attività o di personale. Ognuno continuerà a svolgere la sua mansione dove si trova“, ha riferito Monaco. GV
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,424
2,631
Londra
Che casino! :D

Marchio -> si passa tutto ad Air Italy!
CoA -> si passa tutto a Meridiana!
Il passaggio al marchio 'Air Italy' e' confermato? Per ora esiste solo una dichiarazione verbale fatta, se ricordo bene, durante una conferenza stampa su un'altro argomento. Il piano industriale non si e' ancora visto.
 

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.
Meridiana: Cda revoca mandato a Staffa Guidi, dirigente storico compagnia

Meridiana ha revocato il mandato a uno dei dirigenti storici della compagnia: Simone Staffa Guidi, ex dirigente Eurofly entrato nell’organico di Meridiana Fly nel 2010 come chief of staff cui dipendevano varie responsabilità, fra cui la direzione delle risorse umane e delle questioni legali. La revoca dell’incarico a Staffa Guidi è stata disposta durante l’ultimo Cda di Meridiana Fly che ha poi affidato ad interim la direzione organizzativa delle risorse umane al vicepresidente Marco Rigotti e al responsabile delle relazioni industriali Marco Sartiper il coordinamento funzionale.

“Con l’ingresso del Qatar come nuovo partner questa azienda si dovrà dare una nuova amministrazione”, spiega l’azienda. Dunque è possibile che a breve ci siano nuovi cambiamenti al vertice della compagnia aerea che mira a diventare la prima in Italia. La notizia della revoca dell’incarico a Staffa Guidi è stata accolta positivamente dai sindacati. “Finalmente si sta entrando nel vivo del progetto del Qatar con un nuovo management – commenta Gianluca Langiu, segretario territoriale della Cisl Trasporti – La gestione del personale da parte di Staffa Guidi è stata causa di molta conflittualità fra azienda e lavoratori”, ricorda il sindacalista.

La compagnia entro l’1 marzo completerà la fusione dei due Coa, il certificato di operatore aereo, abbandonando quello di Airitaly per mantenere quello di Meridiana. Non è stata invece ancora fissata una data precisa per la presentazione dell’atteso piano industriale che, annuncia l’azienda, “potrebbe avvenire a febbraio”. E non è escluso che possa avvenire in contemporanea con la nomina del nuovo amministratore delegato.

http://www.sardiniapost.it/cronaca/...ato-staffa-guidi-dirigente-storico-compagnia/
 

SOYUZ

Utente Registrato
22 Ottobre 2008
265
32
Meridiana: Cda revoca mandato a Staffa Guidi, dirigente storico compagnia

Buona notizia !! E adesso anche al tenentino boero tremeranno le ginocchia !!
Poco alla volta si fa pulizia.
C’è pure qualche PostHolder di AirItaly (ex-Meridiana) che, in previsione, del repulisti imminente, ha deciso
(o gli hanno fraternamente suggerito) di ’ farsi da parte’ e tornarsene a Olbia.
L’AD che subentrerà nella gestione dovrà fare piazza pulita di tutti i rimasugli inconsistenti-
l’alternativa sarà l’agonia fino ad prossimo aumento di capitale .
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.