Museo spagnolo compra Boeing 747 che trasportò tela Guernica di Picasso

reporter2

Bannato
8 Maggio 2006
1,460
0
(ANSA) - MADRID, 27 MAR - Il Museo Nazionale di Scienza e Tecnologia (Muncyt) spagnolo ha
comprato tutta la parte anteriore, compresa la cabina di pilotaggio, del Boeing 747 ’Jumbò che
dopo la fine del franchismo riportò in Spagna dall’esilio la celebre tela Guernica di Picasso: lo
riferisce l’edizione elettronica di El Pais.
«Il Jumbo è un simbolo della aeronautica commerciale del XX secolo, un aereo che non sarà
dimenticato, e diventerà una stella del nostro museo» ha affermato il direttore del Muncyt Ramon
Nunez.
L’esemplare scelto dal museo ha per di più un importante valore aggiunto, ha sottolineato. Si
tratta del ’Lope de Vegà della compagnia spagnola Iberia, che nel settembre del 1981 riportò a
Madrid da New York il Guernica di Picasso, una delle testimonianze più tragiche sugli orrori
perpetrati dalle forze franchiste e dai loro alleati durante la guerra civile (1936-1939). L’aereo sarà
esposto nella nuova sede galiziana del museo, a La Coruna.(ANSA).

CEF 27-MAR-09 16:35 NNN

cubana

Utente Registrato
13 Luglio 2008
3,787
0
Casatenovo-Lecco
Ok grazie ora la vedo......povero 747 mi rattrista vederlo in quello stato amputato a metà............che avrà fatto di male poi?????? :-( :-( :-(

Tiennetti

Utente Registrato
6 Novembre 2005
4,025
179
42
Venessia
www.david.aero
EC-IAF
Non é nessuno dei tre della prima foto
Forse é quello che ho fotografato io, anche se non ricordo aver visto nessun 747 nell'apron Nord della Muñoza (EC-DIB)