News aeroporto di Rimini


XzXzXz

Utente Registrato
16 Agosto 2009
356
15
Ma Rimini è in grado di supportare e sopportare voli durante i 365 giorni dell'anno? Rimini è in grado di generare flussi outgoing e inbound durante l'inverno soprattutto? Rimini è, secondo chi comanda, un apt destinato a che tipo di traffici? Turistici? Business? Qual è la fetta di mercato al quale punta questo aeroporto? Secondo me non c'è molta chiarezza, considerando anche che, vicino a Rimini c'è anche Forlì (che viene anche visto come aeroporto della Repubblica di San Marino) ma forse, mi permetto, due aereoporti così vicini sono difficili da sostenere poiché sono, tra loro speculari

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: BM8208

RMI

Utente Registrato
27 Gennaio 2022
142
62
Ma Rimini è in grado di supportare e sopportare voli durante i 365 giorni dell'anno? Rimini è in grado di generare flussi outgoing e inbound durante l'inverno soprattutto? Rimini è, secondo chi comanda, un apt destinato a che tipo di traffici? Turistici? Business? Qual è la fetta di mercato al quale punta questo aeroporto? Secondo me non c'è molta chiarezza, considerando anche che, vicino a Rimini c'è anche Forlì (che viene anche visto come aeroporto della Repubblica di San Marino) ma forse, mi permetto, due aereoporti così vicini sono difficili da sostenere poiché sono, tra loro speculari

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
Il principale obiettivo è quello dell'incoming stagionale al momento
 
  • Like
Reactions: XzXzXz

XzXzXz

Utente Registrato
16 Agosto 2009
356
15
Il principale obiettivo è quello dell'incoming stagionale al momento
Quindi, incoming stagionale (Summer ovviamente) quali sono le prospettive per incremento voli durante la Winter? Mi spiego meglio: se il mio obiettivo è lavorare e rendere al max durante la Summer, durante la Winter devo tentare di tenere in piedi la baracca evitando perdite costanti di denaro (ripeto, vicino c'è anche Forlì) quindi probabilmente non è il caso di fare all-in sulla Summer e lasciare la Winter con voli al minimo, tipo Roma o Napoli (sul nazionale) che hanno collegamenti intercontinentali, Palermo o Catania con la Sicilia e qualche hub europeo importante tipo una tra Parigi ed Amsterdam, Francoforte o Monaco di Baviera per avere ulteriori connessioni col resto del mondo?
Ovvio che parlo senza numeri alla mano, senza studi dietro e da semplice appassionato del mondo dell'aviazione... Certo che Rimini è davvero accerchiata... Bologna, Forlì, Ancona... Tre apt nel raggio di 250/300km?

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

RMI

Utente Registrato
27 Gennaio 2022
142
62
Quindi, incoming stagionale (Summer ovviamente) quali sono le prospettive per incremento voli durante la Winter? Mi spiego meglio: se il mio obiettivo è lavorare e rendere al max durante la Summer, durante la Winter devo tentare di tenere in piedi la baracca evitando perdite costanti di denaro (ripeto, vicino c'è anche Forlì) quindi probabilmente non è il caso di fare all-in sulla Summer e lasciare la Winter con voli al minimo, tipo Roma o Napoli (sul nazionale) che hanno collegamenti intercontinentali, Palermo o Catania con la Sicilia e qualche hub europeo importante tipo una tra Parigi ed Amsterdam, Francoforte o Monaco di Baviera per avere ulteriori connessioni col resto del mondo?
Ovvio che parlo senza numeri alla mano, senza studi dietro e da semplice appassionato del mondo dell'aviazione... Certo che Rimini è davvero accerchiata... Bologna, Forlì, Ancona... Tre apt nel raggio di 250/300km?

