- 1 Febbraio 2012
- 12,503
- 2,639
Interessante storia riportata da AvHerald che testimonia di due episodi riconducibili alla illegittima interferenza nelle comunicazioni ATC sopra la Somalia da parte della Somaliland Civil Aviation and Airport Autority.
Ora, nella infinita querelle tra Somalia e Somaliland, l'ICAO nel 2019 ha assegnato il controllo dell'intero spazio aereo somalo alle autorità somale che sono quindi le uniche deputate a fornire servizi di ATC nello spazio aereo del Paese.
Questo però non va giù alle autorità del Somaliland, autorità che però non sono riconosciute a livello internazionale. Da qui un paio di recenti "incidenti" di comunicazione, in particolare:
17 febbraio 2024, volo El Al da Phuket a Tel Aviv, istruzioni via ATC in conflitto col piano di volo
24 marzo 2024, le autorità del Somaliland millantano un loro intervento salvifico per evitare la collisione tra un volo Emirates ed un volo Ethiopian
Qui sotto la dichiarazione della fantomatica CAA del Somaliland.
Per questo secondo "incidente" in realtà AvHerald dimostra come non ci sia mai stata neppure lontanamente la possibilità di una collisione tra i due voli, che hanno tenuto sempre separazioni tra loro ampiamente nei limiti consentiti. Anche Emirates ha seccamente negato che ci sia mai stato un rischio di collisione.
Chiedo ai piloti qui sul forum se a loro è mai successo di incorrere in comunicazioni ATC illegittime in quella zona.
Ora, nella infinita querelle tra Somalia e Somaliland, l'ICAO nel 2019 ha assegnato il controllo dell'intero spazio aereo somalo alle autorità somale che sono quindi le uniche deputate a fornire servizi di ATC nello spazio aereo del Paese.
Questo però non va giù alle autorità del Somaliland, autorità che però non sono riconosciute a livello internazionale. Da qui un paio di recenti "incidenti" di comunicazione, in particolare:
17 febbraio 2024, volo El Al da Phuket a Tel Aviv, istruzioni via ATC in conflitto col piano di volo
24 marzo 2024, le autorità del Somaliland millantano un loro intervento salvifico per evitare la collisione tra un volo Emirates ed un volo Ethiopian
Qui sotto la dichiarazione della fantomatica CAA del Somaliland.
Per questo secondo "incidente" in realtà AvHerald dimostra come non ci sia mai stata neppure lontanamente la possibilità di una collisione tra i due voli, che hanno tenuto sempre separazioni tra loro ampiamente nei limiti consentiti. Anche Emirates ha seccamente negato che ci sia mai stato un rischio di collisione.
Chiedo ai piloti qui sul forum se a loro è mai successo di incorrere in comunicazioni ATC illegittime in quella zona.