siii, i codici Airbus e Boeing sono sempre stati incementli, senza tenere conto delle dmensioni. Il B737 è più piccolo del B727, etc etc. Anche la sottoscalatura di Boeing per definire i modelli accorciati o streached non ha parametri standard, per i B737 la serie 100 e 200 cambia di poco, poi ci sono i Classic 300, 400 (lungo) e 500 (corto), e i NextGen 600 (corto), 700, 800 (lungo), 900 (Lughissimo). Esistono poi i suffissi, per Boeing moltissimi, ER Extended Range, F Freighter, C Combi, SUD (solo per i 747) Streach Upper Deck), SP Special Performance.
Airbus nel suo canto ha adottato vari sistemi, per lafamiglia A320 usa il numero principale per indicare la lunghezza, da A318 ad A321, il secondo la serie, ad esempio i 320-100 non hanno le wingtip, la seconda e terza cifra (della serie) per i motori e gli optional. Sulle famiglie grandi invece segue di più la nomenclatura Boeing come A340-200, A340-300 etc fino al 600. Il 380 si chiamava inizialmente A3XX, poi usarono l'8 in maniera doppia (per il motivo cinese e per seguire un po' boeing con il plasticone), e percui l'A3XX-100 è diventato A380-8.
Per le matricole esiste una normativa internzaziole, le matricole sono come Targhe e andrebbero scritte con un font standard in nero su campo bianco, sia sulle fiancate, sia sotto l'ala!
Ci sono due tipologie di nomenclatura, quella a 5 caratteri, dove la prima (o le prime due) sono lo stato di immatricolazione, e le altre la targa vera e propria, oppure il sistema FAA americano dove la prima lettera è N (National) e poi una seire da 1 a 3 numeri e una serie di una o due lettere.
ciauz sky3boy