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
qualche notizia del successo o meno del piano che si sta seguendo si saprà come ho scritto sopra molto a breve.
Per quanto riguarda alcuni dati e quello che si intende intraprendere guarda qui (post 115):


Forli in questo momento sta facendo outgoing quindi non è sovrapponibile, oltretutto nello studio la catchment area è di 30 km.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: XzXzXz

BM8208

Utente Registrato
4 Settembre 2020
43
15
Quindi, incoming stagionale (Summer ovviamente) quali sono le prospettive per incremento voli durante la Winter? Mi spiego meglio: se il mio obiettivo è lavorare e rendere al max durante la Summer, durante la Winter devo tentare di tenere in piedi la baracca evitando perdite costanti di denaro (ripeto, vicino c'è anche Forlì) quindi probabilmente non è il caso di fare all-in sulla Summer e lasciare la Winter con voli al minimo, tipo Roma o Napoli (sul nazionale) che hanno collegamenti intercontinentali, Palermo o Catania con la Sicilia e qualche hub europeo importante tipo una tra Parigi ed Amsterdam, Francoforte o Monaco di Baviera per avere ulteriori connessioni col resto del mondo?
Ovvio che parlo senza numeri alla mano, senza studi dietro e da semplice appassionato del mondo dell'aviazione... Certo che Rimini è davvero accerchiata... Bologna, Forlì, Ancona... Tre apt nel raggio di 250/300km?

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
Sarebbe propria questa la strategia corretta, a parer mio. In sintesi: guadagnare d'estate ed accettare parziali perdite d'inverno ma mantenendo attive alcune rotte per non perdere mercato, dando continuità al servizio ed affezionando il cliente all'aeroporto (cosa che sta cercando di fare Forlì con valori risibili di riempimento, ma lì è un altro discorso, c'è un grosso gruppo finanziatore alle spalle).
Inoltre in inverno tutti gli aeroporti vedono una contrazione dei volumi inverno, Rimini compresa.
 
  • Like
Reactions: XzXzXz

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,520
1,506
Sarebbe propria questa la strategia corretta, a parer mio. In sintesi: guadagnare d'estate ed accettare parziali perdite d'inverno ma mantenendo attive alcune rotte per non perdere mercato, dando continuità al servizio ed affezionando il cliente all'aeroporto (cosa che sta cercando di fare Forlì con valori risibili di riempimento, ma lì è un altro discorso, c'è un grosso gruppo finanziatore alle spalle).
Inoltre in inverno tutti gli aeroporti vedono una contrazione dei volumi inverno, Rimini compresa.
Siamo sicuri che i riempimenti siano risibili a Forlì? Io ho guardato questa estate e i voli risultavano spesso pieni.
 
  • Like
Reactions: XzXzXz

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,007
2,055
Londra
Negli anni sessanta e primi anni settanta, gli anni d'oro della Riviera Romagnola, RMI era aperto da Giugno a Settembre (credo) e comunque era fra i dieci maggiori aeroporti italiani per il traffico. Con voli di linea per LIN, FCO, LHR e FRA e un numero incredibile di Charter.
 
  • Like
Reactions: FLRprt and XzXzXz

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,520
1,506
Negli anni sessanta e primi anni settanta, gli anni d'oro della Riviera Romagnola, RMI era aperto da Giugno a Settembre (credo) e comunque era fra i dieci maggiori aeroporti italiani per il traffico. Con voli di linea per LIN, FCO, LHR e FRA e un numero incredibile di Charter.
Mi diceva un amico imprenditore che ha 6 hotel a Rimini che la stagione è stata bella fiacca quest'anno ed è sempre più corta. E' fortemente critico con il Sindaco attuale che definiscono "eco-terrorista" perché come associazioni di imprenditori del turismo sono in forte polemica perché vorrebbero la possibilità di fare investimenti tipo le piscine in spiaggia (quest'anno con la mucillagine è stato molto difficile) e per esempio chiedono di poter fare accordi con il Comune per demolire e trasferire la cubatura di vecchi piccoli hotel che non hanno più gli spazi per stare sul mercato ma hanno trovato il muro dall'altra parte.
 

