Militari con le eliche, Liner con le turbine. Perchè?

LIMA

Utente Registrato
3 Luglio 2006
1,554
0
36
Torino, Piemonte.
E' una domanda di mio padre alla cui non ho saputo rispondere ed anzi mi ha riempito di curiosità.
Tutti gli aerei militari da trasporto (C27J, G222, e anche il mega A400M) hanno le eliche mentre tutti i liner un minimo più grossi dei Dash e degli ATR hanno le turbine!
Questo a cosa è dovuto?
Io ho pensato ai costi (le eliche dovrebbero portare costi minori) e alle necessità di velocità (con le turbine si è più rapidi), ma credo esistano anche ragioni più profonde e qui chiedo lumi a voi.
Non penso vedremo mai nè un A380 nè un B777 con le eliche.
Credo di NON aver usati termini corretti tecnicamente, ma credo che la domanda possa risultarvi egualmente chiara.

Grazie
LIMA

P.S. Mi è rimasta un "h" nella tastiera mentre scrivevo il titolo, se qualche moderatore può aggiungerla lo ringrazio!

Tutti gli aerei militari da trasporto (C27J, G222, e anche il mega A400M) hanno le eliche mentre tutti i liner un minimo più grossi dei Dash e degli ATR hanno le turbine!
Questo a cosa è dovuto?

Ciao,

secondo me la scelta di utilizzare eliche su buona parte degli aerei militari da trasporto è dovuta al fatto di affidabilità superiore del sistema di propulsione anche in scenari un po' ostili del tipo atterraggio e decolli da piste in terra battuta come nel caso del link http://www.a400m.com/Portals/1/Gallery/Virtual_15.jpg

Penso che una turbina, in quelle condizioni soffra molto di + di un motore ad elica.

Ciao

Quando citi aerei militari da trasporto non sempre e' vero che siano presenti propulsioni turboelica. Ti faccio 3 esempi concreti: C17-C5 Galaxi-IL 76.
Diciamo che la propulsione turboelica e' adatta a quei paesi ( e sono tanti) che hanno bisogno oltre che di macchine da trasporto a medio-lungo raggio ( vedi C130 ) anche di macchine molto flessibili per operazioni tattiche e di medio raggio.
I velivoli a propulsione turbofan, si adattano di piu' ai grossi aerei da trasporto, come esempi da me citati, che sono patrimonio soprattutto delle cosidette "grandi potenze" USA-UK-Russia che abbisognano di velivoli in grado di coprire velocemente grandi distanze con ingente carico pagante e in grado di dispiegare velocemente grandi quantita' di personale.
Ovviamente i moderni turbofan, molto potenti, ben si adattano per esempio nel caso del C17 che attualmente e' un ottimo rappresentante di questa filosofia.

Penso che lo facciano anche per esigenze di atterrare in aeroporti di fortuna con piste in terra battuta, un C-130 infatti decolla in poche centinaia di metri e atterra dappertutto.
Con motori a reazione potrebbero esserci dei problemi in caso di risucchio dei detriti nel turbofan (è un'ipotesi mia).

E' una domanda di mio padre alla cui non ho saputo rispondere ed anzi mi ha riempito di curiosità.
QUOTE]

spero tu non intenda definire aereo a elica come aereo con motori a pistoni (è cosa molto diffusa) perchè se è così ti sbagli.
anche gli aerei che hai citato te hanno motori a turbina, semplicemente la spinta è fornita dalle eliche invece che dal flusso d'aria accellerato che esce dai ugelli di scarico.
per il resto, ti hanno gia risposto gli altri. un turboprob è molto piu efficiente a basse velocità mentre un turbojet/turbofan lo è alle alte velocità, il che si traduce in una maggior duttilità ad operare in situazioni piu critiche a livello di piste, distanze di decollo e atterraggio ecc

mi verrebbe da dire che è perchè le eliche puoi metterle a bandiera per farci le parate,
ma magari potrebbe risultare irrispettoso...