Premettendo che il 2015 per me è stato un anno di spotting molto intenso, ho deciso di raccogliere in un solo post tutti quegli aeroplani di origine russa e ucraina, vista anche la quantità e la qualità del materiale...
Tutta roba fotografata nel 2015, ad eccezione di un soggetto che si è fatto fotografare la scorsa settimana qui a Bologna...
Insomma, fra Malpensa e Bologna si è consumato il "grosso" di questa caccia, con anche due puntatine, una a Rimini e un'altra a Rivolto il 6 settembre (se quest'ultima "puntatina" si può definire... ), piccole ma decisamente consistenti!
Spero vi piacciano!
Andiamo in ordine cronologico, e partiamo dal 22 febbraio a Malpensa: io e un mio amico e "collega" spotter salimmo a Malpensa, con l'obiettivo di fotografare l'aereo più grande del mondo, il mitico "Mriya", che proprio quel giorno avrebbe dovuto fare la sua comparsa nell'aeroporto del varesino... E invece... fu buca!
Tuttavia, fece la sua apparizione questo simpatico russo:
Tupolev-Tu204-VLB by Enrico Bonaga, su Flickr
Insomma, molto più piccolo e forse più facile a vedersi del 225, però insomma, un minimo ci siamo consolati!
Il 28 febbraio, decisi di tornare su a Malpensa: avevo l'opportunità di fotografare l'Antonov 225, fermo a Malpensa per un guasto idraulico, e nell'incertezza del non sapere se mi sarebbe ricapitata la possibilità, decisi di affrontare la sfacchinata, stavolta da solo purtroppo (il portafogli non ha goduto)...
Una cosa è sicura: fatica e soldi ne sono valsi la pena... Penso si tratti delle foto più travagliate che abbia mai scattato, ma per il 225 questo ed altro!
Antonov-Airlines-AN225-2-VLB by Enrico Bonaga, su Flickr
Antonov-Airlines-AN225-5-VLB by Enrico Bonaga, su Flickr
Antonov-Airlines-AN225-7-VLB by Enrico Bonaga, su Flickr
Antonov-Airlines-An225-8-VLB by Enrico Bonaga, su Flickr
Antonov-Airlines-An225-9-VLB by Enrico Bonaga, su Flickr
Bisogna poi passare a quest'estate (purtroppo non ho sottomano la data precisa, ma sul finire di agosto), quando a Bologna si è presentato un Ilushin 76 del governo congolese:
Congolean-IL76-VLB by Enrico Bonaga, su Flickr
Congolean-Ilushin-76-2-VLB by Enrico Bonaga, su Flickr
Lo stesso giorno, come se non bastasse, sono comparsi dal nulla due Antonov 12 della Ukraine Air Alliance (correggetemi se sbaglio, ma non sono ferratissimo su queste compagnie )
Come potete vedere, uno dei due è atterrato al limite delle condizioni di luce, per il secondo invece era diventato troppo buio:
Ucrainian-AN12(f)-VLB by Enrico Bonaga, su Flickr
Una settimana dopo, rincariamo la dose: torna l'Il76, stavolta fotografato in partenza:
Congolean-Ilushin-76-5-VLB by Enrico Bonaga, su Flickr
Congolean-Ilushin-76-4-VLB by Enrico Bonaga, su Flickr
Arriva settembre, e con settembre un evento attesissimo: i festeggiamenti del 55esimo anniversario della PAN!
Dove ho l'opportunità di fotografare, togliendo dal conto i velivoli della pattuglia polacca, una bella chicca made in Russia: il Mig29!
Nella seconda foto sentiatevi liberi di criticare il crop , lo so che è fatto piuttosto male, ma essendo stato l'aereo molto vicino, con un 70 non è risultato facilissimo fargli un close-up di questo tipo a dovere (ero troppo vicino insomma... non volevo tagliare nè la deriva che in foto vedete a destra nè l'appendice del muso, che non ho ancora capito se pitot o antenna, anche se propendo per il primo viste le dimensioni e la posizione)
Mig-29(f)-VLB by Enrico Bonaga, su Flickr
Miggggg(f)-VLB by Enrico Bonaga, su Flickr
Il tempo passa, e arriviamo al 3 novembre: una data fatidica per noi bolognesi, infatti quel giorno era prevista l'inaugurazione del nuovo volo di EK, il Dubai-Bologna...