fly347

Utente Registrato
11 Giugno 2006
265
139
.
Mi diceva un amico imprenditore che ha 6 hotel a Rimini che la stagione è stata bella fiacca quest'anno ed è sempre più corta. E' fortemente critico con il Sindaco attuale che definiscono "eco-terrorista" perché come associazioni di imprenditori del turismo sono in forte polemica perché vorrebbero la possibilità di fare investimenti tipo le piscine in spiaggia (quest'anno con la mucillagine è stato molto difficile) e per esempio chiedono di poter fare accordi con il Comune per demolire e trasferire la cubatura di vecchi piccoli hotel che non hanno più gli spazi per stare sul mercato ma hanno trovato il muro dall'altra parte.
A mio modesto avviso il modello vacanza riviera romagnola è in crisi da tempo. Oggettivamente - e mi dispiace dirlo perché sono di quelle parti - non c'è un solo motivo per preferire la riviera romagnola ad altre mete nel resto di Italia e di Europa. Discoteche? Non è rimasto quasi nulla. Prezzi? Bah. Qualità dei ristoranti? Bah. Mare e spiagge? Bah. Isole greche, Baleari, costa del sol etc la classica famiglia italiana o tedesca o i ragazzetti del nord Europa possono trovare molte più occasioni di divertimento in tanti altri posti. Un tempo la famiglia italiana si piazzava due mesi in riviera, oggi non se lo può permettere e anche se potesse oggettivamente si annoierebbe. Se la riviera romagnola non inventa in fretta un nuovo modello di turismo si troverà seriamente nei guai. Ormai anche dall'entroterra romagnolo, tipo da Forlì o da Cesena, neppure vai a fare serata in riviera come invece si faceva un tempo, altro che i due mesi. Per questo per l'aeroporto di Rimini non è semplicissimo attirare viaggiatori in arrivo: in Europa ci sono mete molto più interessanti economiche e divertenti (soprattutto più divertenti)
 
  • Like
Reactions: ploncito and XzXzXz

XzXzXz

Utente Registrato
16 Agosto 2009
356
15
Vivo in Spagna, a Barcellona, posso garantirvi che il numero di tedeschi, inglesi e gente del nord Europa è aumentato a dismisura... L'offerta c'è, nonostante i prezzi proibitivi per noi comuni mortali, le città sono pulite, divertimento a iosa, strutture ricettive ovunque, locali e passatempi, c'è di tutto e di più... Costa del sol piena sempre in estate, la zona della costa brava idem e non solo grazie all'aeroporto di Girona, ma grazie all'offerta turistica sempre pronta, che non attira solamente durante i mesi estivi... Ci sono i Pirenei a pochi passi e, nel sud, c'è possibilità di avere anche flussi in pieno inverno grazie all'offerta culturale che c'è nei dintorni... Si organizzano eventi, si organizzano mostre, concerti, di tutto... Cose che su Rimini non ci sono... Come sempre, in Italia non si avanza ma si rimane fermi... Il modello Rimini andava bene negli anni 60/70/80/90 ma durante questo lasso temporale non si è fatto niente per provare a migliorare l'offerta e le strutture... Soliti problemi con spiaggie attrezzate Ma il mare in sé lascia a desiderare, hotel sempre gli stessi e fermi agli anni addietro... Di cosa parliamo? Rimini non so come possa reggere durante i mesi invernali, non so come possa continuare... C'è da porsi qualche domanda e trovare la risposta, le risposte

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: A345 and fly347

RMI

Utente Registrato
27 Gennaio 2022
142
62
il centro storico di rimini è stato completamente rifatto se si puo' dire cosi (piazza sull'acqua, piazza malatesta, piazza dei sogni, museo fellini, museo part, museo della città, porta galliana ed altre cose che adesso non mi vengono in mente).
Poi c'è il parco del mare ed il psbo che è il progetto piu' grande a livello europeo per l'eliminazione degli scarichi in caso di piogge intense).
Gli hotel di prima linea fondamentalmente si sono rinnovati.
Ieg (fiera di rimini-vicenza) 20 anni fa era un ottavo della fiera di milano ed un quarto della fiera di bologna, nella semestrale ha fatto 133 milioni e quella di milano 141. Il quartiere prevede un ampliamento nel 2026 con la realizzazione di una cupola per gli eventi/sport per 20k persone, già realizzato da 10 anni il nuovo palacongressi.
A rimini il settore discoteche si è spostato sulla spiaggia (ci sono 30 chiringuitos) ed è rimasta qualche discoteca classica, nella zona poi c'è lo space (proveniente da ibiza) 60.000 presenze primo anno, il gruppo cocorico (cocorico altro mondo hyper beach rimini beach arena ne ha fatti 140.000, poi c'è il gruppo che controlla la villa delle rose, peter pan e un locale di bologna, un altro che ha la baia imperiale, byblos, ed infine alcune discoteche minori. da segnalare la riapertura del pascia (pascia lux) a riccione e dell'ecu (villa ecu) a rimini nel 2025.
Il settore discoteche si è quindi ricostituito ed è ritornato.
C'è un entroterra meraviglioso (giro dei castelli, giro delle valli ecc.ecc.)
Per il discorso piscine il nuovo piano dell'arenile prevede la realizzazione di piscine che pero' devono essere conformi alle disposizioni della soprintendenza (piscine naturali), il sindaco inoltre ha dato la possibilità di realizzarne nella zona del parco del mare visto che è di proprietà comunale e non ci sono vincoli con il demanio. Il discorso dei "mattoni volanti" è un'opzione che verrà presa in considerazione; oltretutto adesso prima del pug l'amministrazione lancerà il discorso delle manifestazioni di interesse quindi chi vuole investire faccia la sua proposta.
Relativamente al discorso girona, occorre ricordare che in spagna gli aeroporti minori hanno la fortuna di vestire la casacca di aena, se fosse cosi sarebbe molto diverso il discorso aeroporto a rimini

A mio avviso i 3 scriventi sopra o hanno sentito le notizie da un'altra stanza o hanno ancora in mente certi stereotipi del passato che ora pero' per rimini sono negativi.
 

fly347

Utente Registrato
11 Giugno 2006
265
139
.
il centro storico di rimini è stato completamente rifatto se si puo' dire cosi (piazza sull'acqua, piazza malatesta, piazza dei sogni, museo fellini, museo part, museo della città, porta galliana ed altre cose che adesso non mi vengono in mente).
Poi c'è il parco del mare ed il psbo che è il progetto piu' grande a livello europeo per l'eliminazione degli scarichi in caso di piogge intense).
Gli hotel di prima linea fondamentalmente si sono rinnovati.
Ieg (fiera di rimini-vicenza) 20 anni fa era un ottavo della fiera di milano ed un quarto della fiera di bologna, nella semestrale ha fatto 133 milioni e quella di milano 141. Il quartiere prevede un ampliamento nel 2026 con la realizzazione di una cupola per gli eventi/sport per 20k persone, già realizzato da 10 anni il nuovo palacongressi.
A rimini il settore discoteche si è spostato sulla spiaggia (ci sono 30 chiringuitos) ed è rimasta qualche discoteca classica, nella zona poi c'è lo space (proveniente da ibiza) 60.000 presenze primo anno, il gruppo cocorico (cocorico altro mondo hyper beach rimini beach arena ne ha fatti 140.000, poi c'è il gruppo che controlla la villa delle rose, peter pan e un locale di bologna, un altro che ha la baia imperiale, byblos, ed infine alcune discoteche minori. da segnalare la riapertura del pascia (pascia lux) a riccione e dell'ecu (villa ecu) a rimini nel 2025.
Il settore discoteche si è quindi ricostituito ed è ritornato.
C'è un entroterra meraviglioso (giro dei castelli, giro delle valli ecc.ecc.)
Per il discorso piscine il nuovo piano dell'arenile prevede la realizzazione di piscine che pero' devono essere conformi alle disposizioni della soprintendenza (piscine naturali), il sindaco inoltre ha dato la possibilità di realizzarne nella zona del parco del mare visto che è di proprietà comunale e non ci sono vincoli con il demanio. Il discorso dei "mattoni volanti" è un'opzione che verrà presa in considerazione; oltretutto adesso prima del pug l'amministrazione lancerà il discorso delle manifestazioni di interesse quindi chi vuole investire faccia la sua proposta.
Relativamente al discorso girona, occorre ricordare che in spagna gli aeroporti minori hanno la fortuna di vestire la casacca di aena, se fosse cosi sarebbe molto diverso il discorso aeroporto a rimini

A mio avviso i 3 scriventi sopra o hanno sentito le notizie da un'altra stanza o hanno ancora in mente certi stereotipi del passato che ora pero' per rimini sono negativi.
Io faccio tifo per rimini e sono contento che settore clubbing si stia rinnovando, ma oggettivamente non è più punto di riferimento in europa e forse neppure in italia. Rimini ha grande potenziale e grandi qualità, ma resto dell' idea che una riflessione sul modello di turismo vada fatta (vero, molto bene settore fieristico). Leggo ultimi dati e rimini non eccelle (ma vale anche per altre località di mare in italia, è vero).
Da News rimini:
Dopo un giugno stazionario, il mese di luglio segna un calo di arrivi e presenze turistiche in provincia di Rimini: in Riviera sono arrivati 685mila turisti (-7% rispetto al luglio 2023) per un totale di 3.575.741 pernottamenti (-0,6%). Un campanello d’allarme per il turismo visto che oltre all’ormai consueto calo di arrivi dall’Italia (-8,4%) si aggiunge anche una flessione dall’estero (-3,9%) benché le presenze straniere restino comunque in positivo (+2,3%).

Tra i comuni rivieraschi l’unico a crescere nel mese di luglio è Riccione dove nonostante un calo dell’8,2% degli arrivi, i pernottamenti crescono dell’1,7% (784.154) con una permanenza media che si allunga notevolmente. Rimini segna invece un -4,3% di arrivi e un -0,2% di presenze (1.534.224). Bellaria Igea Marina perde il 10% di arrivi ma recupera in parte con i pernottamenti (-0,8% pari a 587.526); Cattolica vede un calo di arrivi dell’11,5% mentre le presenze segnano un -4,4% (sono 421.092); Misano Adriatico perde il 6,2% di arrivi e il 3% di presenze (215.696).

Però sia chiaro non voglio polemizzare, dico solo che in un mercato turistico così competitivo in europa Rimini, e di conseguenza il suo aeroporto, devono sudare parecchio
 
  • Like
Reactions: XzXzXz

RMI

Utente Registrato
27 Gennaio 2022
142
62
Io faccio tifo per rimini e sono contento che settore clubbing si stia rinnovando, ma oggettivamente non è più punto di riferimento in europa e forse neppure in italia. Rimini ha grande potenziale e grandi qualità, ma resto dell' idea che una riflessione sul modello di turismo vada fatta (vero, molto bene settore fieristico). Leggo ultimi dati e rimini non eccelle (ma vale anche per altre località di mare in italia, è vero).
Da News rimini:
Dopo un giugno stazionario, il mese di luglio segna un calo di arrivi e presenze turistiche in provincia di Rimini: in Riviera sono arrivati 685mila turisti (-7% rispetto al luglio 2023) per un totale di 3.575.741 pernottamenti (-0,6%). Un campanello d’allarme per il turismo visto che oltre all’ormai consueto calo di arrivi dall’Italia (-8,4%) si aggiunge anche una flessione dall’estero (-3,9%) benché le presenze straniere restino comunque in positivo (+2,3%).

