News Flotta ITA Airways


13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,158
7,768
Posto che ci arrivi, a fare FCO-JFK, il costo oscillerebbe tra il 30 e il 50% in meno per voce (equipaggio, aereo, carburante, handling…) A naso. Potrei sbagliarmi.
Mi autoquoto per citare un sito che spunta spesso. Non so esattamente da dove abbiano preso i dati quelli di Oliver Wyman, ma qui ci sono un po' di costi per aereo.

CompagniaAereoCosto / ora
JetBlueA321ceo$5,187
AmericanA321ceo$3,401
DeltaA321ceo$4,434
AmericanA321 NEO$8,031
DeltaA330-200$7,016
AmericanA330-200$8,914
HawaiianA330-200$7,617

I dati sono del 2019 e non mi spiego come mai il 321neo di AA costi cosi (il sito mostra costi di equipaggio e manutenzione doppi rispetto alla media, immagino che ci siano stati costi di start-up e via dicendo). Comunque, escludendo il neo la media del costo per block-hour di un 321 è $4300, per un 330 $7800. Chiaro, se si guarda ai costi per ASM (l'ASK per gli ammerigani) la media dell'A321 è di 6,11 cent per ASM, mentre per i 332 la media è solo del 10% più alta ma... l'ASM sono available seats. Se non li riempi con culi paganti sono volatili per diabetici. Per questo penso che, se vuoi fare una tratta tra le 6 e le 8 ore, non pensi che i passeggeri si porteranno dietro il guardaroba e non sei sicuro di poter riempire un widebody ogni giorno un 321 mid-haul ci sta.

Concordo con chi dice che andare da Roma in Brasile col 321 è una ciofeca; un 321XLR non penso serva come il pane ad ITA. Ma un "normale" 321neo, o al massimo un LR, andrebbe bene per fare determinati voli africani, mediorientali e centrasiatici che possono rendere, magari non hanno bisogno di un daily, e possono offrire un certo extra rispetto alla concorrenza (per esempio, se sono uno che deve andare dall'America a TLV e non voglio viaggiar diretto, invece di fare transito a FRA/ZRH/CDG e farmi 4 ore su una panca di economy anche pagando business... volo ITA, lie flat su tutti i voli e in Casa Alitalia ITA me magno pure aa pizza e vedo aa maggica sul maxisghermo).

Ma se chiude per qualunque motivo un alternato ETOPS e ti spunta un additional fuel massacrante, oppure devi allargare la rotta per coprire coi cerchi rimasti... Quanta gente/bagagli devi sbarcare per starci dentro?
La butto lì così, non conosco la macchina e le prestazioni, ma tutto st'entusiasmo per un narrow body lanciato sul lunghissimo raggio mi perplime sempre un po'.
Si ma quando succede? Soprattutto se fai una rotta da 6/7 ore al massimo. Voglio dire, ti può anche capitare su un 777, o un 330..
Lato valigie, quello è un altro paio di maniche. Un A321 "normale" porta 10 ULD. Un ULD, a starci stretti, porta una trentina di valigie. 300 valigie, fai 350 se fai le magie con Hold 5 (una volta su un A321 per Palma c'abbiamo infilato 65 bici più valigie piú una sedia a rotelle per cui sepoffà). Con 150 cristiani a bordo, fanno 2 valigie e spicci a testa. Su rotte come Accra, Lagos, Abuja e probabilmente tutta l'Africa francofona che non conosco sono problemi.
 

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
5,976
1,863
.
Si in effetti una JFK di norma non è così problematica, ma qui sembra che si vogliano usare sti 321 pure per l'isola di Pasqua...
Le cartelle stampa lasciano il tempo che trovano. Tipo quelle delle moto quando recitano "anteriore che garantisce una tenuta granitica". Poi tutti che si sdraiano alla prima rotonda.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,523
1,506
Credo che ci potrebbe pure stare un upgrade quella rara volta (tipo una o due al mese in inverno?), oppure una capatina a Shannon.
AZ ai tempi di Cempella (ricordo l'A321 con livrea Alitalia Team) saltuariamente utilizzava l'A321 con scalo intermedio (azzorre?) sopra l'atlantico in caso di macchine indisponibili. E' possibile?
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,523
1,506
Si in effetti una JFK di norma non è così problematica, ma qui sembra che si vogliano usare sti 321 pure per l'isola di Pasqua...
Le cartelle stampa lasciano il tempo che trovano. Tipo quelle delle moto quando recitano "anteriore che garantisce una tenuta granitica". Poi tutti che si sdraiano alla prima rotonda.
Secondo me non è ben chiaro che si sta parlando in linea teorica viste le mappe con i range postati dal Pres.
Per ITA ha senso provarci con A321Neo standard (tantopiù se ci sta dentro pure l'India dove i costi minori di un A321 potrebbero aiutare a rendere profittevoli voli con Yields sotto terra). Era un mero giochino vedendo cosa poteva permettere l'XLR rispetto ad un Neo standard.
 

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
5,976
1,863
.
AZ ai tempi di Cempella (ricordo l'A321 con livrea Alitalia Team) saltuariamente utilizzava l'A321 con scalo intermedio (azzorre?) sopra l'atlantico in caso di macchine indisponibili. E' possibile?
Guarda ci sono stati voli in Brasile fatti con B738 etops120 (almeno il Brasile più vicino tipo Natal/Fortaleza etc…).
Per fare si può fare. Ma una repro, appunto.
 

-Mv-

Utente Registrato
8 Febbraio 2011
21
2
La grafica si riferisce al 321XLR che ha un raggio operativo (dichiarato) di 4700 Miglia, che al cambio attuale credo corrispondano a circa 8700 Km.
Ma la rotta FCO-JFK credo sia molto più breve (according with Google Maps parliamo di circa 6870 Km), e mi sembra possa rientrare nel raggio operativo di un comune A321neo che è riportato a 4000 miglia (che mi dicono corrispondano circa a 7400 Km)
La Compagnie dovrebbe operare a breve MXP-Newark con il 321 Neo, vero che é configurato solo Biz ma credo che anche configurato "normal
Guarda ci sono stati voli in Brasile fatti con B738 etops120 (almeno il Brasile più vicino tipo Natal/Fortaleza etc…).
Per fare si può fare. Ma una repro, appunto.
Sbaglio o anche Livingstone andava in sud america col 321 e scalo all'isola del sale?
 

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
5,976
1,863
.
La Compagnie dovrebbe operare a breve MXP-Newark con il 321 Neo, vero che é configurato solo Biz ma credo che anche configurato "normal

Sbaglio o anche Livingstone andava in sud america col 321 e scalo all'isola del sale?
Livingston (senza e) andava a NosyBe via Djubouti.
 
  • Like
Reactions: -Mv-

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,523
1,506
La Compagnie dovrebbe operare a breve MXP-Newark con il 321 Neo, vero che é configurato solo Biz ma credo che anche configurato "normal

Sbaglio o anche Livingstone andava in sud america col 321 e scalo all'isola del sale?
Questo però è un assist clamoroso... pensa quante belle cose potrebbero fare da LIN... :LOL:
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,158
7,768
La Compagnie dovrebbe operare a breve MXP-Newark con il 321 Neo, vero che é configurato solo Biz ma credo che anche configurato "normal
La Compagnie ha A321neo con 76 sedili. Anche considerando che un sedile di business pesi di piu' di una fila di panche di economy, avranno un load a spanne della meta' di quello di un A321 a 150 posti con 150 cris... ehm passeggeri e relativi bagagli. E' tutto consumo in meno e range in piu'... BA aveva il compianto 318 che volava JFK-LCY senza scalo, pur spinto dai preistorici CFM. Pero' caveva 30 posti o giu' di li'.

Questo però è un assist clamoroso... pensa quante belle cose potrebbero fare da LIN... :LOL:
Buchi di bilancio ancor piu' grandi di quelli inanellati dal 2008?
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: BAlorMXP

TapiroVolante

Utente Registrato
13 Dicembre 2016
904
441
@13900:
Grazie infinite per le cifre, sei un mito.

Una domanda per tutti: ho capito male o il 321neo LR è un semplice 321neo con dei serbatoi (li chiamano ACTs, giusto?) supplementari rimovibili, mentre il 321neo XLR è una macchina in qualche maniera diversa, con solo serbatoi fissi e distribuzione dei pesi ottimizzata?
 
  • Like
Reactions: 13900

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,916
3,029
Paris
@13900:
Grazie infinite per le cifre, sei un mito.

Una domanda per tutti: ho capito male o il 321neo LR è un semplice 321neo con dei serbatoi (li chiamano ACTs, giusto?) supplementari rimovibili, mentre il 321neo XLR è una macchina in qualche maniera diversa, con solo serbatoi fissi e distribuzione dei pesi ottimizzata?
Gli ACT non sono altro che due pallet del 321 trasformati in contenitori per il carburante, occupano parte della stiva 3 (center aft) e, diversamente da come crede @Farfallina) non li togli/metti semplicemente come fossero dei contenitori per bagagli.
Al 321XLR verrà messo un serbatoio vero e proprio in quella stessa posizione, ottimizzando pesi e volumi.
 
  • Like
Reactions: 13900