La luce del sole di per se non rallenta i treni, per instradare dalla stazione di BO in sotterranea verso l'adriatica servirebbero altri costosi e lughi tunnel sotto la citta' e magari un ampliamento della stazione sotterranea che e' proprio sotto a quella di superficie, ci sono pure le scale mobili.
Semmai e' l'uscita dal nodo urbano e tutta la linea adriatica che vanno velocizzati.
Il Frecciarossa 9805 va da Rogoredo (visto che a volte lo prendo) a Rimini in 1:55 che non e' malaccio, ma i treni che possono fare questi tempi sono pochi per i vincoli a Rogoredo e perche' la linea (inclusa uscita dal nodo urbano di BO e quanto piu' giu' di RN) deve essere raddoppiata/velocizzata con i manufatti necessari per avere piu' capacita' e meno perditempo, con salti di montone ecc ... per quanto gia' ora tra BO e RN si viaggia a 180 kmh in molti punti, ma poi si condividono i binari con treni piu' lenti e ci sono incroci a raso.
Se velocizzano sfruttando i binari di superficie, e i dettagli non essendo esperto non li so, per me va benissimo.