Network invernale 09/10 Milano Linate


SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
Ecco come si presenta il network invernale 09/10 dello scalo milanese di Linate...

VOLI NAZIONALI

Alghero : Alitalia
Cagliari : Alitalia, Meridiana
Catania : Alitalia, Meridiana, Windjet
Crotone : Alitalia
Bari : Alitalia, Meridiana
Brindisi : Alitalia
Lamezia Terme : Alitalia
Napoli : Alitalia, Meridiana
Olbia : Meridiana
Pescara : Alitalia, ItAli Airlines
Palermo : Alitalia, Meridiana, Windjet
Reggio Calabria : Alitalia
Roma/Fiumicino : Alitalia

VOLI INTERNAZIONALI

Amsterdam : Alitalia, KLM
Barcellona : Alitalia
Bruxelles : Alitalia, Brussels Airlines
Bucarest/Otopeni : Alitalia
Copenhagen : SAS
Dublino : Aer Lingus
Francoforte : Alitalia, Lufthansa
Londra/City : Alitalia
Londra/Gatwick : easyJet
Londra/Heathrow : Alitalia, British Airways
Lisbona : TAP
Madrid : Alitalia, Iberia
Parigi/Cdg : Alitalia, Air France
Parigi/Orly : Alitalia, easyJet
Stoccolma/Arlanda : SAS
Vienna : Austrian Airlines

Grande assente è la rotta storica per Atene.
 
Ultima modifica:

malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
19,270
0
bel paese là dove 'l sì suona
GIORNI FERIALI

Tra parentesi i limiti previsti dal Decreto Bersani bis

VOLI NAZIONALI

Alghero (1) : Alitalia 2x
Cagliari (1): Alitalia 3x, Meridiana 3x
Catania (2): Alitalia 5x, Meridiana 2x, Windjet 2x
Crotone (1): Alitalia 1x
Bari (1): Alitalia 6x, Meridiana 1x (dal 18 dicembre)
Brindisi (1): Alitalia 3x
Lamezia Terme (1): Alitalia 3x
Napoli (2): Alitalia 11x, Meridiana 3x
Olbia (1): Meridiana 2x
Pescara (1?): Alitalia 1x, ItAli Airlines !x
Palermo (1): Alitalia 5x, Meridiana 1x, Windjet 1x
Reggio Calabria (1): Alitalia 2x
Roma/Fiumicino : Alitalia 37x

VOLI INTERNAZIONALI

Amsterdam (1): Alitalia 2x, KLM 1x
Barcellona (1): Alitalia 3x
Bruxelles (1): Alitalia 3x, Brussels Airlines 2x
Bucarest/Otopeni (0?): Alitalia 1x
Copenhagen (1): SAS 1x
Dublino (1): Aer Lingus 1x
Francoforte (2): Alitalia 2x, Lufthansa 5x
Londra/City (3*): Alitalia 2x
Londra/Gatwick (3*): easyJet 1x
Londra/Heathrow (3*): Alitalia 5x, British Airways 5x
Lisbona (1): TAP 1x
Madrid (1): Alitalia 3x, Iberia 2x
Parigi/Cdg (2**): Alitalia 4x, Air France 2x, Meridiana 1x (fino a dicembre)
Parigi/Orly (2**): Alitalia 2x, easyJet 1x
Stoccolma/Arlanda (1): SAS 1x
Vienna (1): Austrian Airlines VIE 1x


* LHR+LGW+LCY=3
** CDG+ORY=2
? Il limite per PSR e OTP non è chiaro, non sapendo a quale anno si debba fare riferimento.
 
Ultima modifica:

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
FREQUENZE - GIORNI FERIALI :

OTP : 1x (AZ)
AHO : 2x (AZ)
AMS : 2x (AZ), 1x (KL)
BCN : 3x (AZ)
BRI : 6x (AZ), 1x (IG)
BDS : 3x (AZ)
BRU : 3x (AZ), 2x (SN)
CAG : 3x (AZ), 3x (IG)
CRV : 1x (AZ)
CTA : 5x (AZ), 2x (IG), 2x (IV)
CPH : 1x (SK)
DUB : 1x (EI)
FRA : 5x (LH), 2x (AZ)
LIS : 4xw/1xd (TP)
SUF : 3x (AZ)
LCY : 2x (AZ)
LGW : 1x (U2)
LHR : 5x (AZ), 5x (BA)
MAD : 3x (AZ), 2x (IB)
FCO : 37x (AZ)
NAP : 11x (AZ), 3x (IG)
PMO : 5x (AZ), 1x (IG), 1x (IV)
REG : 2x (AZ)
CDG : 4x (AZ), 2x (AF)
ORY : 2x (AZ), 1x (U2)
PSR : 1x (AZ), 1x (FS)
ARN : 6xw (SK)
VIE : 1x (OS)
 
Ultima modifica da un moderatore:

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
ci sono grosse novità rispetto allo scorso anno?
...a livello di destinazioni...

Fuori ATH.
Dentro CRV.
Probabile nuova sarà anche TRS.

...a livello di compagnie aeree...

Fuori Olympic.
Dentro Brussels Airlines.

...a livello di freq. internazionali...

Aumenti IB, LH, BA su MAD, FRA, LHR.
Riduzione stagionale TP. Breve interruzione per vacanze natalizie del settore business per la CPH.

IG cambia CDG con BRI.
 
