Nikon d80 o Canon 400d?

peppi

Utente Registrato
28 Gennaio 2007
2,177
8
Modugno, Puglia.
Ciao a tutti....
Volevo sapere le opinioni di spotter esperti (e non) riguardo a queste due reflex....
da alcune recensioni recepite su internet sembra che la d80 sia più preferita della 400d, tranne per una cosa: sembra che la d80 non abbia un sistema di pulizia automatico del sensore. Secondo voi è una cosa importante o no?
Inoltre dovendo scegliere una o l'altra, quali obiettivi conviene prendere?
Grazie per le risposte.:bye:

Andrea1988

Utente Registrato
23 Novembre 2006
2,580
70
36
Roma, Lazio.
E' la D60 che ha la pulizia automatica del sensore, comunque per la Nikon ti consiglio il Nikkor AF-S 70-300 VR, molto molto buono pare, che ancora non ho e non vedo l'ora di acquistare (costa 599 € di listino ma è possibile trovarlo anche a meno di 500), per la Canon non ti so dire!

Bibbi

Utente Registrato
17 Dicembre 2005
2,912
0
Roma, Lazio.
La pulizia auto .......... che ???
Guarda io ho una Canon 40D e se non ti metti li con straccio spazzolone e olio di gomito col cavolo che si autopulisce.
Scherzi a parte lascia stare questi gadget (come pure il Liwe view a meno che tu non faccia macro o roba del genere in prevalenza).
Il consiglio è il solito guarda alle ottiche che ci vorresti mettere, quanto costano, la loro qualità e poi decidi. al massimo vai in negozio chiedi di "toccarle con mano" e vedi con quale hai più feeling.
Io penso di poterti dare un consiglio spassionato visto che ho sia una Canon 40D e una Nikon D200 e un pò di ottiche, potresti pensare, visto che parti da zero anche ad altri sistemi (Sony, Pentax, Olympus) senz'altro validi, però visto che un sistema reflex è una cosa che si costruisce negli anni, sappi che poi passare da una sponda all'altra costa un sacco di soldi, inoltre il mercato dell'usato recepisce con maggiore facilità (e quindi è più facile trovarne di consegueza) marchi come Nikon e Canon.

kingair28

Utente Registrato
7 Novembre 2005
862
0
Bologna.
Più che la feeling in mano, guarderei alla resa delle ottiche, informazioni che puoi trovare benissimo anche in rete.
Sulla pulizia del sensore più che un gadget mi pare una cosa utile e funzionale, specie se cambi spesso obiettivo. Meglio quello che stare a spuntinare con Photoshop.

Sul sistema starei su Nikon o Canon, che nel tempo mantengono il loro valore e molte compatibilità, pensa che la baionetta F ha 50 anni e sulla Nikon D 3 ci monti anche ottiche manuali.

stefano goa

Utente Registrato
3 Novembre 2006
545
0
Genova, Liguria.
la Nikon D80 ha ereditato parecchie cose dalla D200 che è una macchina di fascia superiore, mentre la 400d è una 350d leggermente evoluta, quindi forse è un gradino sotto alla D80

james84

Utente Registrato
11 Marzo 2007
9,741
0
Roma, Lazio.
Io ho una 400D e mi trovo bene. Certo che ci vuole un po' di pratica per usarla bene, ma i risultati sono soddisfacenti (almeno per me). In genere la vendono con il 18-55, ma ci dovrebbe essere anche senza obiettivo. Pulizia del sensore? Meglio di niente... ovvio che è impossibile fare in modo che la polvere non entri e vada a mettersi sul sensore, restando visibile sulle foto in certe occasioni (mi pare con il diaframma molto aperto, giusto?). Ho gia portato a pulirla prima di partire per la Spagna e ho lasciato l'obiettivo attaccato tutto il tempo!
Ora la 400D costa un po' di meno, anche perchè è uscita la 450D, quindi se sei interessato a questo modello guarda bene fra le offerte di grandi distributori come Mediaworld o Trony!

peppi

Utente Registrato
28 Gennaio 2007
2,177
8
Modugno, Puglia.
Scusate se tiro su il tread, ma ho deciso......
Ho scelto la nuova EOS 450d, macchina spettacolare da 12.2 mpixel, ho fatto le prime foto e sono veramente spettacolari.
Ho abbinato all'obiettivo in kit 18-55, uno zoom 70-300 Sigma, cosa ne pensate?:D

747MXP

Utente Registrato
21 Novembre 2005
2,128
33
.
Scusate se tiro su il tread, ma ho deciso......
Ho scelto la nuova EOS 450d, macchina spettacolare da 12.2 mpixel, ho fatto le prime foto e sono veramente spettacolari.
Ho abbinato all'obiettivo in kit 18-55, uno zoom 70-300 Sigma, cosa ne pensate?:D
... che devi postarci qualche foto ...

:)

peppi

Utente Registrato
28 Gennaio 2007
2,177
8
Modugno, Puglia.
quello lo farò al più presto, ma sai qui a BRI non abbiamo il traffico di MXP, nonostante ciò però spero lo stesso di fare qualche bella foto

stefano goa

Utente Registrato
3 Novembre 2006
545
0
Genova, Liguria.
è una 400 con un po più di risoluzione e lo schermo più grosso... non penso che valga la differenza di prezzo. I megapixels sono usati un po' come specchio per le allodole ultimamente... i profani pensano che la risoluzione sia tutto e troppo spesso non si curano di dettagli che fanno realmente la differenza tra una macchina e l'altra