Tra i comuni rivieraschi l’unico a crescere nel mese di luglio è Riccione dove nonostante un calo dell’8,2% degli arrivi, i pernottamenti crescono dell’1,7% (784.154) con una permanenza media che si allunga notevolmente. Rimini segna invece un -4,3% di arrivi e un -0,2% di presenze (1.534.224). Bellaria Igea Marina perde il 10% di arrivi ma recupera in parte con i pernottamenti (-0,8% pari a 587.526); Cattolica vede un calo di arrivi dell’11,5% mentre le presenze segnano un -4,4% (sono 421.092); Misano Adriatico perde il 6,2% di arrivi e il 3% di presenze (215.696).
veramente da gennaio a luglio rimini comune fa +4,2% come presenze rispetto all'anno precedente,
ha fatto -0,2% a luglio con tutto quello che è successo quest'anno ma anche gli anni precedenti (dopo il covid la perdita dei russi -600k
poi la perdita della fiera pero' con recovery e superamento precedenti record, poi il calo degli italiani su tutto il territorio nazionale, non è un discorso solo di rimini, poi la mucillaggine ecc.ecc.).
 
  • Like
Reactions: fly347

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,520
1,506
veramente da gennaio a luglio rimini comune fa +4,2% come presenze rispetto all'anno precedente,
ha fatto -0,2% a luglio con tutto quello che è successo quest'anno ma anche gli anni precedenti (dopo il covid la perdita dei russi -600k
poi la perdita della fiera pero' con recovery e superamento precedenti record, poi il calo degli italiani su tutto il territorio nazionale, non è un discorso solo di rimini, poi la mucillaggine ecc.ecc.).
Il problema è che il calo nel periodo estivo incide maggiormente rispetto ad un modesto aumento nel periodo invernale (che è positivo ed è tutto merito della Fiera che fra l'altro sfrutta i mancati investimenti della Fiera di Bologna, altro sindaco illuminato...).
Il problema è che altrove corrono, da noi si discute sulle piscine naturali e stupidaggini varie. Da noi si fa il progetto per non dover chiudere la balneabilità del mare quando piove... ma ti rendi conto? Sono decenni che Rimini ha questo problema, bastava muoversi invece di chiacchierare cullandosi sugli allori. Insomma, o si mettono a correre (ma non sembra) oppure il risveglio sarà traumatico perché quando arriveranno i segni meno forti sarà tardi.
 

herry92

Utente Registrato
3 Aprile 2016
305
32
A livello di presenze/pernottamenti nel 2023
Rimini si è piazzata seconda in Italia 6,7 mln, dopo la località Cavallino - Treporti 6,8 mln (una striscia di terra a est di Venezia).
Mi pare di ricordare patria dei camperisti stranieri.

Ecco, sicuramente il modello è da migliorare, innovare e i privati devono investire nel rinnovo dell' offerta (non solo il comune).
Molto giusto puntare sugli stranieri che sono più ricchi e altospendenti rispetto agli italiani.

Detto ciò anche il modello Ibiza ha sofferto nell' estate 2024 causa mancanza di tedeschi e inglesi, italiani in aumento invece.
La causa oltre inflazione in aumento in generale, europei in Germania e olimpiadi a Parigi hanno "attratto" o distratto i tutisti dalle solite vacanze.


Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: fly347

RMI

Utente Registrato
27 Gennaio 2022
142
62
Il problema è che il calo nel periodo estivo incide maggiormente rispetto ad un modesto aumento nel periodo invernale (che è positivo ed è tutto merito della Fiera che fra l'altro sfrutta i mancati investimenti della Fiera di Bologna, altro sindaco illuminato...).
Il problema è che altrove corrono, da noi si discute sulle piscine naturali e stupidaggini varie. Da noi si fa il progetto per non dover chiudere la balneabilità del mare quando piove... ma ti rendi conto? Sono decenni che Rimini ha questo problema, bastava muoversi invece di chiacchierare cullandosi sugli allori. Insomma, o si mettono a correre (ma non sembra) oppure il risveglio sarà traumatico perché quando arriveranno i segni meno forti sarà tardi.
La fiera di bologna e di rimini al momento sono complementari perchè sono su segmenti/filiere diverse, poi ogni tanto ci scappa il morto del tipo un evento non organizzato direttamente dalla fiera di rimini ma ospitato e che è sempre cresciuto anno dopo anno a rimini negli anni, vada a finire a bologna perchè la fiera di bologna ha dato i propri locali a costo zero per tre anni.
Parlo della fiera WMF; aveva un'incidenza residua nei conti e nel fatturato della fiera di rimini in quanto è un evento di terzi.

Quindi quando si parla di fiere, la fiera di bologna partecipata dal pubblico puo' rubare gli eventi offrendo spazi gratuiti per tre anni a questi organizzatori, poi vai a vedere i conti pubblici della fiera di bologna è stata in rosso con alcuni aumenti di capitale.
Ma non mi avevate detto voi dell'aviazione che bisogna essere piu' bianchi del bianco piu' bianco del polo nord?
Non lo capite che non siete credibili?

C'è da considerare che quest'anno la pentecoste è stata bassa quindi incide maggiormente maggio (per il discorso di come pesare inverno-estate).

Rimini è una città storica, quindi la stragrande maggioranza della propria rete è di tipo misto. Con il psbo hanno sdoppiato la rete dove si poteva; dove non si poteva (ad esempio in centro ci sono fosse molto antiche, nel parco ausa c'è una vasca dei malatesta), per forza di cose occorre operare con la realizzazione di vasche di laminazione e nel caso condotte sottomarine (da utilizzare solo in casi specifici).
Tale sistema verrà completato nei prossimi due anni e verrà rifatto anche il sopra di due zone di rimini sud assieme al completamento del parco del mare sempre dalle stesse parti sul modello delle foto qui sotto.
1726378044980.png

Detto questo, le "città/cittadine" che sono "giovani" sul tipo misano adriatico hanno sdoppiato tutta la rete e quindi non hanno alcun problema, anche riccione tranne il marano (zona in cui insiste invece una vasca di laminazione, nel caso in cui il limite viene superato allora c'è il divieto).

Le città con piu' di 100 anni di storia hanno tutti sistemi misti.

PS: dopo la pioggia comunque non è consigliabile fare il bagno perchè è la prima pioggia l'acqua piu' inquinata solo che non vi è alcun divieto perchè si misurano esclusivamente i batteri fecali.

Dalle altre parti ci sono i divieti temporanei? magari si parla poco, ad esempio, a palma di maiorca, per chi è attento, si vedono gli scarichi a mare in ogni caletta (non che scaricano ma se piove quelle sono la via di sgombero..),
Si sa che all'elba c'è stato il divieto di balneazione senza sversamenti in mare, 70 bambini ricoverati in liguria (lerici), la versilia che usa un disinfettante - acido peracetico - (hihhi), le cinque terre che sono senza depuratore, orbetello inquinata, la liguria che usa i tuboni per spedire la merda a 1 km di distanza 24 ore su 24? a numana c'è il mare bello con il tubone come in liguria, cosi come a lignano sabbiadoro, la mancanza di depuratori in sicilia, e palermo che è al 50% con il divieto di balneazione permanente? i metalli pesanti in calabria e sicilia? le villette senza collegamento fognario della gallura? A napoli sono saltati i divieti di balneazione del comune? Perchè a Bari prolungano le condotte sottomarine? Evidente che c'è un problema di rischio balneazione, depuratori obsoleti e 24 siti non conformi in Puglia.

A Rimini sono proprio degli stupidi a spendere 200 milioni di euro per il sistema fognario che si concluderà tra 2 anni, ma chi mangia piu' merxa quando si fa il bagno, nonostante le apparenze, non è qui.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: fly347