MXP 13/10/08 (8 foto 1200x800)

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
Ciao Enrico... buoni gli scatti, l'ultima è interessante... mi permetto semplicemente una piccoal osservazione: analizzando le foto mi sembra siano eccessivamente cariche di saturazione... si nota molto dal colore dell'erba e dai rossi... lo puoi notare nella bandiera rumena del 73G RO oppure in coda al 321 SU... Io proverei con un -6, -8 di saturazione...

Prendo di esempio la foto n.191 del 321 SU in panning che hai postato:

Per le modifiche alla tua immagine ho utilizzato GIMP 2 (su questo pc al momento non ho altro, cmq è di pari valore a PS, ha le stesse funzioni... ho la versione per WinXP ma il programma nasce per Linux).

1- Ho provato a lavorare sulla saturazione in RGB complessiva applicando un -10;

2- E per finire notando una dominanza di rosso nel fotogramma ho provato a modificare il bilanciamento del rosso neri mezzitoni diminuendolo di un valore pari a 4.

Ecco il risultato, a me sembrerebbe migliorativo rispetto al precedente: ;)

Che impostazioni sulla saturazione utilizzi sulla tua Canon?? Su tutte le foto traspare questa eccessiva saturazione... ;)

Una precisazione: la qualità della mia versione non è di qualità eccelsa perchè ovviamente son partito dal tuo JPEG per le varie modifiche... anche salvando la tua in TIFF e riconvertendola successivamente in JPEG il risultato non sarebbe stato migliore... ma quello su cui mi volevo appunto soffermare sono i colori ovviamente

L'ho guardata di corsa, (sono al lavoro ;)) se mi fossi soffermato di più avrei potuto perfezionare anke la mia versione della n. 191. ;)

Spero di esserti stato d'aiuto e di aver fatto cosa gradita. :)

Andrea.

Ultima modifica:

setIRSposition

Moderatore
6 Novembre 2005
11,573
265
Mamma mia che cosa non è quello scatto del Sierra-Uniform in decollo: magistrale! :)

Curioso vedere i carabinieri che guardano gli spotter da un aereo anziché da una camionetta :D

Barney's Version

Utente Registrato
28 Maggio 2008
210
0
Mitico il Singapore, con l'immancabile presenza del grande Enrico che fotografa con la pettorina spotter.

Non mi è ancora chiaro perché ognuno di noi non resista alla tentazione di fare almeno una foto con Enrico intento a spottare!

Che avete mangiato dai vigili?

Davide618

Utente Registrato
12 Giugno 2006
1,647
0
Ammazza che nitidezza!!!! Bravo Enrico!!!
Quoto il GRRRRRRRRRRRRRRRRRRR di Fabio per il Finnair :D:D

Worf92

Utente Registrato
31 Gennaio 2006
3,340
4
33
-MI-, Lombardia.
Chi è quel tizio fortunatissimo davanti all'SQ? Poteresti provare a mandarla ad Airliners, è veramente bella! Magari incentiva anche la gente a enire a Malpensa per fotografare :D

Italo83

Utente Registrato
12 Giugno 2006
2,275
2
42
Milano, Lombardia.
Ciao Enry, grandi scatti scatti come sempre, solo una domanda: hai cambiato qualcosa nell'attrezzatura o nel software di editing? Questo perchè noto alcune differenze con i tuoi scatti precedenti e mi chiedevo se fossero dovute a una tua diversa interpretazione o a un cambiamento a livello tecnico. Saluti!

SkyTeam794

Utente Registrato
24 Maggio 2006
1,676
0
MXP
Bellissime come sempre! Ottima chicca l'AY retro!
Ma non doveva venire il 14 ottobre cioè oggi? Era previsto per oggi, strano... Il suo prossimo ritorno a MXP è previsto per il 6 novembre.