Negata l' Antitrust Immunity a Delta e Northwest


malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
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bel paese là dove 'l sì suona
Penso che il maggior problema sia per AF-KLM. Per Alitalia ci sarà il vantaggio di poter avere il codeshare con Continental e Northwest, nonché con Francesi e Olandesi.

Mi aspetto un volo da Detroit all' Italia, magari due così i tifosi di FCO e MXP non litigheranno, il c/s sui voli per Newark di CO permetterà di riorganizzare il servizio, magari avere un volo anche la sera per NY. La disponibilità di EWR sarà un grosso vantaggio per chi è diretto nel nord dgli USA, scomodi da raggiungere passando da Atlanta. Se ci sarà pure DTW anche meglio.
 

malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
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bel paese là dove 'l sì suona
Secondo me ci guadagna di più Alitalia, che adesso ha la rete meno estesa e a cui fa più comodo poter smistare e attrarre passeggeri anche da Newark e Detroit (sarebbe bello anche da Houston e pure da Minneapolis). Adesso Alitalia non vola verso gli USA, ma verso le "spiagge" atlantiche, solo Chicago è all' interno del continente, lo scalo ad Atlanta se si vola Delta allunga troppi itinerari.

Con i c/s si possono pensare rotte impensabili, aumentare il LF di quelle marginali come Washington, garantire molte possibilità di proseguimento nel Centro-America con CO, evitare in genere di regalare tutti i pax ad AF-KLM. Purtroppo AZ non ha aerei e CO e NW baderanno innanzitutto a non pestare i piedi ai Francesi. Con l' Antitrust Immunity avrebbero potuto condividere ricavi e costi, la mancata liberalizzazione grava come sempre sulle compagnie più piccole.
 

malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
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bel paese là dove 'l sì suona
Devo aver avuto le lenti degli occhiali rosa. [:I]

La possibiltà di reciproco codeshare è stata data a Air France, Alitalia, CSA, Delta, KLM e Northwest, ma non a Continental. Quindi ho inutilmente elucubrato su c/s fra AZ e CO e dell' uso di EWR come gateway USA per Alitalia.

Le conseguenze positive per la compagnia di bandiera italiana ci saranno se e solo se Northwest metterà voli da Detroit a Fiumicino o Malpensa. Impensabile che un volo per Detroit venga effettuato da AZ o che NW voli in Italia da Minneapolis o Memphis. Non sono molto ottimista, i legami tra NW e KL sono molto forti e non vedo gli Olandesi desiderosi di far crescere Alitalia. Vedremo al massimo il c/s AZ su un po' di voli NW in partenza da Amsterdam.