Bene, l'entusiasmo era tanto, parecchio. Poi mi vengono a dire che in quel di Rimini c'era un Antonov 74 della Cavok. Non ci ho capito più niente.
Sta di fatto che quel giorno fu una corsa dietro l'altra, per miracolo facemmo in tempo a vedere sia l'Antonov partire, verso le 10:30, con a bordo due delfini vivi diretti a Tenerife (?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?:astonished::astonished , che ad arrivare a Bologna appena 15 minuti prima dell'arrivo del triplo sette (che ricordo ancora oggi: arrivò alle 12:18, in anticipo di 17 minuti.... Io e i miei compagni gridammo al miracolo! Sta di fatto che quel giorno rimarrà uno dei più belli nella mia memoria! Tenevamo molto a fotografare l'An74, ma altrettanto eravamo consapevoli che non sarebbe stato facile essere presenti al primo appuntamento con EK, al quale dobbiamo ammettere che sarebbe dispiaciuto e non poco mancare... Ma tant'è, il miracolo (un passaggio totalmente inaspettato, io e un mio collega eravamo in treno) si è avverato
Cavok-An74-VLB by Enrico Bonaga, su Flickr
Cavok-An74-6-VLB by Enrico Bonaga, su Flickr
Cavok-An74-7-VLB by Enrico Bonaga, su Flickr
Cavok-An74-9-VLB by Enrico Bonaga, su Flickr
Cavok-An74-3-VLB by Enrico Bonaga, su Flickr
Arriva poi dicembre, il 7 per la precisione....
Anche qui la situazione era strana: io e il mio immancabile collega e amico, saremmo dovuti andare a Malpensa, in virtù di un traffico particolarmente intenso e, soprattutto, di un Antonov 124....
Ora: il 124 ci tenevo a fotografarlo, tuttavia non mi sarei azzardato a fare lo stesso che feci con il 225, cioè prendere e andare da solo. Faccio questo discorso perché il mio compare si tirò indietro per "condizioni meteo non buone" (questa la motivazione ufficiale, in realtà era uscito con la morosa).
Ammetto che avrei preso e andato lo stesso... Poi arriva un messaggio sul cellulare: "Antonov 124 appena atterrato a Bologna".
Potrete pensare che si tratti di roba inventata, per assurdo ho testimoni che possono confermare la veridicità di quel che sto dicendo (credetemi, sono ancora incredulo :morto::morto
Dal messaggio alla mia presenza in aeroporto è passata mezz'ora, giusto il tempo per arrivare sul posto...
(ci terrei a precisare, devo ringraziare il fatto di non essere ancora un lavoratore ma solo uno studente, e che ho una certa flessibilità, almeno per ora, che ho sfruttato al massimo quest'anno e che mi ha garantito di poter fotografare tutte queste bellezze, anche se so che dai prossimi anni non sarà più così....:sconfortato::sconfortato
Dopo un'oretta e mezzo l'ho visto decollare, e apprezzato molto una discreta silenziosità (si tratta, a giudicare dalla livrea, di uno di quelli rinnovati, direi.....) e il fatto che abbia staccato molto presto pur essendo molto pesante!
Il carico? Non state a chiedere, c'è nella prima foto! (non solo lui, ce n'era un altro già in pancia!)
Antonov-Airlines-An124-3-VLB by Enrico Bonaga, su Flickr
Antonov-Airlines-An124-VLB by Enrico Bonaga, su Flickr
Antonov-Airlines-An124-2-VLB by Enrico Bonaga, su Flickr
Antonov-Airlines-An124-6-VLB by Enrico Bonaga, su Flickr
Ma non finisce qui... Prima del 124 che vedete nelle foto sopra, ne era atterrato un altro tre mesi prima...
Bene! Due mesi e mezzo dopo quello di dicembre, se ne è presentato un terzo, questo circa una settimana fa, l'unico della serie ad uscire dal 2015...
Insomma: 3 An124 in 6 mesi, mica male eh!
Volga-Dnepr-An124-VLB by Enrico Bonaga, su Flickr
Spero di avervi raccontato gli eventi e i soggetti al meglio...
Buonanotte!
Tutta roba fotografata nel 2015, ad eccezione di un soggetto che si è fatto fotografare la scorsa settimana qui a Bologna...
Insomma, fra Malpensa e Bologna si è consumato il "grosso" di questa caccia, con anche due puntatine, una a Rimini e un'altra a Rivolto il 6 settembre (se quest'ultima "puntatina" si può definire... ), piccole ma decisamente consistenti!
Spero vi piacciano!
Andiamo in ordine cronologico, e partiamo dal 22 febbraio a Malpensa: io e un mio amico e "collega" spotter salimmo a Malpensa, con l'obiettivo di fotografare l'aereo più grande del mondo, il mitico "Mriya", che proprio quel giorno avrebbe dovuto fare la sua comparsa nell'aeroporto del varesino... E invece... fu buca!
Tuttavia, fece la sua apparizione questo simpatico russo:
Tupolev-Tu204-VLB by Enrico Bonaga, su Flickr
Insomma, molto più piccolo e forse più facile a vedersi del 225, però insomma, un minimo ci siamo consolati!
Il 28 febbraio, decisi di tornare su a Malpensa: avevo l'opportunità di fotografare l'Antonov 225, fermo a Malpensa per un guasto idraulico, e nell'incertezza del non sapere se mi sarebbe ricapitata la possibilità, decisi di affrontare la sfacchinata, stavolta da solo purtroppo (il portafogli non ha goduto)...
Una cosa è sicura: fatica e soldi ne sono valsi la pena... Penso si tratti delle foto più travagliate che abbia mai scattato, ma per il 225 questo ed altro!
Antonov-Airlines-AN225-2-VLB by Enrico Bonaga, su Flickr
Antonov-Airlines-AN225-5-VLB by Enrico Bonaga, su Flickr
Antonov-Airlines-AN225-7-VLB by Enrico Bonaga, su Flickr
Antonov-Airlines-An225-8-VLB by Enrico Bonaga, su Flickr
Antonov-Airlines-An225-9-VLB by Enrico Bonaga, su Flickr
Bisogna poi passare a quest'estate (purtroppo non ho sottomano la data precisa, ma sul finire di agosto), quando a Bologna si è presentato un Ilushin 76 del governo congolese:
Congolean-IL76-VLB by Enrico Bonaga, su Flickr
Congolean-Ilushin-76-2-VLB by Enrico Bonaga, su Flickr
Lo stesso giorno, come se non bastasse, sono comparsi dal nulla due Antonov 12 della Ukraine Air Alliance (correggetemi se sbaglio, ma non sono ferratissimo su queste compagnie )
Come potete vedere, uno dei due è atterrato al limite delle condizioni di luce, per il secondo invece era diventato troppo buio:
Ucrainian-AN12(f)-VLB by Enrico Bonaga, su Flickr
Una settimana dopo, rincariamo la dose: torna l'Il76, stavolta fotografato in partenza:
Congolean-Ilushin-76-5-VLB by Enrico Bonaga, su Flickr
Congolean-Ilushin-76-4-VLB by Enrico Bonaga, su Flickr
Arriva settembre, e con settembre un evento attesissimo: i festeggiamenti del 55esimo anniversario della PAN!
Dove ho l'opportunità di fotografare, togliendo dal conto i velivoli della pattuglia polacca, una bella chicca made in Russia: il Mig29!
Nella seconda foto sentiatevi liberi di criticare il crop , lo so che è fatto piuttosto male, ma essendo stato l'aereo molto vicino, con un 70 non è risultato facilissimo fargli un close-up di questo tipo a dovere (ero troppo vicino insomma... non volevo tagliare nè la deriva che in foto vedete a destra nè l'appendice del muso, che non ho ancora capito se pitot o antenna, anche se propendo per il primo viste le dimensioni e la posizione)
Mig-29(f)-VLB by Enrico Bonaga, su Flickr
Miggggg(f)-VLB by Enrico Bonaga, su Flickr
Il tempo passa, e arriviamo al 3 novembre: una data fatidica per noi bolognesi, infatti quel giorno era prevista l'inaugurazione del nuovo volo di EK, il Dubai-Bologna...
