Milano-Roma: sfida continua fra aereo e treno

mediafx1

Utente Registrato
24 Aprile 2010
842
14
Milano
A parte la MI-VE non servono altre linee AV. Una sistamata alla CE-FG e all' Adriatica per renderle atte ai 200 kmh e il terzo valico su GE, sono tutto ciò che ha senso fare. Non ci sono altra zone d' Italia con una densità di traffico tale da giustificare delle linee AV.
La penso esattamente come te, volevo solo evitare di aprire un OT dove ognuno dice la linea AV che vorrebbe ecc...

Ultima modifica:

aleall

Utente Registrato
8 Novembre 2007
973
0
45
milano
L'adriatica rimane la vergogna del paese, una linea che nel periodo estivo diventa la Cash Cow ferroviaria italiana, senza 1 dico 1 collegamento via Alta velocità che consentirerebbe di collegare Milano con Rimini in 2 ore e Torino con Ancona in 4 ore!

malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
19,270
0
bel paese là dove 'l sì suona
Proporsi come concorrenti di TI sulla Milano-Roma con treni più lenti di 30 minuti, perché i non-stop saranno solo 3 e usando stazioni secondarie mi sembra hardly una ricetta per il successo.

Per non avere i treni vuoti dovranno sempre fare servizi omnibus tipo TO-MI-BO-FI-RM-NA, ma perché non prendere allora il più veloce Trenitalia che ti porta in centro?

Linate non ha insegnato nulla?

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,072
3,486
L'adriatica rimane la vergogna del paese, una linea che nel periodo estivo diventa la Cash Cow ferroviaria italiana, senza 1 dico 1 collegamento via Alta velocità che consentirerebbe di collegare Milano con Rimini in 2 ore e Torino con Ancona in 4 ore!
Per ora con i pochi treni AV a disposizioni, posso capire la decisione di trascurare l' adriatica. Ma non mi aspetterei miracoli neanche dopo: questa linea ha la sfortuna di avere tante cittadine ma tutte medio piccole, caratteristica incompatibile con un servizio veloce. In termini più pratici, se fai fermare un treno AV AN-MI solo a RN (come sarebbe logico), costringi ad un cambio i pax che salgono a Pesaro, Fano, Cesena, Faenza, Imola ecc. Cambio che possono fare anche a BO. Se invece vuoi fare un servizio IC per raccogliere tutti, direi che al massimo ci sta una coppia che sale a MI al mattino e rientra in serata. Ma nulla più.

Proporsi come concorrenti di TI sulla Milano-Roma con treni più lenti di 30 minuti, perché i non-stop saranno solo 3 e usando stazioni secondarie mi sembra hardly una ricetta per il successo.

Per non avere i treni vuoti dovranno sempre fare servizi omnibus tipo TO-MI-BO-FI-RM-NA, ma perché non prendere allora il più veloce Trenitalia che ti porta in centro?

Ho il FORTE sospetto che non sia una scelta volontaria di NTV. Moretti non ha saturato per caso le stazioni principali di ETR semivuoti... E se non ci sono gli "slot" a LIN, si va a MXP o BGY.:D:D

Ultima modifica da un moderatore:

aleall

Utente Registrato
8 Novembre 2007
973
0
45
milano
Belumosi, in realtà i servizi di primo livello sull'adriatica sono sempre stati in coincidenza con il trasporto regionale, infatti fino allo scorso anno erano centinaia i viaggiatori che usufruivano dell'Eurostar fino a Rimini e poi trasbordavano sul regionale 10 minuti dopo sullo stesso binario x Riccione, Cattolica, Pesaro, Fano, Marotta e Senigallia. Il sistema funzionava, tutti pero' si aspettavano una velocizzazione dei collegamenti diretti vista l'apertura dell'AV MI-BO invece i tempi si sono allungati di 20 minuti, purtroppo il trasporto regionale da dicembre ad oggi sta scoppiando perchè viene utilizzato in coincidenza con gli ETR 500 a Bologna, quindi si viaggia, adesso che è ancora bassa stagione, stipati come sardine a qualsiasi ora di qualsiasi giorno nella tratta Bologna-Rimini-Bologna che prima non veniva utilizzata dai passeggeri diretti a Milano.

Gli ETR500 in servizio giornaliero erano 36 e sono scesi a 34 da marzo, si prevede che scenderanno a 32 con il nuovo orario...già dimenticavo ci sono 59 treni a disposizione...
quindi la mancanza del materiale rotabile è una farsa.

alex86

Utente Registrato
8 Gennaio 2010
1,551
0
Roma
Belumosi, in realtà i servizi di primo livello sull'adriatica sono sempre stati in coincidenza con il trasporto regionale, infatti fino allo scorso anno erano centinaia i viaggiatori che usufruivano dell'Eurostar fino a Rimini e poi trasbordavano sul regionale 10 minuti dopo sullo stesso binario x Riccione, Cattolica, Pesaro, Fano, Marotta e Senigallia. Il sistema funzionava, tutti pero' si aspettavano una velocizzazione dei collegamenti diretti vista l'apertura dell'AV MI-BO invece i tempi si sono allungati di 20 minuti, purtroppo il trasporto regionale da dicembre ad oggi sta scoppiando perchè viene utilizzato in coincidenza con gli ETR 500 a Bologna, quindi si viaggia, adesso che è ancora bassa stagione, stipati come sardine a qualsiasi ora di qualsiasi giorno nella tratta Bologna-Rimini-Bologna che prima non veniva utilizzata dai passeggeri diretti a Milano.

Gli ETR500 in servizio giornaliero erano 36 e sono scesi a 34 da marzo, si prevede che scenderanno a 32 con il nuovo orario...già dimenticavo ci sono 59 treni a disposizione...
quindi la mancanza del materiale rotabile è una farsa.
10 sono di riserva in caso di guasti. Il resto è in manutenzione. Più o meno le cifre sono queste.
Trenitalia non avrebbe alcun interesse a limitare la propria offerta in tratte con "load factor" alto. Anzi...

I-DADO

Utente Registrato
17 Agosto 2007
1,912
282
Milano - Brianza, Lombardia.
Mi sembra logica l'inpostazione di base del servizio NTV vista anche l'esperienza di Trenitalia.

I No-Stop con LF degni di nota, week-end esclusi sono veramente pochi. A che pro riproporre una formula del genere contando che si tratterebbe semplicemente di un'offerta alternativa sì ma fondamentalmente supplementare ?
Sono chiaramente i treni con fermata a Bologna e Firenze che hanno più appetibilità e fanno la maggioranza del fatturato.

In quest'ottica utilizzare Porta Susa a Torino, Garibaldi e Rogoredo a Milano e Tiburtina a Roma può non essere una cattiva idea. Non avendo coincidenze a lunga percorrenza da offire (se non al concorrente TI) quello che conta è arrivare anche dove può esserci il massimo interscambio con il trasporto regionale e le stazioni prescelte offrono il massimo in tema.

Comunque meno del 60% di utilizzi del parco ETR500 è scandaloso !

aleall

Utente Registrato
8 Novembre 2007
973
0
45
milano
10 sono di riserva in caso di guasti. Il resto è in manutenzione. Più o meno le cifre sono queste.
Trenitalia non avrebbe alcun interesse a limitare la propria offerta in tratte con "load factor" alto. Anzi...
le riserve dei 500 non sono 10...MAGARI! sono 1 a Milano, 1 a Bologna, 1 a Firenze, 1 a Roma, 1 a Napoli

janmnastami

Utente Registrato
9 Febbraio 2008
3,384
0
E' naturale che i treni con fermate intermedie non si fermino in stazioni di testa come Milano Centrale e Roma Termini dove dovrebbe invertire il senso di marcia; questo, in linea teorica, dovrebbe portare a una diminuzione dei tempi di percorrenza rispetto agli omologhi di Trenitalia.

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,072
3,486
si viaggia, adesso che è ancora bassa stagione, stipati come sardine a qualsiasi ora di qualsiasi giorno nella tratta Bologna-Rimini-Bologna.
Non esagerare. E' una linea che uso spesso e non mi è mai capitato di non trovare posto a sedere rientrando da BO sui regionali anche nella fascia 17-20.
La situazione è più critica verso BO al mattino, ma non ho mai visto affollamenti eccessivi: al massimo si viaggia in piedi nel corridoio. Negli orari non di punta, ho sempre trovato i treni mezzi vuoti. Più che i regionali, dovrebbero essere gli IC a federare le principali città romagnole e marchigiane sugli ES a BO. Se solo le coincidenze fossero una cosa seria...:D
E qui mi fermo perchè siamo davvero OT

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,128
1,417
N/D

Secondo me NTV piu' punterà maggiormente sull'aspetto puntualità (operando in stazioni secondarie hai meno congestione delle principali), qualità dei treni e servizio di bordo e prezzi piu' competitivi. Il mercato dirà se ha ragione o meno.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,128
1,417
N/D
E' naturale che i treni con fermate intermedie non si fermino in stazioni di testa come Milano Centrale e Roma Termini dove dovrebbe invertire il senso di marcia; questo, in linea teorica, dovrebbe portare a una diminuzione dei tempi di percorrenza rispetto agli omologhi di Trenitalia.
Il discorso fila, quello che non capisco invece è l'utilizzo di Firenze SMN che è una stazione di testa e per fare dentro e fuori e l'inversione di marcia ci perdi minino 15-20 minuti.

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,072
3,486
Il discorso fila, quello che non capisco invece è l'utilizzo di Firenze SMN che è una stazione di testa e per fare dentro e fuori e l'inversione di marcia ci perdi minino 15-20 minuti.
Sono d' accordo, CM o Rifredi (o entrambe) sarebbero state una scelta migliore.