[Monti Pisani] – 22.03.2009 – Mezzi antincendio in volo - [21 FOTO]

bandabarsotti

Utente Registrato
20 Novembre 2007
1,169
0
40
Cascina (PI), Toscana.
www.lorenzobarsotti.it
Domenica 22 Marzo 2009… Una delle principali vette dei Monti Pisani diventa un inferno di fuoco… Sono le ore 10:30 circa, dall’aeroporto di Pisa dove ero a fare spotting (poi metterò le foto), in compagnia di Marcello545, vedo una colonna di fumo che si alza, il monte brucia, ma dentro di me penso che non sia nulla di grave in quanto la stagione estiva non è ancora iniziata. Arrivo a casa ed il fuoco è aumentato… Sul posto ci sono vari elicotteri e due Canadair… Pranzo velocemente e cerco di arrivare il più vicino possibile al luogo, ma giustamente la polizia mi ferma in località Vicopisano (ore 14:15 circa), dove per caso mi trovo davanti la postazione degli elicotteri. In questo sito vengono attaccati i secchi sotto gli elicotteri ed i piloti, coi quali ho potuto pure scambiare due parole, si danno il cambio ogni tot di tempo. Passo l’intero pomeriggio a vedere quello che succede, un’infinità di automezzi salgono sul monte, il fuoco ha pure minacciato delle abitazioni. Personalmente, come già detto per puro caso, avevo trovato uno spotting point d’oro, senza intralciare i mezzi di soccorso, posso fotografare gli elicotteri che a pochi metri da me atterrano e ripartono in tutta fretta. Una delle televisioni locali Telegranducato, mi propone di mettermi in posa per aprire il suo servizio sul mio primo piano con la macchina fotografica puntata in aria. Purtroppo i due Canadair erano lontani, ho fatto quello che ho potuto le poche volte che mi sono passati sopra di me impostando la manovra di scarico sul fronte dell’incendio. Sono rimasto impressionato dalla quantità di mezzi provenienti da tutta la Toscana, ma anche contento di aver potuto fotografare gli elicotteri nel contesto del paese di Vicopisano, con la sua torre che lo contraddistingue. Questi a mio avviso sono gli scatti migliori… Ho omesso alcuni scatti suggestivi ai mezzi di soccorso terrestri perchè mi parevano fuori luogo, ripeto, un peccato per i Canapair, ma purtroppo non potevo fare altro… Buona visione ;)

Il fronte del fuoco è vasto…

La torre di Vicopisano

Ma quanta acqua si deve perdere prima di arrivare sul luogo del disastro?

Ok, puoi decollare...

L’incendio è quasi spento, ormai largamente domato, si ristabilisce una certa calma... pure in cielo…

chielloduebis

Utente Registrato
9 Novembre 2005
5,017
0
Pisa, Toscana.
Foto di una bellezza rara. Complimenti Lorenzo per il reportage.

Ieri, verso le 16:30, sono passato per Vicopisano ed ho visto una organizzazione fantastica fra tutti gli enti ed i volontari preposti alla gestione dell'emergenza.

Nick

Utente Registrato
7 Novembre 2005
862
1
48
Montelupo Fiorentino (FI), Italy.
Peccato non esser potuto venire anche io, a due passi da casa, a vedere questo spettacolo di organizzazione...
grazie a te, che con le tue foto, hai dato una testimonianza preziosa!
ciao
Nick

tempesta10976

Utente Registrato
Bravissimo Lorenzo, questa volta ti sei davvero superato! foto meravigliose e un grandissimo reportage...anche io una volta mi ero trovato in quella situazione ( e se ti ricordi postai le foto fatte in controsole) e capisco quanto sia davvero affascinante trovarsi nel bel mezzo delle operazione seppur sapendo che si rischia molto per salvare il nostro bel paesaggio!... mi hai davvero entusiasiasmato con queste foto!!!continua sempre cosi!

Marcello545

Utente Registrato
18 Febbraio 2009
917
0
Ponte All'Abate (PT)
Grandissimo..........

Wee....dopo una bellissima mattinata passata insieme tra charter ed attese estenuanti, nel pomeriggio hai tirato fuori questo gran reportage con delle foto bellissime, come già detto ti faccio davvero i complimenti per questi scatti!!;)
A presto
Saluti
Marcello:cool: