Salve a tutti chiedo un consiglio per una storia assurda.Mia moglie aveva comprato un biglietto LATAM regolarmente pagato circa 3 mesi fa andata e ritorno per GRU con connessione a MAD (i voli d'andata entrambi operati da IBERIA per conto LATAM ) e aveva comprato sempre sul loro sito un volo GRU-POA. Due giorni prima della partenza non riuscendo a fare il check in on line abbiamo chiamato il loro call center e ci hanno risposto che era normale in quanto le tratte erano operate da Iberia quindi non ci dovevamo preoccupare perche' avrebbe avuto le carte d'imbarco direttamente al check in a FCO .Il giorno che ci siamo recati in aeroporto hanno negato l'imbarco perche' al check in ci hanno detto che LATAM non aveva confermato il suo biglietto per la tratta ROMA-MADRID ma c'era la conferma solo per il MADRID-SAO PAULO e ci hanno detto che loro non potevano fare nulla perche' ci dovevamo rivolgere direttamente a LATAM. Siamo stati due ore a telefonare ma gli operatori a volte ci davano riposte vaghe e generiche , a volte ci mettevano in attesa interminabile, a volte ci riattaccavano non sapendo che dire facendoci credere che cadeva la linea. Presi dal panico abbiamo tentato di comprare un tratto singolo ROMA-MADRID ma ci hanno risposto al check in che sarebbe stato inutile perche' non facendo il primo volo con il biglietto acquistato in origine sarebbe stata cancellata la prenotazione anche del MAD-GRU e quindi avrebbe avuto problemi a MADRID.Non riuscendo quindi a contattare LATAM abbiamo chiesto alle signore del CHECK IN ( sgarbate pure oltretutto ) di contattare IBERIA ma loro in sintesi ci hanno risposto che non era un problema loro in quanto nemmeno erano dipendenti della compagnia ma di quelle societa' che operano sull'aeroporto. Mia moglie ha avuto una crisi di pianto perche ' tra l'altro in questi giorni suo padre era in fin di vita in Brasile in ospedale e doveva partire assolutamente. Alla fine quando il volo e' partito siamo tornati a casa a 150 km dall'aeroporto e siamo stati tutta domenica pomeriggio , tutta lunedi e tutta martedi a chiamare LATAM ma non abbiamo mai avuto risposte sensate in merito ,gli operatori sono completamente incompetenti e non immagino quando arrivera' la bolletta del nostro telefono perche' per parlare con loro bisogna telefonare in Germania o in Francia . Alla fine per disperazione Martedi abbiamo comprato un volo nuovo con AIR EUROPA solo andata sperando che mia moglie una volta in Brasile possa andare in un loro ufficio per chiarire la situazione e che almeno gli possano fare utilizzare il volo di ritorno per l'Italia senza andarne a ricomprare un altro. Sono vent' anni che sono sposato con una brasiliana e frequento il Brasile ed avro' fatto circa 50 voli sia intercontinentali che domestici con loro quando erano TAM , mai successa una cosa del genere . Con TAM parlavo con i loro uffici di Milano per qualsiasi problematica ho sempre comprato voli loro volando la prima tratta con compagnie diverse a seconda dello scalo utilizzato . Ora che sono fusi con LAN e si atteggiano alla piu' grande compagnia dell' America Latina hanno solo call center con incompetenti che ti rispondono a caso la prima cosa che gli viene in mente . Ci hanno provocato uno stress immenso ,secondo voi tramite un avvocato riusciro' a prendere almeno il rimborso o e' una guerra persa ? Scusate se sono stato lungo