Sempre come soluzione temporanea in attesa della costuzione della nuova stazione passante sotterranea di Firenze.Sono d' accordo, CM o Rifredi (o entrambe) sarebbero state una scelta migliore.
Sempre come soluzione temporanea in attesa della costuzione della nuova stazione passante sotterranea di Firenze.Sono d' accordo, CM o Rifredi (o entrambe) sarebbero state una scelta migliore.
No frecciarossa è stato deciso dalla dirigenza.Il nome Italo è stato deciso con un sondaggio popolare, lo stesso metodo usato da Trenitalia per definire il nome Frecciarossa.
O magari è un modo per accattivarsi la simpatia di Rienzi e snob fiorentini che ritengono SMN irrinunciabile.Sempre come soluzione temporanea in attesa della costuzione della nuova stazione passante sotterranea di Firenze.
Non hanno spazi per accogliere un treno lungo e capiente come il frecciarossa. All'esterno delle stazioni non c'e' abbastanza spazio per un numero adeguato di taxi e entrambe non sono centrali nel sistema dei trasporti pubblici.Sono d' accordo, CM o Rifredi (o entrambe) sarebbero state una scelta migliore.
Snob fiorentini..... bè, vieni a vedere di persona fuori dalle stazioni e poi forse sei snob anche te. RENZI non vuole che i treni si attestino a SMN, ma una nuova stazione passante sotto quella attuale. Il progetto che sta andando avanti è però quello Foster con una bellissima stazione a 1KM da SMN che sarà collegata con un people mover automatico per permettere le connessioni tra i treni regionali e gli AV. SMN è irrinunciabile quanto lo sono Milano Centrale, Roma Termini e Bologna Centrale per le rispettive città. Non capisco questo modo di ragionare.O magari è un modo per accattivarsi la simpatia di Rienzi e snob fiorentini che ritengono SMN irrinunciabile.
15-20 minuti per il cambio di marcia? Con i miei occhi ho visto che ci mettono 10 minuti a ripartire tutto compreso.Il discorso fila, quello che non capisco invece è l'utilizzo di Firenze SMN che è una stazione di testa e per fare dentro e fuori e l'inversione di marcia ci perdi minino 15-20 minuti.
Se aggiungono le fermate non sono piu' AV fastQualche novità
il treno Milano Roma Fast delle ore 20 viene anticipato alle ore 1940 con arrivo a Roma alle 2255 ed aggiunge le fermate di Bologna e Firenze CM
il treno Roma Milano Fast delle ore 20 aggiunge le fermate di Firenze CM e Bologna, posticipando l'arrivo a Milano alle 2315
Se fuori dalle stazioni c'è qualche problema (degrado, microcriminalità, etc.) la colpa è del sindaco... Firenze è una città che, come Roma, è molto degradata. Un vero peccato, per entrambe.Snob fiorentini..... bè, vieni a vedere di persona fuori dalle stazioni e poi forse sei snob anche te. RENZI non vuole che i treni si attestino a SMN, ma una nuova stazione passante sotto quella attuale. Il progetto che sta andando avanti è però quello Foster con una bellissima stazione a 1KM da SMN che sarà collegata con un people mover automatico per permettere le connessioni tra i treni regionali e gli AV. SMN è irrinunciabile quanto lo sono Milano Centrale, Roma Termini e Bologna Centrale per le rispettive città. Non capisco questo modo di ragionare.
O magari è una politica aggressiva per rubare ulteriore mercato alle low-cost. Tra trasferimenti da e per l'aeroporto non c'è dubbio che il treno a 19 euro è più conveniente.Ottima la tariffa dei 19 euro peccato che sarà valida sono nei mesi estivi quando il traffico business sulla Milano-Roma diminuisce e quindi Trenitalia si trova con molti Frecciarossa che rischiano di viaggare mezzi vuoti ed è costretta a fare queste tariffe per riempirli.
Cesare, certo che l'hanno fatta per il traffico leisure e certo che il target sono le low cost.Ottima la tariffa dei 19 euro peccato che sarà valida sono nei mesi estivi quando il traffico business sulla Milano-Roma diminuisce e quindi Trenitalia si trova con molti Frecciarossa che rischiano di viaggare mezzi vuoti ed è costretta a fare queste tariffe per riempirli.
Forse non mi sono spiegato bene, volevo dire che la tariffa è molto competitiva e sicuramente avrà forte appeal nei pax leisure ma probabilemente la faranno perchè il traffico business che normalmente riempie sempre di piu' il Frecciarossa in estate diminuisce e avendo molti posti che restano vuoti per riempirli fanno queste promozioni.Cesare, certo che l'hanno fatta per il traffico leisure e certo che il target sono le low cost.
Il traffico businnes ha dinamiche diverse dal prezzo, quasi sempre infatti chi viaggia non ha grosso interesse del prezzo pagato per il biglietto in quanto o è pagato dall'azienda o dai clienti.
Io sono tutt'altro che convinto di una cosa del genere. Ma dipende molto anche dai pareri personali. Anche prima dell'avvento dell'AV, sulla Bologna-Roma per esempio prendevano quasi tutti il treno.Poi con minimo 6 ore di viaggio, molti preferiscono ancora l'aereo perchè comunque 6 ore in treno stancano di più che 1 ora di volo con check-in dedicato e saletta e taxi o NCC fino a destinazione.