Museo dei trasporti di Lucerna

Chris76

Utente Registrato
6 Novembre 2005
5,619
0
48
PINIK INBOUND
www.airphototicino.com
Citazione:Messaggio inserito da I-ENRY

davvero impressionante come li tengono. propongo una gita il prossimo inverno. grazie Chris
Alla prima occasione ti presto un DVD con un vecchio filmato (del '74 mi pare) sul trasporto del Coronado verso il Museo: ultimo volo da ZRH fino al piccolo aeroporto di Alpnach, nella Svizzera Centrale.
La pista è corta, circa come LUG, e il quadrigetto atterra fumando tra le cime, sapendo che da quella breve striscia d'asfalto non ripartirà mai più.
Poi, smontaggio della coda, passaggio sulla chiatta e via, sul Lago dei Quattro Cantoni fino al museo, scortato da centinaia di barchette che lo salutano con le trombe. Da pelle d'oca...

Chris

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
14,581
0
Italy
Mi ricordo che Chris me lo aveva seganato come uno dei musei più interessanti delle Svizzera per noi appassionati; credo che presto riceverà una mia visita ...

... il 990 è un pezzo raro ed eccezionale.
Peccato che la storia non si ripeta con un MD11 ...

rex

Bannato
17 Marzo 2011
421
0
Questo museo, meglio conosciuto con il nome tedesco di "VERKEHRSHAUS" (...ha persino una sigla: VHS !!!) è di gran lunga il piu' visitato della Svizzera, situato sul lago poco prima del confine fra la città di Lucerna e il comune di Meggen. Non è grandissimo ma la sua notorietà è internazionale. Si è trattato del primo museo di tipo attivo cioè con possibilità di intervento (..."toccar con mano") da parte dei visitatori. Un museo "moderno" rispetto a tanti altri musei polverosi esistenti in Europa. Al suo interno oggetti che riguardano i trasporti e le telecomunicazioni. Al primo posto le ferrovie che, in Svizzera, sono una sorta di "religione". Ma anche l' aviazione è ben rappresentata: fra i pezzi piu' grossi un Douglas DC 3 di Swiss Air Lines ("SWISSAIR")...; non poteva mancare certamente come apparecchio fra i piu' costruiti al mondo (ca. 11.000 esemplari). Eccezionale al contrario la già citata presenza del Convair 990 A ("Coronado"), apparecchio quadrireattore che non ebbe successo a parte la presenza nella flotta SWISSAIR. Un poco somigliante al DC 8 era noto per essere velocissimo, inferiore per vel. max. solo al Concorde, molto rumoroso e visibilmente molto inquinante ( i quattro reattori "fumavamo" al decollo).
Una visita al "VHS" è consigliata magari come parte di una visita alla città di Lucerna e ai suoi dintorni che sono il "centro" turistico della Confederazione

rex

Bannato
17 Marzo 2011
421
0
coronado

...A proposito: questo CV 990 A "Coronado" di SWISSAIR (HB - ICC / "Sankt Gallen") esposto al Museo dei trasporti di Lucerna era stato usato dal Papa Paolo VI per la sua visita a Ginevra (istituzioni ONU e Consiglio ecumenico delle Chiese)

Ultima modifica: