Milano-Roma: sfida continua fra aereo e treno


enryb

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Milano
invece BLQ AV ad esempio ha superato
Anche la stazione storica di Bologna è passante. Tra l'altro la stazione AV non prevede la possibilità di istradare i treni sull'Adriatica, perciò i pochissimi AV che arrivano a Bologna C.le dalla linea AV per l'Adriatica (c'è almeno un Torino-Lecce che, tra l'altro, salta Mi C.le) fermano comunque in superficie
 

FLRprt

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17 Novembre 2009
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La fermata dei treni AV a Rogoredo è stata fortemente richiesta da Sky Italia che ha la sua sede proprio accanto alla stazione di Rogoredo e che movimenta un elevato numero di personale tra le sue sedi di Milano e Roma.
Fonte?
La sede romana di Sky Italia è stata chiusa ad inizio 2017. A Rogoredo all'inizio faceva fermata solo Italo, che non poteva accedere a Milano Centrale e Roma Termini (le corse originavano da Milano Porta Garibaldi, percorrevano il passantino per fermare a Rogoredo; a Roma fermavano a Roma Riburtina e terminavano la corsa ad Ostiense).
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Anche la stazione storica di Bologna è passante. Tra l'altro la stazione AV non prevede la possibilità di istradare i treni sull'Adriatica, perciò i pochissimi AV che arrivano a Bologna C.le dalla linea AV per l'Adriatica (c'è almeno un Torino-Lecce che, tra l'altro, salta Mi C.le) fermano comunque in superficie
Vero, hai ragione; in ogni caso hanno dedicato la fermata AV sotterranea liberando spazi sull'importante snodo in superficie. Bene per arrivi/partenze diretti, assai meno per chi connette.
 
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indaco1

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.
La luce del sole di per se non rallenta i treni, per instradare dalla stazione di BO in sotterranea verso l'adriatica servirebbero altri costosi e lughi tunnel sotto la citta' e magari un ampliamento della stazione sotterranea che e' proprio sotto a quella di superficie, ci sono pure le scale mobili.

Semmai e' l'uscita dal nodo urbano e tutta la linea adriatica che vanno velocizzati.

Il Frecciarossa 9805 va da Rogoredo (visto che a volte lo prendo) a Rimini in 1:55 che non e' malaccio, ma i treni che possono fare questi tempi sono pochi per i vincoli a Rogoredo e perche' la linea (inclusa uscita dal nodo urbano di BO e quanto piu' giu' di RN) deve essere raddoppiata/velocizzata con i manufatti necessari per avere piu' capacita' e meno perditempo, con salti di montone ecc ... per quanto gia' ora tra BO e RN si viaggia a 180 kmh in molti punti, ma poi si condividono i binari con treni piu' lenti e ci sono incroci a raso.

Se velocizzano sfruttando i binari di superficie, e i dettagli non essendo esperto non li so, per me va benissimo.
 
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enryb

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Il Frecciarossa 9805 va da Rogoredo (visto che a volte lo prendo) a Rimini in 1:55 che non e' malaccio, ma i treni che possono fare questi tempi sono pochi per i vincoli a Rogoredo e perche' la linea (inclusa uscita dal nodo urbano di BO e quanto piu' giu' di RN) deve essere raddoppiata/velocizzata con i manufatti necessari per avere piu' capacita' e meno perditempo, con salti di montone ecc
Mi hai appena fatto scoprire una cosa terribile: avendo prenotato per i prossimi giorni questo treno, proprio per Rimini, da Porta Garibaldi pensavo che fosse molto più lento. Invece grazie a questo post scopro che di traccia fra Garibaldi e Rogoredo prevede 28 minuti: il nodo di Milano dovrebbe essere seriamente ripensato!

Chiedo scusa per l'OT, ma sono rimasto scioccato
 
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micheleforchini

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9 Gennaio 2010
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BGY
nuovo nel senso che l'hanno riattivato, giusto?
Esatto.
Puro marketing. Tra 2021 e 2022 sono sceso diverse volte a Roma e ho sempre utilizzato Italo. Esco dalla tangenziale a Rogoredo, mi parcheggio l'auto nel comodissimo ( ed economico) parcheggio ATM, due passi a piedi e sono in stazione.
Il treno ci mette meno di 3 ore ed è a Termini.
Adesso poi hanno creato davanti a Sky nel nuovo palazzo Snam praticamente un quartierino con un po' di catene quindi non c'è nemmeno il problema di cercare un posto dove mangiare qualcosa di commestibile.

