O
stessa cosa potrebbe essere fatta (anzi dovrebbe) per Torino-Novara-Malpensa, Genova-Malpensa*, Firenze-Bologna-Malpensa e Venezia-Verona-Malpensa*....appena saranno pronte le infrastrutture (nel 20xx)
(* A/V non ancora presente)
E in Sardegna? Non dico che dobbiamo avere il Frecciarossa.
Ma che caxxo dice che l'Italia è il primo paese a liberalizzare? Parliamo dell'UK?
Supertreno spagnolo in Sardegna: Cagliari-Sassari in due ore
Si chiama Talgo il treno del desiderio dei sardi: è spagnolo, corre veloce, ha costi sostenibili perché - ecco la novità - può funzionare sull'attuale infrastruttura ferroviaria e in due anni può rivoluzionare i trasporti e la vita dell'isola. Per andare da Cagliari a Sassari basteranno due ore.
I risultati della prima prova, che è stata effettuata all'inizio di giugno 2008 con un treno prestato dalle ferrovie spagnole, sono spettacolari: 2 ore e 15 minuti (che possono scendere a 2 ore nette) per percorrere la Cagliari-Sassari che fino a qualche anno fa richiedeva più di cinque ore e che adesso, nella migliore delle ipotesi, ne richiede più di tre; 2 ore e 48 minuti (scenderanno a 2 ore e 40) da Cagliari a Olbia che oggi si percorre in non meno di tre ore e mezzo. In prospettiva il tragitto Cagliari-Oristano potrà essere coperto in meno di 35 minuti e quello tra Cagliari e Macomer in 50 minuti.
Renato Soru, il governatore sardo che ha testato in prima persona il treno spagnolo, gongola: «Qui non cambiano solo i trasporti dell'isola ma può cambiare la geografia stessa della Sardegna ed è per questo che dalla Spagna stiamo acquistando cinque convogli».
Il bando di gara, che interessa i due produttori spagnoli del nuovo treno (Talgo e Caf), è già partito, il contratto d'acquisto sarà pronto per settembre 2008 e, se tutto procederà regolarmente, nel giro di due anni il treno spagnolo sfreccerà da un capo all'altro della Sardegna a una velocità di 150 km/h che potrebbero diventare anche 180.
Costi? 75 milioni di euro in tutto: 55 milioni per i cinque treni programmati e 20 per piccoli interventi di velocizzazione (deviatoi, impianti di segnalamento ecc.). Il treno spagnolo - che è un tilting train, cioè un treno pendolante capace di inclinare la propria cassa verso l'interno delle curve - ha l'enorme vantaggio di non richiedere nuove infrastrutture e perciò di permettere un drastico abbattimento dei costi e dei tempi di realizzazione. Non per caso sta raccogliendo grandi successi in Spagna.
L'assessore regionale ai Trasporti, Sandro Broccia, sostiene che rispetto a un precedente studio di fattibilità della Rfi, l'attuale progetto permetterebbe non solo di velocizzare di più i tempi di percorrenza (2h anzichè 2h e 32 minuti sulla Cagliari-Sassari) ma soprattutto di ridurre da 10 a 1 i costi di investimento (500 milioni di euro nel vecchio progetto contro i 55 attuali) e da tre a uno i tempi di realizzazione (6 anni e mezzo contro due). Da ultimo, ma non per importanza, un treno così veloce e confortevole come promette di essere Talgo può fare concorrenza al traffico su gomma.
Lunedì scorso i rappresentanti della Regione Sardegna hanno incontrato Mauro Moretti, amministratore delegato delle Fs, che si sono dette disponibili a gestire l'operazione Talgo. Come sta succedendo in Spagna, dove il treno ad alta velocità sta mettendo in crisi l'aereo sulla tratta Madrid-Barcellona, anche in Sardegna il treno pendolante, che porta fino a 250 passeggeri, può cambiare da cima a fondo la mobilità.
Fonte: Il Sole 24 Ore
26/06/2008
Quando arriverà quel giorno però saranno in ritardo,avranno già inaguarato il teletrasporto
E' venuto un talgo a fare delle prove in Sardegna, poi non ne ho più sentito parlare. Visto che nel frattempo la regione è passata al centro-destra che sembra poco incline all' idea dell' AV sarda, è opinione diffusa che il progetto difficilmente avrà seguito.Interessante... ma l'articolo è di 1 anno e mezzo fa... ci sono stati allora i dovuti sviluppi nel frattempo?
E' venuto un talgo a fare delle prove in Sardegna, poi non ne ho più sentito parlare. Visto che nel frattempo la regione è passata al centro-destra che sembra poco incline all' idea dell' AV sarda, è opinione diffusa che il progetto difficilmente avrà seguito.
Qualche amico sardo probabilmente potrà dirti di più.
esatto belumosi.magari fosse andata in porto l'idea dal Talgo.forse con Soru si stava meglio,almeno appoggiava giuste iniziative come questa.non ho visto direttamente le prove del treno,ma sul tubo ci sono alcuni video.fantastico vedere un treno come il Talgo in Sardegna.
Troppo semplicistico dire che è cambiata l'amministrazione ed allora il Talgo non si fa piu'. In realtà ricordo bene che sono subentrati (ancora ai tempi di Soru) i soliti problemi "all'italiana": in primis è stata messo in forte dubbio il fatto che sarebbe bastato mettere questi treni et voilà problema di tempi e costi risolto: chi vive in sardegna sa come siano ridotte le infrastrutture ferroviarie, specie nel centro-nord; i costi di adeguamento sarebbero saliti notevolmente; inoltre già a novembre 2008 saltarono fuori le solite anomalie nella gara di appalto con problemi giudiziari annessi; in rete si trovano molti articoli a proposito. Purtroppo il sogno di realizzare Talgo era molto piu' complesso già in partenza.
Niger ha ragione. Le promesse fatte come guadagno di tempo con il talgo erano fin troppo ottimistiche. Sarebbe auspicabile che in Sardegna venissero introdotti in quantità dei Minuetto diesel potenziati in modo da permettere una v max di 150kmh (il massimo permesso dalle linee sarde). Andare oltre secondo me è fantascienza. Comunque siamo ampiamente OT. Su ferrovie.it ci sono vari 3d sull' argomento per chi vuole approfondire.
Una mossa intelligente ed inaspettata !!!11/12/2009 - 11:09
Accordi di co-marketing e stimolo ai t.o. nel 2010 di Trenitalia
Attesa per il prossimo anno un'intesa con Emirates
...
Una mossa intelligente ed inaspettata !!!