Milano-Roma: sfida continua fra aereo e treno


alex86

Utente Registrato
8 Gennaio 2010
1,551
0
Roma
Il nome Italo è stato deciso con un sondaggio popolare, lo stesso metodo usato da Trenitalia per definire il nome Frecciarossa.
No frecciarossa è stato deciso dalla dirigenza.
Il nome delle macchine (etr 500, etr 610, etc.) sono stati ribattezzati con un sondaggio da bambini delle elementari e medie (mi sembra) prima che questi venissero ribattezzati in questo modo.
 

A319FLR

Utente Registrato
7 Novembre 2005
4,902
1
Firenze
Sono d' accordo, CM o Rifredi (o entrambe) sarebbero state una scelta migliore.
Non hanno spazi per accogliere un treno lungo e capiente come il frecciarossa. All'esterno delle stazioni non c'e' abbastanza spazio per un numero adeguato di taxi e entrambe non sono centrali nel sistema dei trasporti pubblici.
La migliore delle due sarebbe Campo di Marte, ma ti assicuro che sul marciapiede, se da una parte c'e' il Frecciarossa e dall'altra un regionale carico di pendolari, non c'è abbastanza posto per far attendere tutte queste persone e i loro bagagli.
 

A319FLR

Utente Registrato
7 Novembre 2005
4,902
1
Firenze
O magari è un modo per accattivarsi la simpatia di Rienzi e snob fiorentini che ritengono SMN irrinunciabile.
Snob fiorentini..... bè, vieni a vedere di persona fuori dalle stazioni e poi forse sei snob anche te. RENZI non vuole che i treni si attestino a SMN, ma una nuova stazione passante sotto quella attuale. Il progetto che sta andando avanti è però quello Foster con una bellissima stazione a 1KM da SMN che sarà collegata con un people mover automatico per permettere le connessioni tra i treni regionali e gli AV. SMN è irrinunciabile quanto lo sono Milano Centrale, Roma Termini e Bologna Centrale per le rispettive città. Non capisco questo modo di ragionare.
 

A319FLR

Utente Registrato
7 Novembre 2005
4,902
1
Firenze
Il discorso fila, quello che non capisco invece è l'utilizzo di Firenze SMN che è una stazione di testa e per fare dentro e fuori e l'inversione di marcia ci perdi minino 15-20 minuti.
15-20 minuti per il cambio di marcia? Con i miei occhi ho visto che ci mettono 10 minuti a ripartire tutto compreso.

Attualmente SMN è la stazione principale e in ogni caso porta via solo quei 10 minuti. Anche fermando a CM o Rifredi il frecciarossa percorre tutto il tratto cittadino a bassissima velocità.
 

aleall

Utente Registrato
8 Novembre 2007
973
0
45
milano
Qualche novità
il treno Milano Roma Fast delle ore 20 viene anticipato alle ore 1940 con arrivo a Roma alle 2255 ed aggiunge le fermate di Bologna e Firenze CM
il treno Roma Milano Fast delle ore 20 aggiunge le fermate di Firenze CM e Bologna, posticipando l'arrivo a Milano alle 2315

i treni fast Milano - Roma e Roma - Milano delle 21 diventeranno periodici, solo Venerdi e Domenica
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,128
1,417
N/D
Qualche novità
il treno Milano Roma Fast delle ore 20 viene anticipato alle ore 1940 con arrivo a Roma alle 2255 ed aggiunge le fermate di Bologna e Firenze CM
il treno Roma Milano Fast delle ore 20 aggiunge le fermate di Firenze CM e Bologna, posticipando l'arrivo a Milano alle 2315
Se aggiungono le fermate non sono piu' AV fast
 

alex86

Utente Registrato
8 Gennaio 2010
1,551
0
Roma
Snob fiorentini..... bè, vieni a vedere di persona fuori dalle stazioni e poi forse sei snob anche te. RENZI non vuole che i treni si attestino a SMN, ma una nuova stazione passante sotto quella attuale. Il progetto che sta andando avanti è però quello Foster con una bellissima stazione a 1KM da SMN che sarà collegata con un people mover automatico per permettere le connessioni tra i treni regionali e gli AV. SMN è irrinunciabile quanto lo sono Milano Centrale, Roma Termini e Bologna Centrale per le rispettive città. Non capisco questo modo di ragionare.
Se fuori dalle stazioni c'è qualche problema (degrado, microcriminalità, etc.) la colpa è del sindaco... Firenze è una città che, come Roma, è molto degradata. Un vero peccato, per entrambe.

E' ovvio che Belfiore viene costruita come una sorta di compromesso, ma è anche ovvio che la sua realizzazione è stata ritardata per numerosi motivi...Pertanto in ogni caso sarebbe una soluzione a tempo determinato.
 

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,072
3,486
Milano -Roma a 19€

Nuove offerte estive di TI:

Frecciarossa e Frecciargento a partire da 19€!

Con la “Promozione Estate” viaggi a prezzi davvero speciali! Soli 19 euro o 39 euro in 2^ classe e 69 euro in 1 ^ classe:

da Roma a: Milano, Venezia, Padova, Torino, Verona, Brescia, Bolzano, Udine, Paola, Lamezia Terme, Villa San Giovanni e Reggio Calabria e viceversa.
da Milano a: Roma, Napoli e Salerno e viceversa.
E inoltre con i treni Frecciargento viaggi a soli 19 euro o 25 euro in 2^ classe e 35 euro in 1^ classe:
da Roma alle seguenti località della Puglia: Foggia, Barletta, Bari, Brindisi, Lecce, Bisceglie, Fasano, Molfetta, Monopoli, Ostuni e Trani e viceversa.
Come e quando acquistare le promozioni
Le promozioni devono essere acquistate almeno 30 giorni prima della partenza e sono disponibili per viaggi fino al 30 settembre 2010, solo in modalità ticketless su questo sito, chiamando il Call Center (numero a pagamento) o presso le agenzie di viaggio.

Il numero di posti a disposizione per l’offerta è limitato e varia a seconda dei giorni della settimana, dei treni e della classe. Non puoi cumulare la promozione con altre riduzioni e offerte, compresa quella a favore dei ragazzi.

Il cambio del biglietto, della prenotazione, il rimborso e l'accesso ad altro treno non sono consentiti.

http://www.ferroviedellostato.it/cms/v/index.jsp?vgnextoid=edddfcffd24d8210VgnVCM1000004016f90aRCRD
 

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,072
3,486
I posti a 19€ ci sono realmente, anche nei feriali, sui treni non-stop e nelle fasce orarie migliori:




 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,128
1,417
N/D
Ottima la tariffa dei 19 euro peccato che sarà valida sono nei mesi estivi quando il traffico business sulla Milano-Roma diminuisce e quindi Trenitalia si trova con molti Frecciarossa che rischiano di viaggare mezzi vuoti ed è costretta a fare queste tariffe per riempirli.
 

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,072
3,486
Ad oggi i treni AV sulla MI-RM sono vendibili fino al 30/9 con l' offerta a 19€ disponibile fino all' ultimo giorno. Non mi stupirei se le offerte venissero prorogate anche nel periodo invernale, tanto per preparare il terreno all' arrivo di NTV...
 

smiling

Utente Registrato
15 Maggio 2007
2,673
0
Glasgow, UK
Ottima la tariffa dei 19 euro peccato che sarà valida sono nei mesi estivi quando il traffico business sulla Milano-Roma diminuisce e quindi Trenitalia si trova con molti Frecciarossa che rischiano di viaggare mezzi vuoti ed è costretta a fare queste tariffe per riempirli.
O magari è una politica aggressiva per rubare ulteriore mercato alle low-cost. Tra trasferimenti da e per l'aeroporto non c'è dubbio che il treno a 19 euro è più conveniente.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,820
1,753
Ottima la tariffa dei 19 euro peccato che sarà valida sono nei mesi estivi quando il traffico business sulla Milano-Roma diminuisce e quindi Trenitalia si trova con molti Frecciarossa che rischiano di viaggare mezzi vuoti ed è costretta a fare queste tariffe per riempirli.
Cesare, certo che l'hanno fatta per il traffico leisure e certo che il target sono le low cost.
Il traffico businnes ha dinamiche diverse dal prezzo, quasi sempre infatti chi viaggia non ha grosso interesse del prezzo pagato per il biglietto in quanto o è pagato dall'azienda o dai clienti.

