Modificare il biglietto dopo la partenza

Andifax

Utente Registrato
8 Novembre 2005
165
1
NCE
E' possibile modificare biglietto dopo la partenza evitando no-show cancellando PNR?

Ciao a tutti!

Vorrei porvi una domanda a cui non riesco a dare una risposta certa, spero possiate aiutarmi. La mia domanda è relativa a biglietti AZ, ma credo che il vettore cambi poco in questo caso. Nel caso in particolare parlo di biglietti non a tariffa piena che ammettono il cambio con penale di 60€ (nello specifico a/r NCE-FCO in qualunque classe eccetto la R che non ammette modifiche).

A volte mi capita mio malgrado di dover modificare la data di volo su biglietti emessi, senza sapere quali sono le nuove date (a seconda del lavoro, ferie, permessi, etc.). In particolare un paio di volte l'addetta al call center AZ francese mi ha cancellato la prenotazione (evitandomi di farmi fare il no-show sui voli prenotati) e mi è stato permesso a posteriori (quando avevo nuove date) di modificare il vecchio biglietto, nel rispetto della scadenza del biglietto (1 anno dalla prima emissione). Questa procedura l'ho sfruttata anche altre volte con Delta e AF, sempre cancellando la sola prenotazione evitando il no-show.

Questa possibilità per me sarebbe ottima perchè così non perderei l'intero valore versato su un biglietto, il problema però è che ultimamente quando chiamo il call center AZ, mi viene detto che questa procedura non è corretta e che devo fornire le nuove date prima della partenza del primo volo e che a nulla serve cancellare la prenotazione. Ribadisco che i biglietti in questione ammettono cambi prima e dopo la partenza con penale.

Potete consigliarmi? Sono forse stato fortunato quando ho cambiato i biglietti in passato? O sono stato sfortunato a trovare addetti al call center che non sapevano di cosa stessero parlando?

Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondermi.

Ciao!

Ultima modifica:

A345

Utente Registrato
15 Novembre 2007
2,356
514
Piacenza, Emilia Romagna.
Sicuramente c'è gente + preparata di me a riguardo, ma ti riporto quanto mi è successo qualche anno fa...
Ho fatto POA-GRU con Gol con un biglietto, il volo era in ritardo e ho perso il GRU-MXP di TAM.
Nonostante tutto ho potuto cambiare il biglietto e partire il giorno dopo con lo stesso volo, costo totale 100€ di penale per il cambio data e altri 100 circa per il cambio tariffa.
Quindi immagino sia possibile anche nel tuo caso, anche se magari dipende da quanto tempo dopo la partenza chiedi il cambio, io l' ho chiesto un'ora dopo...

Ciao

Andrea

Andifax

Utente Registrato
8 Novembre 2005
165
1
NCE
Ciao Andrea,

Grazie della risposta. In realtá per me la situazione é un pó diversa.

Praticamente mi ero comprato un biglietto per volare NCE-FCO-NCE il 28 marzo per passare Pasqua a Roma, ovviamente non rimborsabile ma che ammette cambi con penale:

[CHANGES]
BEFORE DEPARTURE
CHARGE EUR 60.00
CHANGES NOT PERMITTED IN CASE OF NO-SHOW
AFTER DEPARTURE
CHARGE EUR 60.00

Per lavoro sono dovuto partire per l'Asia all'ultimo minuto (con ritorno il 30 marzo). Per ricambiare la mia disponibilitá mi hanno messo il rientro su FCO il 30 marzo e voleró FCO-NCE dopo Pasqua.

Ho chiamato Alitalia per cancellare il PNR chiedendo di tenere il biglietto in vita (ho rifiutato il rimborso tasse) per evitare di fare il NO-SHOW. L'operatrice al telefono é stata categorica nel dirmi che anche cancellando la prenotazione, il biglietto deve essere cambiato con nuove date prima del 28 marzo. Qui c'é confusione.

L'anno scorso ho chiamato Alitalia (call center Francese quella volta) perché avevo un problema simile e l'operatrice mi fece cancellare la prenotazione. Fu proprio lei a dirmi "cosí non le faccio fare il no-show e cambierá il biglietto piú avanti quando sa di poter volare". Dopo un mese da quando avrei dovuto volare ho richiamato e mi hanno riemesso il biglietto senza alcun problema.

Il problema é che ultimamente quando chiamo mi capitano solo operatori che mi dicono che non si puó fare. Perché? É vero?

In piú l'operatrice che mi ha cancellato la partenza del 28 marzo, l'ha fatto controvoglia, scocciata e dai modi mi deve aver preso per pazzo.