[news] Annunciata la Nikon D90 che....

Dino_G

Utente Registrato
2 Dicembre 2005
1,179
0
Firenze, Toscana.
E' stata annunciata oggi la nuova media DX di casa Nikon, la D90. E' una macchina estremamente interessante, in particolare per noi spotter, perchè oltre ad avere caratteristiche tecniche di rilievo è la prima fotocamera reflex che permette di fare video (con audio), e a una qualità superiore a molte videocamere amatoriali. Da notare il fatto che potendoci montare tutta la gamma di obiettivi Nikon si ha a disposizione un potenziale per le riprese incredibile, dal fish-eye al grandangolo al supetele.

Sul lato fotografico mi pare interessante, a parte la funzione LiveView già presente su altre fotocamere, il D-lighting che può migliorare la resa su scene a forte contrasto.

A parte il sito Nital, una pre-prova la potete trovare qui:
Nikon D90

Disponibile da ottobre, speriamo in un prezzo ragionevole...

saluti, Dino

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,718
3,011
O mio Dio.... ho tempo fino ad Ottobre per inventarmi una buona scusa per giustificare questo acquisto alla mogliera... forse ci sono: lei voleva tanto una videocamera per riprendere il bambino... eccola qua...!!! :D:D:D

Bibbi

Utente Registrato
17 Dicembre 2005
2,912
0
Roma, Lazio.
Se telefonava pure faceva concorrenza alla Nokia.

Mah! stiamo a vedere, perchè uno che fa fotografia dovrebbe essere interessato a dei video ??

Dino_G

Utente Registrato
2 Dicembre 2005
1,179
0
Firenze, Toscana.
Per lo stesso motivo per cui uno che vuole telefonare può fare foto, filmati, navigare in internet, mandare email, avere una suite di applicazioni, magari il gps.... nello stesso oggetto.

Ovviamente non come uso primario, ci sono limitazioni, ma è un plus che viene gratis (con il live view c'è già un feed video dal sensore) e quindi perchè non usarlo? E' la prima a farlo, ma non sarà certo l'ultima.

I-BRMA

Utente Registrato
4 Aprile 2007
461
0
Ma perchè mamma Nikon non tira fuori una Bridge come si deve invece di gadgettizzare le reflex????
Bah! onestamente è una politica che non comprendo. Pur restando un affezionato Nikonista non condivido questa scelta.

Ciao
Ale

stefano goa

Utente Registrato
3 Novembre 2006
545
0
Genova, Liguria.
mi pare una boiata, è comunque una macchina media che cercano di far passare al profano come oggetto del desiderio riempendosi la bocca di paroline magiche tipo live view (praticamente inutile se non si lavora in studio) e quant'altro...
Costerà quasi come la D300, ma la sorella maggiore non è nemmeno paragonabile.
Per comprare un plasticone che fa filmati meglio spendere poco di più e prendere una macchina che fa solo le foto ma che le fa bene, meglio di tutta la serie D2. Continuo a sottolinearlo, la D300 rasenta la perfezione

I-BRMA

Utente Registrato
4 Aprile 2007
461
0
Per lo stesso motivo per cui uno che vuole telefonare può fare foto, filmati, navigare in internet, mandare email, avere una suite di applicazioni, magari il gps.... nello stesso oggetto.

Ovviamente non come uso primario, ci sono limitazioni, ma è un plus che viene gratis (con il live view c'è già un feed video dal sensore) e quindi perchè non usarlo? E' la prima a farlo, ma non sarà certo l'ultima.
Magari togliamogli anche il mirino ed il pentaprisma ( tanto c'è il Live View...) e.... opppsssss diventa una bridge!:p:diavoletto:

Dino_G

Utente Registrato
2 Dicembre 2005
1,179
0
Firenze, Toscana.
Forse mi sono spiegato male o sono stato compreso male...
Anche io vorrei la D300, o magari la D700 FF! C'è però un fattore costo che mi frena. Non sono un professionista o un appassionato pieno di soldi: sono un appassionato e basta.
La nuova D90, sulla carta, presenta caratteristiche tali da essere una buona macchina a un prezzo ragionevole, sarà almeno 400 euro meno della D300.
Se dovessi cambiare la mia attuale, il pentaprisma, il mirino più grande, l'AF migliore, la maggior dinamica e tante altre caratteristiche *fotografiche* sarebbe ciò che mi spinge ad affrontare una spesa per sostituire la mia D50.

Il fatto che abbia evidenziato il live view e la possibilità di video non significa che è da prendere per queste funzioni, così come me ne frega il giusto dello sgrullamento del sensore per la pulizia. Però: a) il live view è (purtroppo?) richiesto dalla clientela e quindi sta diventando diffuso; b) 1+1=3 e quindi il passo successivo è il video.
Che si faccia meglio con una videocamera seria è indubbio, ma a volte la possibilità di: a) usare il live view per una inquadratura difficile con il mirino (tipo dall'alto per stare sopra a una rete perimetrale) o b) a volte avere la possibilità con un solo oggetto di fare *anche* un video di qualche minuto (oltre alla foto) di un rare bird o di un bell'atterraggio o quello che volete è un plus.
In pratica come rapporto qualità/prezzo mi sembra migliore della D80 quando uscì 2 anni fa, che ora calerà di prezzo come successo per la D200.

saluti, Dino

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,718
3,011
Forse mi sono spiegato male o sono stato compreso male...
Anche io vorrei la D300, o magari la D700 FF! C'è però un fattore costo che mi frena. Non sono un professionista o un appassionato pieno di soldi: sono un appassionato e basta.
La nuova D90, sulla carta, presenta caratteristiche tali da essere una buona macchina a un prezzo ragionevole, sarà almeno 400 euro meno della D300.
Se dovessi cambiare la mia attuale, il pentaprisma, il mirino più grande, l'AF migliore, la maggior dinamica e tante altre caratteristiche *fotografiche* sarebbe ciò che mi spinge ad affrontare una spesa per sostituire la mia D50.

Il fatto che abbia evidenziato il live view e la possibilità di video non significa che è da prendere per queste funzioni, così come me ne frega il giusto dello sgrullamento del sensore per la pulizia. Però: a) il live view è (purtroppo?) richiesto dalla clientela e quindi sta diventando diffuso; b) 1+1=3 e quindi il passo successivo è il video.
Che si faccia meglio con una videocamera seria è indubbio, ma a volte la possibilità di: a) usare il live view per una inquadratura difficile con il mirino (tipo dall'alto per stare sopra a una rete perimetrale) o b) a volte avere la possibilità con un solo oggetto di fare *anche* un video di qualche minuto (oltre alla foto) di un rare bird o di un bell'atterraggio o quello che volete è un plus.
In pratica come rapporto qualità/prezzo mi sembra migliore della D80 quando uscì 2 anni fa, che ora calerà di prezzo come successo per la D200.

saluti, Dino
Quoto,

al di là della possibilità di fare filmati (che può interessare fino ad un certo punto), mi sembra che abbia ereditato tante altre cose interessanti dalla sorella maggiore D300.

Personalmente ci farò un pensiero!

Nexus

Utente Registrato
13 Novembre 2007
511
0
Roma, Lazio.
www.myspace.com
@ Dino, il live view come è fatto sulle Nikon fa solo danni, e tra l'altro non avendo il monitor estraibile, ma fisso, per quello che dici tu non serve proprio......

Comunque è chiaro siamo in pieno "SONY STYLE"

Prossimamente :)

Nikon

Canon