Bene, l'entusiasmo era tanto, parecchio. Poi mi vengono a dire che in quel di Rimini c'era un Antonov 74 della Cavok. Non ci ho capito più niente.
Sta di fatto che quel giorno fu una corsa dietro l'altra, per miracolo facemmo in tempo a vedere sia l'Antonov partire, verso le 10:30, con a bordo due delfini vivi diretti a Tenerife (?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?:astonished::astonished , che ad arrivare a Bologna appena 15 minuti prima dell'arrivo del triplo sette (che ricordo ancora oggi: arrivò alle 12:18, in anticipo di 17 minuti.... Io e i miei compagni gridammo al miracolo! Sta di fatto che quel giorno rimarrà uno dei più belli nella mia memoria! Tenevamo molto a fotografare l'An74, ma altrettanto eravamo consapevoli che non sarebbe stato facile essere presenti al primo appuntamento con EK, al quale dobbiamo ammettere che sarebbe dispiaciuto e non poco mancare... Ma tant'è, il miracolo (un passaggio totalmente inaspettato, io e un mio collega eravamo in treno) si è avverato
Cavok-An74-VLB by Enrico Bonaga, su Flickr
Cavok-An74-6-VLB by Enrico Bonaga, su Flickr
Cavok-An74-7-VLB by Enrico Bonaga, su Flickr
Cavok-An74-9-VLB by Enrico Bonaga, su Flickr
Cavok-An74-3-VLB by Enrico Bonaga, su Flickr
Arriva poi dicembre, il 7 per la precisione....
Anche qui la situazione era strana: io e il mio immancabile collega e amico, saremmo dovuti andare a Malpensa, in virtù di un traffico particolarmente intenso e, soprattutto, di un Antonov 124....
Ora: il 124 ci tenevo a fotografarlo, tuttavia non mi sarei azzardato a fare lo stesso che feci con il 225, cioè prendere e andare da solo. Faccio questo discorso perché il mio compare si tirò indietro per "condizioni meteo non buone" (questa la motivazione ufficiale, in realtà era uscito con la morosa).
Ammetto che avrei preso e andato lo stesso... Poi arriva un messaggio sul cellulare: "Antonov 124 appena atterrato a Bologna".
Potrete pensare che si tratti di roba inventata, per assurdo ho testimoni che possono confermare la veridicità di quel che sto dicendo (credetemi, sono ancora incredulo :morto::morto
Dal messaggio alla mia presenza in aeroporto è passata mezz'ora, giusto il tempo per arrivare sul posto...
(ci terrei a precisare, devo ringraziare il fatto di non essere ancora un lavoratore ma solo uno studente, e che ho una certa flessibilità, almeno per ora, che ho sfruttato al massimo quest'anno e che mi ha garantito di poter fotografare tutte queste bellezze, anche se so che dai prossimi anni non sarà più così....:sconfortato::sconfortato
Dopo un'oretta e mezzo l'ho visto decollare, e apprezzato molto una discreta silenziosità (si tratta, a giudicare dalla livrea, di uno di quelli rinnovati, direi.....) e il fatto che abbia staccato molto presto pur essendo molto pesante!
Il carico? Non state a chiedere, c'è nella prima foto! (non solo lui, ce n'era un altro già in pancia!)
Antonov-Airlines-An124-3-VLB by Enrico Bonaga, su Flickr
Antonov-Airlines-An124-VLB by Enrico Bonaga, su Flickr
Antonov-Airlines-An124-2-VLB by Enrico Bonaga, su Flickr
Antonov-Airlines-An124-6-VLB by Enrico Bonaga, su Flickr
Ma non finisce qui... Prima del 124 che vedete nelle foto sopra, ne era atterrato un altro tre mesi prima...
Bene! Due mesi e mezzo dopo quello di dicembre, se ne è presentato un terzo, questo circa una settimana fa, l'unico della serie ad uscire dal 2015...
Insomma: 3 An124 in 6 mesi, mica male eh!
Volga-Dnepr-An124-VLB by Enrico Bonaga, su Flickr
Spero di avervi raccontato gli eventi e i soggetti al meglio...
Buonanotte!