Via al volo tra Reggio e Genova decolla la festa
EVENTO Il 4 marzo
Conto alla rovescia per il collegamento aereo tra Genova e Reggio Calabria. Lunedì 6 marzo partirà il primo aereo diretto dal Colombo all'Aeroporto dello Stretto, realizzato da Interstate Airlines, società olandese. Il volo di linea, con frequenza quotidiana nei giorni feriali (da lunedì a venerdì), partirà da Reggio alle 7,30 (arrivo a Genova alle 9.45) e ripartirà dal Cristoforo Colombo alle 10.15 (arrivo a Reggio Calabria alle 12.30). Fino al 17 marzo si potrà viaggiare ad una tariffa promozionale di circa sessanta euro. I biglietti scontati per questa promozione iniziale, sono in vendita nelle agenzie di viaggio o alle biglietterie dei due scali. L'Aeroporto dello Stretto e il Colombo stanno organizzando per sabato 4 marzo (due giorni prima dell'inaugurazione) nel capoluogo ligure un evento, con l'obiettivo di fare conoscere, anche attravertso i media, il nuovo collegamento. Ci sarà la visita, in Liguria, di amministratori e giornalisti calabresi, che saranno i primi a fare la rotta aerea tra le due regioni.
L'incontro si concluderà con un convegno sul tema «Turismo, Trasporti, Commercio» organizzato dall'Associazione culturale Polisportiva Mediterranea presso il Teatro della Gioventù alle 15. Moderatore il consigliere comunale di An Aldo Praticò (nato a Reggio) che è il presidente dell'associazione Mediterraneo dei Calabresi.
«L'occasione sarà utile - spiega Pietro Fuda, Amministratore Unico della Sogas, società che gestisce lo scalo calabrese - oltre che per far conoscere l'esistenza del nuovo collegamento diretto da e per Genova, per promuovere le risorse (turistiche e commerciali) dell'area dello stretto. Sono soddisfatto di questo collegamento perchè incontrerà l'interesse delle importanti comunità di reggini e messinesi che vivono e lavorano a Genova».
In effetti, la comunità calabrese che si è insediata a Genova, secondo i dati dell'anagrafe di Palazzo Tursi, è la seconda per dimensioni numeriche. È superata soltanto da quella degli alessandrini.
«Il collegamento diretto tra Genova e Reggio Calabria - aggiunge Praticò - arriva dopo tre anni di fatiche, speranze, illusioni andate in fumo per un motivo o per l'altro all'ultimo momento. Ora che, finalmente, l'obiettivo è stato raggiunto, ci saranno iniziative per presentare e fare conoscere questo volo».
La linea diretta Genova-Reggio Calabria sarà presentata nel capoluogo ligure sabato 4 marzo con un programma che prevede l'arrivo alle 11,45 al Colombo di un volo Interstate Airlines con a bordo autorità politiche e giornalisti calabresi e siciliani e partito alle 9,30 da Reggio. A mezzogiorno, una conferenza negli uffici dell'Aeroporto. Prima del convegno alle 15 ci sarà un volo panoramico su Genova per gli ospiti.
(Il Secolo XIX)
Ottimo investimento per far parlar di se e farsi conoscere a livello locale.
CIAO
_goa