minorenni su rynair?

sam_88

Utente Registrato
21 Maggio 2014
3
0
Buongiorno a tutti spero di trovare risposte esaustive nel forum.
Ho prenotato 2 biglietti aerei da Malpensa a marrakesh.
Sul primo biglietto ho 2 adulti e due bambini.
Sul secondo biglietto ( fatto il giorno successivo ) ho messo un adulto 16 anni compiuti ( come viene chiesto in rynair ) e due bambini.
Il problema sorge leggendo che i minori non possono partire se non hanno un accompagnatore maggiorenne.
Il 16enne non fa da adulto quindi?
Sul primo biglietto come avevo detto ci sono 2 adulti una dei quali è la madre delle 3 persone inserite sul secondo biglietto. Preciso che prenderanno lo stesso volo solo con 2 biglietti separati.
Ho chiamato l'aeroporto ma non mi sanno dare risposta. Se chiamo il call center di rynair ci lascio lo stipendio visto il costo del servizio servizio....
Se fanno problemi avrei bisogno di un attestato di famiglia da far figurare al momento dell'arrivo in aeroporto?
Mi sapete dare una mano voi?

Grazie

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,887
496
VCE-TSF
In teoria suppongo che sia sufficiente che stia viaggiando qualcuno assieme a loro indipendentemente dal numero dei biglietti emessi. Però possiamo provare a informarci.

sam_88

Utente Registrato
21 Maggio 2014
3
0
Ok grazie mi fareste un favore. Ho speso 780€ per questi biglietti. Comunque la partenza è per il 27 maggio solo andata

goaT2

Utente Registrato
15 Ottobre 2007
848
0
45
Genova, Liguria.
Ok grazie mi fareste un favore. Ho speso 780€ per questi biglietti. Comunque la partenza è per il 27 maggio solo andata
ciao, queste sono le disposizioni Ryanair:

Un minore di anni 16 deve viaggiare accompagnato da un passeggero che abbia già compiuto i 16 anni di età, eventualmente anche su prenotazione differente.

Per quanto riguarda i cittadini italiani, per destinazioni extra Schengen, bisogna anche sapere che:

se il minore ha meno di 14 anni, e viaggia con la nuova carta di identità italiana, deve anche essere in possesso di certificato di nascita.
se viaggia accompagnato da uno solo dei genitori, oppure da un altro adulto, deve anche avere un affido firmato dai genitori.
Questo è valido per le destinazioni extra Schengen.

ciao e buon viaggio.

sam_88

Utente Registrato
21 Maggio 2014
3
0
Ok perfetto posso partire tranquilla allora...

Il passeggero ha già compiuto i 16 anni, la nazionalità comunque è marocchina quindi non ci dovrebbero essere problemi.. :D

ciao, queste sono le disposizioni Ryanair:

Un minore di anni 16 deve viaggiare accompagnato da un passeggero che abbia già compiuto i 16 anni di età, eventualmente anche su prenotazione differente.

Per quanto riguarda i cittadini italiani, per destinazioni extra Schengen, bisogna anche sapere che:

se il minore ha meno di 14 anni, e viaggia con la nuova carta di identità italiana, deve anche essere in possesso di certificato di nascita.
se viaggia accompagnato da uno solo dei genitori, oppure da un altro adulto, deve anche avere un affido firmato dai genitori.
Questo è valido per le destinazioni extra Schengen.

ciao e buon viaggio.