Ultima modifica:

airblue

Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,288
111
Lombardia.
AZ potrebbe convertire alcune frequenze LIN-FCO in eventuale esubero per la concorrenza del treno in voli per:

ARN
CPH
ATH
LIS

ed eventualmente anche:

HEL
DUB
PRG*
BUD*
SOF*
SOF*
TLL**
RIX**
VNO**
MLA**

*teoricamente escluse dal Bersani, ma oggi parte dell'UE e quindi teoricamente operabili
** con frequenze non giornaliere
 

airblue

Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,288
111
Lombardia.
Rotte senza asterisco: a parte Atene quasi certamente AZ perderebbe soldi.
Non se progettate bene con la contestuale riapertura di FCO.

Mattina:

LIN-CPH/ARN/DUB-FCO

Sera:

FCO-CPH/ARN/DUB-LIN

In pratica offriresti a/r da Milano su tutte e 3 le rotte e la macchina arriverebbe a FCO su una ondata di hub e vice versa il pomeriggio da FCO con ritorno la sera su LIN.

E LIN svolgerebbe pure la funzione di city/business airport.
 

palandar

Bannato
20 Febbraio 2006
256
0
Torino.
...a livello di destinazioni...

Fuori ATH.
Dentro CRV.
Probabile nuova sarà anche TRS.

...a livello di compagnie aeree...

Fuori Olympic.
Dentro Brussels Airlines.

...a livello di freq. internazionali...

Aumenti IB, LH, BA su MAD, FRA, LHR.
Riduzione stagionale TP. Breve interruzione per vacanze natalizie del settore business per la CPH.
Grazie!
 

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
AZ potrebbe convertire alcune frequenze LIN-FCO in eventuale esubero per la concorrenza del treno in voli per:

ARN
CPH
ATH
LIS

ed eventualmente anche:

HEL
DUB
PRG*
BUD*
SOF*
SOF*
TLL**
RIX**
VNO**
MLA**
Io lascerei stare categoricamente il Nordeuropa dove Alitalia non ha mai retto decentemente.

Secondo me, dovrebbero al più presto sfruttare gli slots in possesso ma inutilizzati e accorpare qualche LIN-FCO che parte in orari vicini (magari metteno a/m con capacità maggiore) e volare su alcune destinazioni-chiave per nulla servite ma strategiche :

ATH (magari con cs OA, ma anche senza andrebbe bene uguale)
PRG (cs OK) ed operativo da a/r in giornata
BUD (cs MA) ed operativo da a/r in giornata
SOF (cs FB), trasferirei l'attuale 4xw da MXP

Un'altra destinazione elencata da airblue altamente interessante e, a mio parere, con redditività elevata è LIS, dove attualmente opera TP con frequenze variabili da 4 a 7 voli a settimana.

In tal modo, si creerebbe un network di collegamenti veloci ptp verso le principali piazze economiche dell'UE.
 
Ultima modifica:

airblue

Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,288
111
Lombardia.
Non se progettate bene con la contestuale riapertura di FCO.

Mattina:

LIN-CPH/ARN/DUB-FCO

Sera:

FCO-CPH/ARN/DUB-LIN

In pratica offriresti a/r da Milano su tutte e 3 le rotte e la macchina arriverebbe a FCO su una ondata di hub e vice versa il pomeriggio da FCO con ritorno la sera su LIN.

E LIN svolgerebbe pure la funzione di city/business airport.

Esempio:

LIN-----CPH-----FCO
0645-0845/0935-1205 arrivo a FCO su ondata delle 13 ottima per sud Italia e alcune destinazioni mediterranee

FCO-----CPH-----LIN
1720-1950/2040-2240 partenza da FCO sull'ondata delle 17

LIN-----ARN-----FCO
0855-1130/1220-1520 arrivo a FCO sull'ondata delle 17 e da LIN uso una macchina che arriva da altra destinazione senza sprecare uno degli stand per l'overnight

FCO-----ARN-----LIN
1720-2020/2110-2340 partenza da FCO sull'ondata delle 17
 

Alitalia Fan

Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,152
610
37
Abu Dhabi
Esempio:

LIN-----CPH-----FCO
0645-0845/0935-1205 arrivo a FCO su ondata delle 13 ottima per sud Italia e alcune destinazioni mediterranee

FCO-----CPH-----LIN
1720-1950/2040-2240 partenza da FCO sull'ondata delle 17

LIN-----ARN-----FCO
0855-1130/1220-1520 arrivo a FCO sull'ondata delle 17 e d LIN uso una macchina che arriva da altra destinazione senza sprecare uno degli stand per l'overnight

FCO-----ARN-----LIN
1720-2020/2110-2340 partenza da FCO sull'ondata delle 17
A me sembra molto sensata come idea!
 

dario abbece

Utente Registrato
2 Ottobre 2008
2,379
20
milano
Esempio:

LIN-----CPH-----FCO
0645-0845/0935-1205 arrivo a FCO su ondata delle 13 ottima per sud Italia e alcune destinazioni mediterranee

FCO-----CPH-----LIN
1720-1950/2040-2240 partenza da FCO sull'ondata delle 17

LIN-----ARN-----FCO
0855-1130/1220-1520 arrivo a FCO sull'ondata delle 17 e da LIN uso una macchina che arriva da altra destinazione senza sprecare uno degli stand per l'overnight

FCO-----ARN-----LIN
1720-2020/2110-2340 partenza da FCO sull'ondata delle 17

ah però!......così mi pare che funzika