messaggi per pochi...

Alitalia Fan

Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,136
562
37
Abu Dhabi
Anche io la penso così.

In sostanza: se c'è qualcosa da dire che la si renda pubblica. Se, per ovvi motivi non si può parlare chiaro, che si usino i PVT.

Saluti

imported_admin

Bannato
5 Novembre 2005
2,458
0
.
www.aviazionecivile.it
Citazione:Messaggio inserito da redcoat78

Ciao a tutti,

scusate, ma ho notato che ultimamente si moltiplicano i messaggi "cifrati", vale a dire ristretti a poche persone e non comprensibili agli altri. Ritengo che sia più utile e corretto per tutti comunicare, per questioni private o comunque aventi ad oggetto riferimenti a persone e determinati fatti, mediante messaggi privati.
Se invece, è solo una mia falsa impressione, me ne scuso anticipatamente.
Ripeto, non è un messaggio polemico bensì costruttivo. ;)
Hai assolutamente ragione e comprendo il disagio tuo e di tante altre persone (a volte anche mio) di fronte a tali messaggi.

Prendo spunto da questo per consigliare tutti a limitarsi in questi messaggi "criptici" comprensibili a pochi.

Allo stesso modo, però, chiedo a tutti di sopportare se qualche volta viene postato qualche messaggio "criptico" perchè questo può essere uno strumento per comunicare delle cose che altrimenti "in chiaro" non sarebbe possibile comunicare e condividere con tante altre persone.
Tenete anche presente che a volte, per motivi di opportunità o per proteggere la fonte delle informazioni, non è possibile parlare in maniera diretta e chiara.
Sta a voi che leggete il forum dare il giusto valore e il giusto senso a quello che qui viene scritto.

Se la fonte delle vostre informazioni è un organo di stampa, siete sempre pregati di citare questa fonte (per corretteza nei loro confronti) ma se la vostra fonte è una fonte personale e riservata, potete sempre postare la notizia, sarà poi compito di chi legge giudicare e comprendere.

Personalmente a volte lo prendo anche come un gioco in cui mi diletto a dare le mie interpretazioni e forse questa potrebbe essere la giusta chiave di lettura però mi rendo perfettamente conto che non tutti ragioniamo allo stesso modo.

In finale, legittima la tua osservazione che spero venga tenuta in considerazione e contribuisca a far diminuire i messaggi "criptici".

Danilo

tamtam

Utente Registrato
6 Novembre 2005
542
0
Citazione:personalmente a volte lo prendo anche come un gioco in cui mi diletto a dare le mie interpretazioni e forse questa potrebbe essere la giusta chiave di lettura però mi rendo perfettamente conto che non tutti ragioniamo allo stesso modo.
Mi associo, anche io lo prendo come un gioco, anche se le volte in cui riesco a capire qualcosa sono veramente poche.

Q

Quirino

Guest
Citazione:Messaggio inserito da redcoat78

Ciao a tutti,

scusate, ma ho notato che ultimamente si moltiplicano i messaggi "cifrati", vale a dire ristretti a poche persone e non comprensibili agli altri. Ritengo che sia più utile e corretto per tutti comunicare, per questioni private o comunque aventi ad oggetto riferimenti a persone e determinati fatti, mediante messaggi privati.
Se invece, è solo una mia falsa impressione, me ne scuso anticipatamente.
Ripeto, non è un messaggio polemico bensì costruttivo. ;)
Rispettando la tua opinione, dico che non sono d'accordo.
In un forum uno scrive quello che vuole, se il messaggio non ti è chiaro o non ti interessa, chiudi.
Se le informazioni fossero passate in PVT, non sarebbero messe in condizione di poter essere capite da chi è esterno al giro.
Per me va bene così e non vedo proprio dove stia il problema.

Pierluigi

Utente Registrato
7 Novembre 2005
1,288
29
Pavia, Lombardia.
Che qualcuno scriva in modo crptico non è una novità, era così anche su POL. Per me non è un problema, anzi: ritengo giusto che chi vuole discutere di questioni importanti ma delicate lo faccia sul forum, anche se in modo criptico. Per quanto mi riguarda, leggo, capisco poco o niente, e tolgo il disturbo.

In qualsiasi comunità è normale che ci siano diversi livelli di relazione e discussione; in forum aeronautico, c'è chi si interessa di fotografia, chi di economia, chi di tecnica, chi di viaggi, chi di politica, e via dicendo.
Ed è evidente che il livello di una discussione di uno che gli aerei li vede solo con Flight Simultor sia diverso da quello di uno che nella vita fa il pilota di MD-80 o Boeing 777; così come chi può informarsi su Alitalia, mondo finanziario e mondo politico solo dai giornali, potrà discutere in modo ben diverso da chi vive queste cose dall'interno. E' normale che sia così ovunque.

Insomma, io che gioco a calcetto la domenica con gli amici non posso pretendere di giocare i Mondiali con la Nazionale.

Pier

EDIT: certi messaggi incomprensibili sono divertenti!:D

Bibbi

Utente Registrato
17 Dicembre 2005
2,912
0
Roma, Lazio.
Citazione:Messaggio inserito da Quirino

Rispettando la tua opinione, dico che non sono d'accordo.
In un forum uno scrive quello che vuole, se il messaggio non ti è chiaro o non ti interessa, chiudi.
Se le informazioni fossero passate in PVT, non sarebbero messe in condizione di poter essere capite da chi è esterno al giro.
Per me va bene così e non vedo proprio dove stia il problema.
E no, il punto è proprio questo, questo forum è pubblico e uno non ci può scrivere quel che vuole. Anzi l'amministratore e i suoi collaboratori in primo luogo devono aver ben chiaro cosa si sta dicendo, non fosse altro per evitarsi guai.
Detto questo se uno deve parlare con una ristretta cerchia di persone esistono i messaggi privati o ancora meglio altri strumenti tipo MSN e similari.
- "Se le informazioni fossero passate in PVT, non sarebbero messe in condizione di poter essere capite da chi è esterno al giro." - [?][?] non penso che lo scopo di questo forum sia questo. Anzi.
E poi, di quali grandi messaggi segreti stiamo parlando? stai sicuro che le cose che non si devono sapere non vengono ne scritte ne dette al telefono, al massimo vengono dette a quattr'occhi meglio se meno.
Inoltre ritengo di vivere in un paese democratico e libero dove ognuno può esprimere la propria opinione, lessi una frase da qualche parte che diceva pressappoco così: Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.

Pierluigi

Utente Registrato
7 Novembre 2005
1,288
29
Pavia, Lombardia.
Citazione:Messaggio inserito da Bibbi

E poi, di quali grandi messaggi segreti stiamo parlando? stai sicuro che le cose che non si devono sapere non vengono ne scritte ne dette al telefono, al massimo vengono dette a quattr'occhi meglio se meno.
Inoltre ritengo di vivere in un paese democratico e libero dove ognuno può esprimere la propria opinione, lessi una frase da qualche parte che diceva pressappoco così: Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.
La maggiorparte dei messaggi "criptati" non parla certo di idee sovversive o rivoluzionarie: sono perlopiù chiacchiere e pettegolezzi, o commenti assolutamente informali, per i quali non si vanno a fare nomi e cognomi in pubblico. Sono chiacchiere tra amici, che sembrano spesso divertirsi: se uno non le capisce (io per primo) se ne sta fuori, punto.

Non c'è nulla di scandaloso, prendila come un gioco.

Q

Quirino

Guest
Citazione:Messaggio inserito da Bibbi

E no, il punto è proprio questo, questo forum è pubblico e uno non ci può scrivere quel che vuole. Anzi l'amministratore e i suoi collaboratori in primo luogo devono aver ben chiaro cosa si sta dicendo, non fosse altro per evitarsi guai.
ognuno è responsabile di ciò che scrive, non c'entra nulla il fatto che l'amministratore sappia o meno il significato di alcuni messaggi.

Il pettirosso ha cagato due volte, sciolta la prima.

Alextosco

Utente Registrato
7 Novembre 2005
216
0
pisa
Citazione:eek:gnuno è responsabile di ciò che scrive, non c'entra nulla il fatto che l'amministratore sappia o meno il significato di alcuni messaggi.

Il pettirosso ha cagato due volte, sciolta la prima.
la seconda..non e' andata meglio!!!!
Mi auguro solo che con la terza...ce la faccia!!!
mi dimenticavo!!! lunedi' ci riprovera'...e
meno male che noi lo sappiamo e siamo preparati!!!:D:D
Mi piace mandare messaggi ..criptati!!!:D:D

Ciao alex