[NCE-LFMN] 23-24-25/06/11: NICE spotting (tante foto e qualche rarità)

MikeAlphaTango

Utente Registrato
27 Dicembre 2009
1,481
0
TRN
Lo scorso w.e. sono stato a Nizza e ho colto l’occasione per fare qualche foto in un aeroporto poco battuto ma molto bello.

NCE ha due piste parallele con orientamento all’incirca est-ovest, questo fa sì fa spesso gli aerei si trovino controluce, tranne dal pomeriggio in poi quando il sole, specie in estate illumina bene gli aerei.
Gli atterraggi avvengono solitamente per pista 04L, stesso discorso per i decolli (dalla 04R) che prevedono una rapida virata verso sud per limitare il più possibile il rumore sulla città. Se invece il vento spira da sud le piste in uso sono 22R e 22L.

Interessante il traffico e vario. Su NCE operano tutte le principali compagnie europee, operano anche Delta, Qatar (col volo via MXP) e Emirates. Inutile dire che intensissimo è anche il traffico biz. Per gli amanti del genere si vede di tutto dai Cessna ai A330.

Due gli spotting point principali. Il primo, quando sono in uso le piste 04, è alla foce del fiume Var. A fianco c’è un centro commerciale con un vastissimo parcheggio e dalla spiaggia si possono riprendere tutti gli aerei in atterraggio e in taxing per il decollo.

Quando sono in uso le 22 si va al fondo della Promenade des Anglais e si possono scattare foto ottime, anche per i decolli da 04.

Scusate la lunga premessa ma ho pensato che magari qualcuno finisce da quelle parti quest’estate e potrebbe essere interessato.

Comunque, bando alle ciance ed ecco le foto (ne ho fatte molto di più ma qui cerco di mettere una selezione di quelle più interessanti). Mi scuso se ne ho postate troppe, per non appesantire le metto più piccole, cliccando su ognuna si va alla pagina per vederla più grande).

Il volo Delta da NY arriva alle 8:20. Quel giorno era in anticipo di mezz’ora. Purtroppo a quell’ora il sole è già di fronte e c’è un po’ di foschia, ma ecco il risultato.

N837MH di Matteo Arrotta, su Flickr

Arriva poi un ospite inatteso, Antonov cargo polacco

SP-FDS di Matteo Arrotta, su Flickr

Un baby AF rulla verso la pista in uso per le partenze

F-GPMF di Matteo Arrotta, su Flickr

C’è chi parte e chi arriva

Avro LH

D-AVRN di Matteo Arrotta, su Flickr

Segue Qatar, anche lui in anticipo. Lo intravedo in lontananza, mentre qui c’è gente che si dedica ad altro

A7-AEG di Matteo Arrotta, su Flickr

Eccolo che arriva

A7-AEG di Matteo Arrotta, su Flickr

Fine spottata mattiniera

Il pomeriggio cambia il vento e mi sposto dall’altra parte. Luce orribile, posto solo l’arrivo di Emirates da Dubai. Bel bestione.

A6-EAP di Matteo Arrotta, su Flickr

Il pomeriggio successivo la luce è tutt’altra cosa.
Mi porto in testata 04 ma proprio in quel momento cambia la direzione degli atterraggi. Prima di spostarmi faccio due scatti ”nordici”

Norwegian

LN-DYG di Matteo Arrotta, su Flickr

Nano SAS

LN-RPZ di Matteo Arrotta, su Flickr

Eccomi in testata 22. Vi posto qui una serie di ATR di Air Corsica. Tre velivoli, tre livree differenti.

F-GRPX di Matteo Arrotta, su Flickr

F-HAPL di Matteo Arrotta, su Flickr

F-GRPZ di Matteo Arrotta, su Flickr

Qualche padrone di casa
Regional AF

F-HBXJ di Matteo Arrotta, su Flickr

F-GRGA di Matteo Arrotta, su Flickr

Classico A320 AF

F-HBNF di Matteo Arrotta, su Flickr

Portoghese

CS-TPE di Matteo Arrotta, su Flickr

Baby

G-TOYG di Matteo Arrotta, su Flickr

Olandese

PH-KYZ di Matteo Arrotta, su Flickr

Chicca nordica. Bellissimo aereo e splendida livrea

OH-BLH di Matteo Arrotta, su Flickr

Austriaco ex-Lauda

OE-LNO di Matteo Arrotta, su Flickr

Biz (non sono un appassionato del genere ma questa scatto mi piace)

M-ALMA di Matteo Arrotta, su Flickr

Termino con una foto scattata il giorno dopo dallo stesso posto. Ero in spiaggia, ma ho sentito un rumore diverso dagli altri. Ecco chi era

A6-EAR di Matteo Arrotta, su Flickr

Spero vi siano piaciute. A la prochaine!

Ultima modifica: