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Utente Registrato
- 26 Aprile 2012
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Mi autoquoto per citare un sito che spunta spesso. Non so esattamente da dove abbiano preso i dati quelli di Oliver Wyman, ma qui ci sono un po' di costi per aereo.Posto che ci arrivi, a fare FCO-JFK, il costo oscillerebbe tra il 30 e il 50% in meno per voce (equipaggio, aereo, carburante, handling…) A naso. Potrei sbagliarmi.
Compagnia | Aereo | Costo / ora |
JetBlue | A321ceo | $5,187 |
American | A321ceo | $3,401 |
Delta | A321ceo | $4,434 |
American | A321 NEO | $8,031 |
Delta | A330-200 | $7,016 |
American | A330-200 | $8,914 |
Hawaiian | A330-200 | $7,617 |
I dati sono del 2019 e non mi spiego come mai il 321neo di AA costi cosi (il sito mostra costi di equipaggio e manutenzione doppi rispetto alla media, immagino che ci siano stati costi di start-up e via dicendo). Comunque, escludendo il neo la media del costo per block-hour di un 321 è $4300, per un 330 $7800. Chiaro, se si guarda ai costi per ASM (l'ASK per gli ammerigani) la media dell'A321 è di 6,11 cent per ASM, mentre per i 332 la media è solo del 10% più alta ma... l'ASM sono available seats. Se non li riempi con culi paganti sono volatili per diabetici. Per questo penso che, se vuoi fare una tratta tra le 6 e le 8 ore, non pensi che i passeggeri si porteranno dietro il guardaroba e non sei sicuro di poter riempire un widebody ogni giorno un 321 mid-haul ci sta.
Concordo con chi dice che andare da Roma in Brasile col 321 è una ciofeca; un 321XLR non penso serva come il pane ad ITA. Ma un "normale" 321neo, o al massimo un LR, andrebbe bene per fare determinati voli africani, mediorientali e centrasiatici che possono rendere, magari non hanno bisogno di un daily, e possono offrire un certo extra rispetto alla concorrenza (per esempio, se sono uno che deve andare dall'America a TLV e non voglio viaggiar diretto, invece di fare transito a FRA/ZRH/CDG e farmi 4 ore su una panca di economy anche pagando business... volo ITA, lie flat su tutti i voli e in Casa
Si ma quando succede? Soprattutto se fai una rotta da 6/7 ore al massimo. Voglio dire, ti può anche capitare su un 777, o un 330..Ma se chiude per qualunque motivo un alternato ETOPS e ti spunta un additional fuel massacrante, oppure devi allargare la rotta per coprire coi cerchi rimasti... Quanta gente/bagagli devi sbarcare per starci dentro?
La butto lì così, non conosco la macchina e le prestazioni, ma tutto st'entusiasmo per un narrow body lanciato sul lunghissimo raggio mi perplime sempre un po'.
Lato valigie, quello è un altro paio di maniche. Un A321 "normale" porta 10 ULD. Un ULD, a starci stretti, porta una trentina di valigie. 300 valigie, fai 350 se fai le magie con Hold 5 (una volta su un A321 per Palma c'abbiamo infilato 65 bici più valigie piú una sedia a rotelle per cui sepoffà). Con 150 cristiani a bordo, fanno 2 valigie e spicci a testa. Su rotte come Accra, Lagos, Abuja e probabilmente tutta l'Africa francofona che non conosco sono problemi.