Il traffico businnes lo prendi con il servizio, la comodità di viaggio e ci lavoro in viaggio ed i tempi di percorrenza, non con il prezzo dei biglietti e lo dimostra quanto in proporzione vada meglio la vendita delle carrozze di prima classe rispetto a quelle di seconda.

Poi con minimo 6 ore di viaggio, molti preferiscono ancora l'aereo perchè comunque 6 ore in treno stancano di più che 1 ora di volo con check-in dedicato e saletta e taxi o NCC fino a destinazione.
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,128
1,417
N/D
Cesare, certo che l'hanno fatta per il traffico leisure e certo che il target sono le low cost.
Il traffico businnes ha dinamiche diverse dal prezzo, quasi sempre infatti chi viaggia non ha grosso interesse del prezzo pagato per il biglietto in quanto o è pagato dall'azienda o dai clienti.
Forse non mi sono spiegato bene, volevo dire che la tariffa è molto competitiva e sicuramente avrà forte appeal nei pax leisure ma probabilemente la faranno perchè il traffico business che normalmente riempie sempre di piu' il Frecciarossa in estate diminuisce e avendo molti posti che restano vuoti per riempirli fanno queste promozioni.

Resto comunque dell' idea che il Frecciarossa sia per pax business che leisure sia comodo solo se parti da Milano o Roma città, se abiti fuori considerando i tempi e costi di prendere un altro treno o mezzo che ti porti a Centrale o Termini piu' il Freacciarossa, restano piu' competitivi i voli low cost.
 

uncomfortable

Utente Registrato
25 Settembre 2008
3,994
314
Canada
Poi con minimo 6 ore di viaggio, molti preferiscono ancora l'aereo perchè comunque 6 ore in treno stancano di più che 1 ora di volo con check-in dedicato e saletta e taxi o NCC fino a destinazione.
Io sono tutt'altro che convinto di una cosa del genere. Ma dipende molto anche dai pareri personali. Anche prima dell'avvento dell'AV, sulla Bologna-Roma per esempio prendevano quasi tutti il treno.
 

Phormula

Utente Registrato
27 Maggio 2010
425
0
Anzitutto le aziende non sono più quelle di una volta, e molte hanno tagliato i costi dei viaggi. Ormai molte aziende mettono dei paletti sulle spese di viaggio, o meglio assegnano un budget annuale nel quale bisogna rientrare. Su certi voli in business ormai ci trovi solo i funzionari governativi e qualche megadirigente. Il resto di chi viaggia per lavoro lo fa in economy e qualche volta low cost.

Quel che ho notato io è che in aereo si perde un sacco di tempo, per andare in aeroporto, per fare il check-in, controlli di sicurezza, non puoi portarti nemmeno una bottiglietta d'acqua, attesa al gate, se piove a Milano (dove non ci sono fingers) rischi di fare la doccia in piedi sulla scaletta... durante il volo su un Milano Roma puoi usare il PC solo per mezz'ora e non puoi ricaricare le batterie, poi devi attendere l'atterraggio e il disimbarco, se hai un minimo di bagaglio devi aspettare davanti al nastro... anche se ci mette un po' di più, il treno resta una scelta più conveniente perchè si perdono meno ore lavorative, si possono mandare e-mail, c'è la presa di corrente per ricaricare il PC o il cellulare, mangiare qualcosa, ... nell'azienda per cui lavoro vedo sempre meno gente che dovendo andare da Milano a Roma sceglie l'aereo.