Ps: avrei voluto abbandonare questa abitudine utilizzando la "start up italiana del settore aeronautico" ma temo che non ne avrò mai l'effettivo piacere :censored:
 
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foxtrot bravo

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25 Febbraio 2011
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non c'entra con lo specifico topic, ma come mai, al contrario degli aeroplani, sui treni c'è un solo macchinista? Ed in caso di incapacitation che succede?
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
non c'entra con lo specifico topic, ma come mai, al contrario degli aeroplani, sui treni c'è un solo macchinista? Ed in caso di incapacitation che succede?
Ci sono vari sistemi di sicurezza, l’ “uomo morto” il più diffuso; perché il treno vada devi tenere una mano su apposita maniglia con grilletto e similare per il piede, quando si rilascia il grilletto il treno semplicemente si ferma da solo. Ma non sei in aria e dunque non caschi e quelli dietro vengono parimenti fatti fermare dal controllo.
altri sensori inclusa la sorveglianza video sono i sistemi più avanzati
 
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foxtrot bravo

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Ci sono vari sistemi di sicurezza, l’ “uomo morto” il più diffuso; perché il treno vada devi tenere una mano su apposita maniglia con grilletto e similare per il piede, quando si rilascia il grilletto il treno semplicemente si ferma da solo. Ma non sei in aria e dunque non caschi e quelli dietro vengono parimenti fatti fermare dal controllo.
altri sensori inclusa la sorveglianza video sono i sistemi più avanzati
Grazie 1000, chiarissimo, quindi un po come sulle barche a motore o sulle moto d'acqua.
 

robygun

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27 Gennaio 2013
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non c'entra con lo specifico topic, ma come mai, al contrario degli aeroplani, sui treni c'è un solo macchinista? Ed in caso di incapacitation che succede?
Dipende, in Italia su molte linee "normali" il doppio macchinista è ancora obbligatorio..

Comunque i vari sistemi di controllo della circolazione inglobano diversi tipi sicurezze, dal semplice "vigilante" da premere ogni tot alla conferma dei segnali che vengono ripetuti in cabina fino ad arrivare alla verifica continua del rispetto di velocità, segnali e curve di frenatura..
Tutti questi sistemi intervengono applicando la frenata d'emergenza se qualcosa non gli garba (ad esempio la classica inchiodata in ingresso stazione è provocata dal mancato rispetto della curva di frenatura in approccio al segnale).. Il treno si ferma ed i passeggeri smoccolano, ma nessuno si fa male..
 

indaco1

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Mi hai appena fatto scoprire una cosa terribile: avendo prenotato per i prossimi giorni questo treno, proprio per Rimini, da Porta Garibaldi pensavo che fosse molto più lento. Invece grazie a questo post scopro che di traccia fra Garibaldi e Rogoredo prevede 28 minuti: il nodo di Milano dovrebbe essere seriamente ripensato!

Chiedo scusa per l'OT, ma sono rimasto scioccato
Se ti e' comodo penso sia ancora possibile con quel biglietto salire a Rogoredo, devi arrivarci pero'. Se sei vicino a Garibaldi prendere un mezzo in piu' non e' il caso, se sei lungo il passante o MM2, oppure hai qualcuno che ti accompagna con 4 ruote, puoi farci un pensierino.

Il passantino dovrebbe essere velocizzato interrando un binario al Mirabello per realizzare un salto di montone ed evitare l'incrocio a raso, questo e' una specie di mantra nei forum di tpl e ferrovie.
 

robygun

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.. . Invece grazie a questo post scopro che di traccia fra Garibaldi e Rogoredo prevede 28 minuti: il nodo di Milano dovrebbe essere seriamente ripensato!
..
Il problema è che l'AV entrando in città passa sulla rete ferroviaria "normale", coi rallentamenti del caso..

L'ideale sarebbe avere linee dedicate come in Giappone.. In alcuni posti è stato fatto ma in città come Milano o Roma significa scavare lunghe gallerie, ovvero avere a che fare a Milano con la falda freatica ed a Roma con oltre 2000 anni di storia stratificata..
 

enryb

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Milano
Giusto per dover di cronaca: preso ieri, arrivato a Rogoredo con 10 minuti di anticipo, pur essendo partito da Garibaldi con +3: probabilmente ha una traccia lunghissima per recuperare eventuali ritardi. Ritardo che poi ha preso al bivio di Piacenza, dando la precedenza a un treno che si è immesso sulla tratta AV (presumo non in servizio regolare, dato che non mi pare ci siano treni viaggiatori che si immettono lì verso sud) e per entrare a Bologna, arrivando con +24 a Rimini

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indaco1

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Non ho capito bene il cavillo che permette di escludere CDG dalla norma, ovvero che se l'apt ha una stazione AV allora la durata del viaggio in treno da confrontare e' quella dalla stazione dell'apt. Non ha nessun senso. O meglio lo ha, ma allora tanto valeva non fare la legge se l'intento del legislatore non e' quello dichiarato.

E' plausibile che in Italia si arrivi a vietare i voli tra citta' che sono collegate in AV in meno diciamo di 3 ore?
 

belumosi

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Ai tempi dell'approvazione di questa stupidissima legge, lessi che CDG era escluso per continuare a permettere le coincidenze.
A fronte di un servizio ferroviario che colleghi due località in meno di 150', il servizio aereo tende spontaneamente a morire per via della scarsa competitività. Per cui un provvedimento del genere è esclusivamente demagogico.
Credo e spero che in Italia non replichino la porcata a prescindere dalla soglia di tempo.